bg header

Frozen yogurt anche a casa! Fresco, sfizioso e nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frozen yogurt

Pronti per il frozen yogurt day!

Cari amici rinfrescate le papille gustative assieme a me, seguendo la preparazione del frozen yogurt ai frutti di bosco e muesli! Il 6 febbraio, secondo uno sfizioso calendario costellato d’eventi per ogni giorno dell’anno, è la data dedicata al frozen yogurt. Questo dessert, spesso apprezzato in bar e gelaterie, in sostituzione del classico gelato, può essere preparato in maniera ancor più sicura e genuina anche a casa. Non vi servirà di certo acquistare macchinari professionali o specifici. Sarà sufficiente un buon yogurt bianco senza lattosio, della frutta a scelta, un freezer ed un buon frullatore!

Avete capito bene, tutto qui quel che occorre. Nel nostro caso abbiamo scelto di personalizzare questo yogurt con un ricco sapore, leggermente aspro, ai frutti di bosco. Se i frutti di bosco non incontrano il vostro gusto, sostituiteli con la frutta che preferite: ananas, fragole, banane, kiwi. Infondo, l’unico ingrediente davvero insostituibile sarà l’amore! Preparando il frozen yogurt direttamente a casa potrete concedervi molto più spesso questa specialità e personalizzarla secondo il gusto e le voglie del momento.

Una ricetta da condividere #frozenyogurtday

Preparate e decorate il vostro frozen yogurt direttamente a casa e, prima ancora di gustarlo, assaporatelo con gli occhi e condividetelo! Il frozen yogurt day è anche un evento social che, in spensieratezza, ci induce a preparare sgargianti scatti e post da Instagram addicted! Se avete voglia di fare le cose in grande, invitate un gruppo di amici o parenti a casa e servite per tutti questo frozen yogurt home made! Sarà sicuramente una giornata da ricordare!

Il frozen yogurt, a base di yogurt bianco e senza lattosio è senz’altro molto più leggero del gelato ma non meno vario o goloso. Aggiungendovi dolcezza col miele, sapore con la frutta e croccantezza col muesli, la composizione è completa e la genuinità assicurata. Anche i bambini potranno apprezzare moltissimo questo yogurt e, se vorrete dare loro un tocco in più, divertitevi a condire ulteriormente con dei topping assortiti al caramello, al cioccolato o alla fragola, proprio come fanno in gelateria.

Frozen yogurt

Uno degli aspetti migliori del frozen yogurt è la possibilità di essere gustato in leggerezza, fatto che lo rende apprezzabile davvero da tutti anche da chi preferisce star attento al peso-forma e rinunciare solitamente ai dessert più calorici.

L’arma segreta per affrontare il caldo estivo

Il frozen yogurt, da che lo abbiamo scoperto, è una delle nostre ricette preferite salva-estate. Perché si sa, l’estate è bella, meravigliosa, quando si sta in vacanza ma può essere anche stressante e pesantissima quando dobbiamo affrontare il caldo torrido e continuare con la routine di tutti i giorni. Di rimedi alla calura ve ne abbiamo sempre dati tanti, come le acque aromatizzate, gli smoothies, i frullati, ecc. Però, devo ammetterlo, la golosità del frozen yogurt coniugata alla sua leggerezza hanno una marcia in più rispetto ad altre soluzioni e lo rendono più facile da essere apprezzato, anche dai più schizzinosi o diffidenti.

Un piacere da gustare a merenda, a metà mattinata, pomeriggio oppure come dessert dopo-cena. Il momento per una nota dolce è sempre quello giusto, soprattutto se fattibile a cuor leggero, considerati gli ingredienti tutti genuini e salutari di questa ricetta. Una preparazione che, come vedete, è assolutamente ottimizzata senza glutine e senza lattosio, così come piace a noi e così come abbiamo bisogno! Una fresca coccola che piacerà a tutti e che ci consentirà di assumere proprietà nutrizionali, idratandoci e gustandoci un prodotto buono e goloso.

Ed ecco la ricetta del Frozen Yogurt:

Ingredienti:

  • 500 gr. di yogurt bianco consentito,
  • 100 gr. di miele di acacia,
  • 150 ml. di latte consentito,
  • 500 gr. di frutti di bosco,
  • q. b. di muesli.

Preparazione:

Per preparare del frozen yogurt a casa, mettete lo yogurt nel frullatore con ¾ di frutti di bosco (ben lavati ed asciugati) e del miele. Avviate il frullatore e continuate a tenerlo in azione finché la frutta non si unisce perfettamente senza grumi allo yogurt. A questo punto versate il latte nello yogurt e mescolate bene. Versate lo yogurt liquido così ottenuto in un contenitore, chiudetelo ermeticamente e mettetelo nel freezer.

Dopo circa un’ora e 30 minuti, lo yogurt comincerà a diventare solido. Estraete il tutto dal freezer ed usate un cucchiaio per mescolare energicamente. Rompete tutti i cristalli presenti e rimettete il contenitore nel freezer e ripetete la stessa operazione dopo due ore e mezza ed una terza volta dopo tre ore e mezza. Trascorso il tempo indicato, lo yogurt dovrebbe completamente solidificarsi.

Prima di servirlo, frullate lo yogurt col minipimer così da renderlo completamente cremoso. Se volete ottenere il classico aspetto spumoso, passate velocemente lo yogurt nel sac a poché per porzionarlo nel bicchiere da servizio. Condite il frozen yogurt a piacere con muesli e frutta fresca. Ora potete gustarlo in tutta la sua dolcezza, buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print