Smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero: fate il pieno di vitamine!

Tempo di preparazione:

Smoothie estivo alle ciliegie, uva, arancia e zenzero

Gli smoothie sono ormai inarrestabili! Non sono altro che frullati di diversi tipi di frutta o di verdura, spesso con l’aggiunta di spezie o di altri ingredienti. Per questo, vi propongo la mia ricetta dello smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero. Un mix di vitamine e di sapori da provare e riprovare durante la bella stagione!

Preparare uno smoothie è facilissimo e vi permette di avere in pochi minuti una bevanda sana, ricca di proprietà e di energie da sorseggiare a metà mattina o a merenda. In più, potete scegliere diversi tipi di frutta o di verdure per personalizzare il vostro smoothie a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze!

La frutta? Meglio se di stagione!

Ovviamente, il segreto per fare un ottimo smoothie, oltre alle dosi, è quello di scegliere della buona frutta. Se è possibile cercate di acquistare la maggior parte dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica e a chilometro zero o comunque vegetali di stagione. In questo modo, riuscirete a ottenere il massimo del sapore e spenderete qualche soldo in meno.

Per questo smoothie ho scelto ben quattro ingredienti: ciliegie, uva, arancia e zenzero! Ognuno di questi alimenti ha caratteristiche benefiche per il nostro corpo e contengono sostanze che ci permettono di vivere con più energia le giornate assolate della bella stagione.

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Le proprietà dello smoothie

Le ciliegie sono uno dei simboli dell’estate. Oltre ad essere un potente antiossidante, questa frutta ha anche proprietà diuretiche e ci permette di aumentare il senso di sazietà. Nel nostro smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero inseriremo anche l’uva bianca dolce senza semi, un concentrato dissetante e dolce ricco di sali minerali come il potassio e di vitamine.

Le arance, pur non essendo frutta di stagione, sono presenti durante tutto l’anno nei supermercati e ci aiutano ad amalgamare e a dare un tocco un po’ acido agli altri ingredienti. Non dimenticate, inoltre, che si tratta di un frutto ricco di vitamina C e dalle proprietà antiossidanti. L’ultimo ingrediente è lo zenzero che offre proprietà digestive e antinfiammatorie e che apporta un sapore leggermente piccante e originale al vostro smoothie!

Smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero

Ingredienti per un bicchierone di smoothie

  • 12 ciliegie
  • 100 g uva bianca dolce senza semi
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 1 cm zenzero fresco grattugiato

Preparazione:

Lavate e mondate l’uva, asciugate bene gli acini e controllate che non ci siano semini (in tal caso levateli).

Lavate le ciliegie, asciugatele, levate il picciolo e denocciolatele; mettetele nel bicchiere del frullatore insieme allo zucchero di canna, il succo dell’arancia spremuta, gli acini d’uva e lo zenzero finissimamente grattugiato.

Azionate e frullate per qualche minuto; versatelo in un bicchierone da smoothie e servitelo, altrimenti chiudetelo bene e conservatelo in frigo per servirlo ben freddo quando volete.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

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