bg header
logo_print

Polenta morbida con uovo e tartufo, una ricetta natalizia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polenta morbida con uovo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 6 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Un natale stellato con la polenta morbida

Polenta morbida con uovo, fonduta e tartufo. La polenta è una delle pietanze della tradizione e sembra quasi un crimine rivisitarla e stravolgerla in una ricetta diversa ed originale. Ebbene, in questo caso, abbiamo deciso di prenderci qualche licenza di preparazione, modificandola e personalizzandola fino a renderla un piatto davvero gourmet, stellato oseremmo dire. Non preoccupatevi però, pure in questa veste di polenta morbida di Natale, con uovo e tartufo, la polenta resta regina incontrastata del piatto. Pur con qualche ritocchino, il sapore resta sempre unico e riconoscibile e potete servirla come secondo piatto o come antipasto.

Alla base di tutto, uno dei nostri prodotti preferiti, il comodissimo preparato per Polenta Veloce La Veronese che in soli 5 minuti (e sottolineiamo, 5 minuti e basta!) consente di preparare una deliziosa polenta senza glutine, buona come una polenta cotta nei tempi tradizionali. Com’è possibile? La ricerca La Veronese è stata specificamente dedicata alle migliori farine di mais giallo e bianco, derivanti da coltivazioni rigorosamente italiane. La miscela è pensata proprio per semplificare la nostra vita in cucina e consentire un uso anche più frequente di questo meraviglioso ingrediente, nutriente e speciale. 

Ricetta polenta morbida con uovo

Preparazione polenta morbida con uovo

  • Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco, salatela e quando bolle versate il preparato per polenta.
  • Lasciate cuocere per circa 5 minuti. In una casseruola, sciogliete il burro ed unite l’amido di mais, mescolate il tutto per 3 minuti.
  • Versate il latte caldo, continuate la cottura per 5 minuti e poi aggiungete anche il formaggio a cubetti e la pasta di tartufo.
  • Sgusciate le uova e mettetele nella pellicola trasparente imburrata.
  • Cuocete le uova nel forno a vapore a 90° per circa 6 minuti.
  • Dividete la polenta nei piatti da portata, disponete al centro le uova e ricoprite il tutto con la fonduta.
  • Decorate con la polvere di barbabietola.

Ingredienti polenta morbida con uovo

  • 6 uova
  • 500 ml. di acqua
  • 100 gr. di preparato per Polenta Veloce La Veronese
  • 35 gr. di burro chiarificato
  • 30 gr. di amido di mais
  • 500 ml. di latte Accadì
  • 120 gr. di provolone senza lattosio Albiero
  • 60 gr. di pasta di tartufo
  • 5 gr. di polvere di barbabietola
  • q. b. di sale.

La qualità La Veronese, in tavola anche a Natale

La ricetta della polenta morbida con uovo ci da modo di parlare dei prodotti de La Veronese, un’azienda italiana e dalla vasta esperienza nel settore, che produce eccellenti preparati non solo utili a chi soffre di celiachia.

Ovviamente per noi sono indispensabili le linee senza glutine, ma è bene sottolineare che la qualità di questi ingredienti, derivanti da colture biologiche e filiere artigianali. Si ottengono così dei prodotti apprezzabili in ogni caso e non solo in presenza di oggettive necessità alimentari ed allergie.

Un secondo caldo e cremoso

Per il menù del prossimo Natale, abbiamo deciso di stupire tutti con un secondo piatto dai sapori delicati, equilibrati ma al tempo stesso perfettamente distinguibili e super interessanti. Non abbiamo bisogno dei grandi chef, per portare l’alta cucina sulla nostra tavola, seguendo questa ricetta per la polenta morbida di Natale, con uovo, fonduta e tartufo! Questo piatto composto a più livelli, ha alla base un letto di deliziosa polenta morbida, sovrastato da un uovo cotto e col cuore caldo, da una profumatissima fonduta di formaggio e da una spruzzata di polvere di barbabietola fatta in casa.

L’unione di tutti questi elementi, visivamente ma anche in termini di sapori, compone una tavolozza interessantissima e molto elegante. Nel contesto di un pasto da grande occasione, sia a Natale o per una cena formale, riteniamo che questo secondo sia una proposta meravigliosa ma al tempo stesso non troppo complessa nella preparazione. Una scelta di classe che potrete comporre ed impiattare agevolmente, anche – eventualmente – in presenza di molti commensali.

