bg header
logo_print

Timballo di faraona con crema alla curcuma

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Timballo di faraona
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (18 Recensioni)

Timballo di faraona, un secondo elegante e chic

Questo timballo di faraona con crema alla curcuma e verdure julienne non è certo un piatto per tutti i giorni. La ricercatezza delle carni di faraona ma, al tempo stesso, la composizione e gli elementi del piatto fanno sì che questo secondo possa essere proposto solo occasionalmente ed in cene formali. Ogni tanto anche la cucina di tutti i giorni desidera raggiungere livelli superiori e stelle gourmet! Eccoci dunque ad assaporare una carne pregiata il cui sapore, per chi non lo conoscesse, può essere inteso come una via di mezzo tra pollo, tacchino e fagiano.

Per quanto siano esemplari particolarmente restii ad essere cresciuti in allevamento, è possibile trovare faraone non completamente selvatiche o cresciute in affiancamento al pollame. La differenza in termini di sapore tra esemplari allevati ed altri completamente servatici è tuttavia evidente e notevole, tanto che la carne selvatica necessità di importanti interventi di frollatura e marinatura prima del consumo. Preparando questo secondo piatto portiamo a tavola l’eleganza, il sapore della faraona, accompagnato da una saporitissima crema alla curcuma e delle sfiziose verdure julienne. Una meraviglia, vedrete!

Ricetta timballo di faraona con crema alla curcuma

Preparazione timballo di faraona con crema alla curcuma

Per preparare il timballo di faraona con crema di curcuma e verdure, cominciate preparando la carne. Dovete disossare la faraona e tagliarla a filetti sottili. Dopo aver completato il taglio, spolverate i filetti di faraona con un po’ di sale e farina di riso così da infarinarli leggermente e prepararli alla cottura. Mettete dell’olio a scaldare in padella e scottate gli straccetti di faraona, aggiungendo a fine cottura il rosmarino per insaporirli. Dividete i pezzetti di faraona in 4 stampi rotondi, così da ridurli in porzioni.

Premete la carne con il palmo della mano. Tagliate le ossa e tostatele in una padella velocemente, bagnando con la panna. Insaporite con sale, pepe e radice di curcuma a bastoncini sottili e lasciate che il tutto arrivi a bollore e si addensi.

Filtrate dunque questa crema così insaporita e mettetela da parte per la composizione finale.

Lavate, mondate le verdure e tagliatele finemente alla julienne con un po’ d’olio ed un pizzico di sale. Preparati tutti gli ingredienti, componete direttamente nei piatti il timballo di faraona con crema alla curcuma e verdure julienne. Prendete un piatto e versate una cucchiaiata di salsa a specchio. Sopra la salsa adagiate la faraona ed infine una spolverata di verdure tagliate alla julienne. In cima a tutto, apponete un rapanello, lavato e ritagliato, come guarnizione. Servite e buon appetito!

Ingredienti timballo di faraona con crema alla curcuma

  • 4 sovra-cosce di faraona
  • 150 gr. di panna consentita
  • 50 gr. di carote
  • 1 radice di curcuma
  • 50 gr. di parte verde di zucchina
  • 50 gr. di sedano rapa
  • 4 rapanelli per guarnizione
  • q. b. di sale e pepe
  • 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • q. b. di farina di riso
  • 1 rametto di rosmarino

Scopriamo le proprietà nutrizionali di questo piatto

Il timballo di faraona con crema alla curcuma è un piatto che non teme rivali a livello nutrizionale. La sola faraona si distingue per un carico proteico notevole ad alto valore biologico. Se da un lato la carne di faraona è tendenzialmente grassa e quindi utilizzabile soprattutto per insaporire il brodo, il suo apporto energetico è in realtà moderato. A ben vedere è solo la pelle della faraona a contenere molti grassi, mentre la carne è da considerarsi piuttosto leggera.

Si segnalano amminoacidi come l’acido glutammico, l’acido aspartico, leucina e lisina. Importante è l’apporto vitaminico, relativamente alle molecole idrosolubili del gruppo B ed i sali minerali tra i quali soprattutto il ferro. Agli effetti benefici della faraona, in questa pietanza si sommano anche quelli ragguardevoli della curcuma. Questa spezia, infatti, ha funzioni anti-infiammatorie, anti-ossidanti ed immunostimolanti. E che dire poi di carote, zucchine e sedano rapa? Lo capite da voi, questo piatto è una bomba di gusto e nutrimento!

Timballo di faraona

Un secondo gustoso e sicuro, senza glutine e senza lattosio

Un piatto intrigante come questo timballo di faraona con crema alla curcuma e verdure julienne è una pietanza che possiamo servire a cuor leggero. Con i giusti ingredienti ed in particolare con la scelta di una buona panna delattosata, possiamo garantire a tutti i nostri ospiti l’assaggio di un secondo ottimizzato per le intolleranze alimentari.

Questo timballo, infatti, è senza glutine e senza lattosio, una delizia per tutti che può essere apprezzata a pieno e che può impreziosire le nostre tavole anche nelle occasioni importanti. Se pensiamo ai menù delle prossime festività, per Capodanno o per Natale, questo piatto ci sembra una proposta davvero allettante, particolare e chic. Che ne pensate? Avete trovato l’idea che fa al caso vostro? Lasciatevi ispirare dalle numerose idee presenti tra le pagine di questo nostro blog!

Ricette con faraona ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (18 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pollo con uva e rosmarino

Pollo con uva e rosmarino: un secondo semplice...

Un focus sulla carne di pollo Vale la pena parlare della carne di pollo che rimane la vera protagonista della ricetta di pollo con uva e rosmarino. La carne di pollo è una fonte eccellente di...

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Filetti di orata con pesto e mandorle

Filetti di orata con pesto e mandorle: un...

Cosa sapere sull’orata Vale la pena parlare dell’orata che, al netto dell’importanza ricoperta dal condimento, è la vera protagonista di questa ricetta. L'orata si fa apprezzare per la sua...