Estivo Smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero

Smoothie alle ciliegie
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Smoothie estivo alle ciliegie, uva, arancia e zenzero

Gli smoothie sono ormai inarrestabili! Non sono altro che frullati di diversi tipi di frutta o di verdura, spesso con l’aggiunta di spezie o di altri ingredienti. Per questo, vi propongo la mia ricetta dello smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero. Un mix di vitamine e di sapori da provare e riprovare durante la bella stagione!

Preparare uno smoothie è facilissimo e vi permette di avere in pochi minuti una bevanda sana, ricca di proprietà e di energie da sorseggiare a metà mattina o a merenda. In più, potete scegliere diversi tipi di frutta o di verdure per personalizzare il vostro smoothie a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze!

La ciliegia è originaria, probabilmente, dell’Asia Minore e comunemente coltivata in tutte le regioni d’Europa e d’America, è una drupa carnosa di forma sferica, con un solco laterale più o meno pronunciato. Il colore varia molto a seconda delle varietà, dal rosso cupo al roseo, come pure varia il sapore. Il nocciolo, ovale, contiene una mandorla amara.

Dalla specie Prunus avium derivano le varietà comunemente coltivate a frutto dolce, che rappresentano circa il 90% della produzione, con diverse caratteristiche di colore e compattezza della polpa. Dal Prunus cerasus derivano invece le varietà a frutto acidulo e aspro, quali le visciole, le marasche, le amarene e le ciliegie agriotte.

Le ciliegie comuni si consumano fresche come frutta da tavola; si mettono inoltre in commercio conservate con sciroppo di zucchero o nello spirito, e se ne fanno marmellate. Con le visciole si preparano sciroppi per bibite (amarena); con le marasche il ben noto liquore maraschino.

La ciliegia comune si trova da maggio ad agosto, con il culmine della stagione di raccolta nel periodo giugno-luglio; le varietà a frutto acidulo maturano leggermente più tardi, dalla fine di giugno a metà agosto.

Scegliete frutti pieni, a pelle liscia e lucida con gambi freschi, e del colore proprio della varietà. Evitate frutti piccoli, duri e immaturi, perché non matureranno più. Esaminate attentamente le ciliegie scure perché il colore può mascherare segni di alterazione,

Eliminate i frutti danneggiati, e refrigerate quelli sani in contenitori sigillati per un giorno o due al massimo. Lavateli prima di mangiarli. Le ciliegie hanno un discreto contenuto di vitamina A e di potassio e contengono inoltre vitamina C, calcio e ferro.

La frutta? Meglio se di stagione!

Ovviamente, il segreto per fare un ottimo smoothie, oltre alle dosi, è quello di scegliere della buona frutta. Se è possibile cercate di acquistare la maggior parte dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica e a chilometro zero o comunque vegetali di stagione. In questo modo, riuscirete a ottenere il massimo del sapore e spenderete qualche soldo in meno.

Per questo smoothie ho scelto ben quattro ingredienti: ciliegie, uva, arancia e zenzero! Ognuno di questi alimenti ha caratteristiche benefiche per il nostro corpo e contengono sostanze che ci permettono di vivere con più energia le giornate assolate della bella stagione.

Smoothie alle ciliegie

Le proprietà dello smoothie

Le ciliegie sono uno dei simboli dell’estate. Oltre ad essere un potente antiossidante, questa frutta ha anche proprietà diuretiche e ci permette di aumentare il senso di sazietà. Nel nostro smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero inseriremo anche l’uva bianca dolce senza semi, un concentrato dissetante e dolce ricco di sali minerali come il potassio e di vitamine.

Le arance, pur non essendo frutta di stagione, sono presenti durante tutto l’anno nei supermercati e ci aiutano ad amalgamare e a dare un tocco un po’ acido agli altri ingredienti. Non dimenticate, inoltre, che si tratta di un frutto ricco di vitamina C e dalle proprietà antiossidanti. L’ultimo ingrediente è lo zenzero che offre proprietà digestive e antinfiammatorie e che apporta un sapore leggermente piccante e originale al vostro smoothie!

Smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero

Ingredienti per un bicchierone di smoothie

  • 12 ciliegie
  • 100 g uva bianca dolce senza semi
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 1 cm zenzero fresco grattugiato

Preparazione:

Lavate e mondate l’uva, asciugate bene gli acini e controllate che non ci siano semini (in tal caso levateli).

Lavate le ciliegie, asciugatele, levate il picciolo e denocciolatele; mettetele nel bicchiere del frullatore insieme allo zucchero di canna, il succo dell’arancia spremuta, gli acini d’uva e lo zenzero finissimamente grattugiato.

Azionate e frullate per qualche minuto; versatelo in un bicchierone da smoothie e servitelo, altrimenti chiudetelo bene e conservatelo in frigo per servirlo ben freddo quando volete.

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Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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