Come preparare la fonduta della polenta morbida con uovo

La fonduta conferisce alla polenta morbida con uovo un tocco elegante, elevandola al livello delle preparazioni gourmet, oltre ad aggiunge sapore e un carattere scenografico. Infondo il tartufo è sinonimo di alta cucina. La fonduta è difficile da preparare? Assolutamente no. Basta sciogliere il burro in una pentola, aggiungere l’amido di mais e mescolare il tutto in modo da ottenere una versione più elaborata di “roux” (la base della besciamella).

Dopo tre minuti di miscelazione e cottura si aggiungono gli altri due ingredienti: la pasta di tartufo e il formaggio tagliato a cubetti. A tal proposito vi consiglio il provolone senza lattosio di Albiero, che spicca per il sapore di latte e per una delicatezza intrinseca, che ben si confà ai tanti sapori in gioco.

Poi si mescola a fuoco spento e si amalgama il tutto. La crema così realizzata va poi versata sulla polenta, in modo da sormontare anche le uova. Si crea così una preparazione a tre strati molto bella da vedere.

Polenta morbida con uovo

Il ruolo del tartufo nella polenta morbida con uovo

La polenta morbida con uovo e tartufo è un piatto elegante ma niente affatto dispendioso. La presenza del tartufo, infatti, è surrogata dalla pasta di tartufo, che regala le stesse note ma costa molto meno. Ad ogni modo è bene fare una panoramica sul tartufo in senso stretto, che ricopre un ruolo importante in questa ricetta.

Il tartufo è probabilmente il fungo più pregiato in quanto è raro e perfetto dal punto di vista organolettico. Il suo profumo è suggestivo e richiama il sottobosco. Il sapore, invece, è molto aromatico in quanto ricorda ora la nocciola, ora l’aglio, ora i funghi classici.

Il profilo nutrizionale del tartufo è sovrapponibile a quello delle altre specie. E’ povero di proteine e di carboidrati, invece è ricco di vitamine e sali minerali, tra cui la vitamina D e il selenio. Non mancano i sali minerali più diffusi, come il fosforo e il magnesio. Infine, sono presenti persino tracce di ferro.

Cosa sapere sulle uova

Anche le uova giocano un ruolo fondamentale in questa polenta morbide, d’altronde ne rappresentano il primo condimento. Nello specifico, le uova vanno trasformate in una specie di frittata, che va cotta al forno. Il processo di preparazione è dunque molto semplice: si sgusciano sei uova, poi si stendono in una teglia imburrata e si cuociono al forno per sei minuti a 90 gradi; in questo modo le uova rimangono molto morbide e quasi crude.

Le uova sono spesso oggetto di alcuni pregiudizi, come quello secondo cui farebbero male. E’ vero contengono colesterolo, una sostanza che se assunta in eccesso può favorire l’insorgenza di patologie cardiache acute. Tuttavia, è sufficiente limitare il consumo di uova per evitare effetti collaterali e trarre da esse il meglio.

Le uova contengono dosi abbondanti di vitamina K (che regola la densità del sangue), proteine, fosforo e calcio. L’apporto calorico delle uova non è elevato: un uovo medio si aggira sulle 50-60 kcal. I grassi, invece, rappresentano l’11 percento.

Una guarnizione colorata per la polenta morbida con uovo

La ricetta della polenta morbida con uovo si conclude con l’aggiunta della barbabietola in polvere. Si tratta di una decorazione semplice ma scenografica, in quanto aggiunge un tocco di colore suggestivo. Il rosa-viola contrasta con il giallo vivace della polenta e con il giallo pallido delle uova, inoltre contrasta anche il beige della fonduta al tartufo. La barbabietola, per quanto presente in dosi minime, aggiunge spessore nutrizionale alla ricetta. Del resto si tratta di uno dei vegetali più salutari in assoluto.

La barbabietola è ricca di vitamina C, che giova al sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro. E’ ricca anche di potassio, che regola la pressione del sangue. Infine abbonda di antocianine, delle sostanze che ne determinano il colore e sono capaci di esercitare una funzione antiossidante. In virtù di ciò aiutano a prevenire il cancro, combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.

FAQ sulla polenta morbida con uovo

Quanta acqua occorre per 100 grammi di polenta?

E’ sempre bene abbondare con l’acqua. In media è necessario mezzo litro di acqua per ogni etto di polenta.

Che cosa si mangia con la polenta?

La polenta è una preparazione versatile e un alimento base, dunque va bene un po’ con tutto. Si apre ai sapori delicati come quelli di latte, ma anche a quelli più corposi come la carne e i derivati. In questo caso la polenta viene valorizzata da un composto al tartufo e dalle uova.

Come si fa a capire che la polenta è pronta?

La polenta è pronta quando la consistenza è densa e la texture è omogenea (anche se granulosa). Infine, deve staccarsi facilmente dalla pentola.

Ricette di polenta ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...