bg header

Pop corn al formaggio, un’accoppiata vincente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Popcorn al formaggio

Pop corn al formaggio, uno snack americano

I pop corn al formaggio sono un’idea semplice e geniale per uno snack da leccarsi i baffi. Tanto più che il formaggio utilizzato in questo caso, o che almeno io vi consiglio, sono il Parmigiano Reggiano o Grana Padano. L’associazione tra un alimento tipicamente americano e uno dei simboli della cultura gastronomica italiana potrà risultare una stranezza ad alcuni, ma vi assicuro che l’accoppiata è davvero vincente! La sapidità del parmigiano reggiano, infatti, valorizza (ma senza coprire) il sapore più delicato dei pop corn. E poi non vi costa niente provare: gli ingredienti sono semplici da reperire e la ricetta si realizza in pochissimi minuti. Appunto, il tempo di far scoppiare i pop corn!

I pop corn sono diventati lo snack per eccellenza insieme alle patatine in busta ormai da qualche anno, e accompagnano spesso la visione dei film al cinema o degli eventi sportivi. Gli americani sono soliti consumarli, insieme ad altre delizie simil-fast food in occasione dei grandi appuntamenti, in particolare il Super Bowl. Se siete interessati a questo evento, e avete intenzione di guardarlo, vi consiglio di preparare i pop corn al formaggio proprio in questa occasione. Vi sembrerà di essere un americano tra gli americani, ma con un pizzico di italianità che, quando si tratta di cucina e di gusto, non fa mai male. Pronti per gustare i pop corn come al cinema?

I tanti benefici del parmigiano reggiano

La ricetta che vi propongo oggi prende il nome di pop corn al formaggio. Trattandosi della rivisitazione di uno snack di origine americana avrei potuto proporre qualsiasi tipo di formaggio “anglosassone”, il cheddar per esempio. Invece ho scelto proprio il parmigiano reggiano perché, secondo me, i due sapori si sposano davvero bene a vicenda. Il gusto marcato del parmigiano valorizza senza coprire il sapore “più soffice” e leggermente dolciastro dei pop corn. E poi, è quasi inutile specificarlo, il parmigiano reggiano, se consumato con accortezza, non fa solo bene al palato ma anche alla salute.

Popcorn al formaggio

In primis, è una fonte eccellente e abbondante di calcio. Per fare un paragone, basti pensare che 20 grammi di parmigiano offrono la stessa quantità di calcio di un bicchiere di latte. In virtù di questa caratteristiche, rafforza le ossa e previene, o combatte, l’osteoporosi. Il parmigiano reggiano, inoltre, stimola il sistema immunitario grazie alle elevate concentrazioni di oligoelementi, come il ferro e lo zinco, e soprattutto grazie alla presenza abbondantissima di vitamine del gruppo B. Il parmigiano reggiano, poi, fa bene anche all’apparato cardiocircolatorio. Contiene infatti i tripeptidi, sostanze che bloccano l’enzima deputato all’aumento della pressione arteriosa. Infine, questo formaggio è anche del tutto privo di lattosio, essendo lungamente stagionato. Un dettaglio non da poco, se si considera che l’intolleranza al lattosio è molto diffusa!

I popcorn come si fanno?

Fare i pop corn formaggio e parmigiano è abbastanza semplice, a tal punto che sono tra le prime “pietanze” che i bambini imparano a preparare in autonomia. Tuttavia, preparare dei pop corn “perfetti” non è poi così facile. Occorre infatti adottare alcuni accorgimenti, altrimenti c’è il rischio che il risultato finale, per quanto commestibile, non sia gustoso come deve essere. Ad ogni modo, il primo segreto sta nell’olio: dovrebbe essere usato solo l’olio di semi di mais, per giunta di prima mano (niente riutilizzi quindi) e versato nella giusta quantità, sufficiente a coprire la padelle con uno strato sottile. Un altro accorgimento riguarda il coperchio, è meglio che sia trasparente, in modo da verificare in tempo reale quando sono pronti e non rischiare di bruciarli. Infine, un po’ di manualità nei pochi minuti necessari alla cottura, in questa fase sarebbe bene scuotere la padella in modo deciso ma lento.

Il pop corn è un classico degli Stati Uniti, che di fatto ne hanno promosso il consumo. Tuttavia è originario dell’America Latina, dove veniva consumato ben prima che Cristoforo Colombo attraversasse l’Atlantico. Per qualche secolo i pop corn sono stati ignorati dalla cucina anglosassone europea. La sua diffusione, però, è iniziata negli anni venti del XX secolo, quando sono comparse le prime macchine per fare i pop corn. E’ da quel momento che questo snack è stato associato alla visione di eventi sportivi, circensi e film.

Ricetta pop corn al formaggio

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio di semi di mais;
  • 50 gr. di chicchi di mais rosso per pop corn;
  • 1 noce di burro chiarificato;
  • 30 gr. di Parmigiano reggiano o Grana Padano;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione:

Come fare i pop corn al formaggio? Preparare i pop corn è davvero molto semplice e divertente, iniziate versando due cucchiai di olio di semi su una padella abbastanza capiente e accendete il fuoco. Una volta che l’olio si sarà riscaldato, aggiungete il granturco e distribuitelo in modo omogeneo. Applicate il coperchio e fate cuocere per 3 minuti, scuotendo la padella di tanto in tanto.

Mentre i pop corn si cuociono, occupatevi della salsina. Versate in un pentolino antiaderente il burro e il parmigiano, accendete la fiamma e continuate a scaldare fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente. Versate i pop corn in una ciotola e aggiungete la salsa, infine mescolate e servite.

3.8/5 (14 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...

logo_print