Sandwiches integrali al salmone e crema di formaggio

Un tuffo nel mondo vegan con i sandwiches integrali al salmone

Sandwiches integrali al salmone e crema di formaggio. Il sandwich rappresenta per molti il pranzo di ogni giorno. Grazie alla varietà così ampia di farciture, insalate e creme con le quali riempirlo, esso può davvero venire incontro alle esigenze, anche più diverse, dei “fast lunch lovers”. Allora, possiamo appellarci, tanto per iniziare, al monito proveniente da nutrizionisti di tutto il mondo che sconsigliano salse grasse e carni da colesterolo garantito. Ecco come.

Partiamo dal pane. Non prendiamone uno a caso per la preparazione dei nostri sandwiches integrali al salmone, zucchine e crema di formaggio al basilico. Si, lo sappiamo, nei banchi alimentari trionfano tipologie di pane già pronto, morbidissimo e buonissimo, che non va a male prima di un bel po’ di mesi. Troppo bello per essere vero, anzi, sarebbe meglio dire troppo bello per essere sano. Meglio dunque, lì dove possibile naturalmente, prepararlo da sé o scegliere quello integrale, sicuramente più sano.

Il pane nella sua forma più pratica in chiave gluten free e senza lattosio

Nell’era dell’intolleranza al glutine qualcuno potrebbe obiettare che non è possibile per tutti consumare questi piccoli panini morbidi di derivazione tipicamente americana. Ebbene, non è così. I nostri sandwiches integrali al salmone, zucchine e crema di formaggio al basilico possono essere preparati con pane morbido senza glutine ormai venduto ovunque o, come appena vi abbiamo consigliato, facile da preparare in casa, con formaggio spalmabile senza lattosio.

Sandwiches integrali al salmone

Questo fast food è facile da preparare, da confezionare (basta un po’ di pellicola trasparente avvolta intorno) e da trasportare. Per non parlare di quanto pratici siano da consumare, anche nei casi in cui non sia abbia a disposizione un piano di appoggio. Insomma, possiamo davvero dire che questi sandwiches sono il top per belle giornate da trascorrere fuori casa in compagnia sui prati e sulle calde spiagge in estate.

Cosa c’è di meglio dei sandwiches integrali al salmone, zucchine e crema di formaggio al basilico?

La primavera e l’estate sono le stagioni che ci invitano a gustare le giornate piene di luce e di colori, con i loro profumi edificanti assolutamente da trascorrere in mezzo alla natura. Cosa c’è di meglio dei sandwiches integrali al salmone, zucchine e crema di formaggio al basilico? Questi paninelli tutto gusto possono essere portati comodamente con sé in macchina senza rischio che colino o che vadano a rovinarsi con il caldo.

Questo fast food è la dimostrazione di come cibo al sacco e genuinità non necessariamente vadano a contrastare. In questo caso, abbiamo voluto infatti impiegare il salmone, miniera di omega 3 super-salutare per cuore e arterie. E cosa dire delle zucchine, ricche di acqua e di sali minerali che si uniscono a tutte le proprietà del basilico, dal rinomato potere antiossidante.

Ed ecco la ricetta dei sandwiches integrali al salmone e crema di formaggio

Ingredienti per 4 panini:

  • 8 fette di pane in cassetta ai 5 cereali o pane in cassetta ai cereali gluten-free)
  • 100 gr. di  salmone affumicato norvegese
  • 120 gr.  formaggio spalmabile senza lattosio
  • 4 grosse foglie di basilico
  • 1 cucchiaio pinoli
  • 1 zucchina abbastanza grande
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b sale e pepe nero

Preparazione:

Tostate qualche minuto in forno caldo le fette di pane ai cereali.

Lavate e mondate la zucchina, affettatela sottilmente e grigliate le fette ottenute su un grill leggermente unto d’olio, salandole e pepandole a piacere; fate raffreddare.

In un piccolo tritatutto mettete il formaggio insieme ad un goccio d’olio, un pizzico di sale, il basilico ed i pinoli, poi azionate ottenendo una morbida crema profumata, dalla consistenza spalmabile.

Spalmate il lato interno di 4 fette di pane con la crema ottenuta; spennellate le altre 4 fette di pane sempre sul lato interno con un goccio d’olio extravergine.

Posate sulle 4 fette di pane spalmate di formaggio al basilico, il salmone, distribuendolo in maniera equa; aggiungeteci sopra le fette di zucchina grigliata e chiudete i sandwiches posando le fette di pane con il lato unto d’olio appoggiato sulle zucchine.

Buoni e golosi, si conservano in frigo mantenendo inalterato il loro sapore per un giorno o due.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *