bg header

Scopri le gustose lenticchie alla curcuma

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lenticchie alla curcuma in cialda di pasta fillo o

Quella delle lenticchie alla curcuma è una ricetta semplice e sfiziosa, nutriente e digeribile, saziante e genuina. In pratica, non ho potuto fare a meno di proporvela! Potrete usarla per valorizzare i vostri menu delle feste o delle cene speciali, avendo la certezza di conquistare i vostri commensali con una ricetta vegetariana e gustosa sotto ogni punto di vista. È un piatto che vi permetterà di fare davvero un’ottima figura e di guadagnare tanti complimenti!

Quindi, soprattutto se i legumi sono la vostra passione, vi suggerisco di non aspettare troppo e di provare al più presto a preparare le lenticchie alla curcuma… Non ve ne pentirete! Tra l’altro, avrete a disposizione una lista di ingredienti senza lattosio e facilmente reperibili, e una ricetta in grado di offrirvi tante soddisfazioni. Con questi presupposti, parliamo un po’ della pietanza di oggi e poi mettiamoci al lavoro!

Le lenticchie: sazianti, proteiche e ideali per vegani e vegetariani

Conosciamo tutti le lenticchie e oramai sono presenti in numerose ricette. Vengono persino usate per produrre una farina naturalmente senza glutine e per la preparazione della pasta. Grazie alla loro composizione, ogni piatto di lenticchie alla curcuma sarà ricco di fibre, minerali, vitamine e proteine di qualità: tutti nutrienti che rendono il piatto perfetto per chi ha deciso di stare alla larga dalle proteine di origine animale. Perciò, questi legumi sono adatti a un’alimentazione sia vegetariana che vegana. (Nell’antichità, venivano considerate la “carne dei poveri”!)

Lenticchie alla curcuma in cialda di pasta fillo v

Appartenenti alla famiglia delle Papilionacee, le lenticchie sono conosciute e usate in cucina da secoli. Da sempre, sono state considerate altamente nutritive ed energetiche, ideali per rinforzare l’organismo a livello generale. Perciò, potrete preparare le lenticchie alla curcuma con queste positive consapevolezze, prediligendo le qualità più pregiate, come ad esempio quelle di Castelluccio di Norcia, in Umbria, che vantano il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). Sono ottime anche le lenticchie rosse (dette anche “egiziane”); quelle di Colfiorito, le verdi di Altamura o quelle di Ustica, che si rivelano a dir poco saporite.

Lenticchie: Il loro nome botanico (Lens esculenta) deriva dalla forma a lente del seme. Le lenticchie sono state tra i primi legumi coltivati e consumati dall’uomo, e loro tracce sono state rinvenute in scavi in Turchia risalenti al 5500 a. C.

Erano tenute in gran conto anche dagli antichi Egizi, infatti sono state trovate in tombe del 2500 a.C. Inoltre, le lenticchie sono il primo legume a essere menzionato nella Bibbia, nella storia di Giacobbe ed Esaù raccontata nel Genesi.

Esistono varietà di lenticchie a semi più grandi (6-9 mm), gialli o verdi, coltivate soprattutto negli Stati Uniti e nell’America del Sud. Altre varietà a semi più piccoli (2-6 mm), arancioni, neri, rossi o marroni, vengono coltivate nel bacino del Mediterraneo, nel Medio Oriente e in India.

Rispetto agli altri legumi hanno il maggiore contenuto in proteine, non richiedono periodi di ammollo prima della cottura e, allo stesso modo dei piselli, hanno tempi di cottura più brevi. Le lenticchie sono consumate come zuppe, passati, o contorno di insaccati cotti (zampone, cotechino).

Lenticchie alla curcuma: la spezia che fa la differenza

Oramai, la curcuma è sempre più famosa e utilizzata in tutto il mondo. Come sapete, si tratta di una spezia di colore giallo-arancio, ricavata dall’omonima pianta (Curcuma longa) appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. Grazie alla sua tonalità, è usata spesso come colorante alimentare. Tuttavia, solamente usandola per la preparazione di deliziose ricette potremo godere ampiamente delle sue potenzialità! Infatti, preparando le lenticchie alla curcuma e utilizzando questa spezia con frequenza, possiamo contare su valide proprietà antinfiammatorie e su molti altri vantaggi.

La curcuma propone all’organismo un’azione depurativa, colagoga (promuove lo svuotamento della colecisti), coleretica, antiossidante, antitumorale e protettiva nei confronti del fegato… La maggior parte dei benefici proposti sono scaturiti dalla presenza della curcumina, una sostanza antiossidante e capace di donare naturalmente quel tono giallastro e particolare alle nostre lenticchie alla curcuma… Non vi è venuta voglia di assaggiare questo piatto? Eccovi la lista degli ingredienti e le modalità di preparazione!

Ed ecco la ricetta delle lenticchie alla curcuma:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di lenticchie secche
  • una cipolla bionda
  • una carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • una radice di curcuma
  • una foglia di alloro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 ramo di rosmarino
  • 12 fogli di pasta fillo (15×15 cm)
  • brodo vegetale q.b.
  • 60 gr di datterini

Preparazione

Fate un soffritto con carote, sedano e cipolla. Aggiungete l’aglio tritato finemente, 20 grammi di olio extravergine di oliva e la foglia di alloro. Quando il tutto sarà rosolato, unitevi le lenticchie (già state a mollo dal giorno prima), il brodo vegetale e i datterini tritati grossolanamente. Cuocete a fuoco lento per circa due ore, aggiungete la curcuma in polvere e finite con la radice tagliata a filettini.

A parte, mentre le lenticchie cuociono lentamente, preparate le cialde di pasta fillo: sovrapponete 3 strati di pasta per porzione (bagnando leggermente ogni strato) e mettete le cialde in uno stampo. Cuocetele nel forno a 180 gradi per un paio di minuti.

Servite utilizzando le cialde come contenitore per le lenticchie.

2.4/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print