Sfiziosi spiedini di polenta e formaggio per l’aperitivo

Sfiziosi spiedini di polenta e formaggio
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Aperitivi e finger food allo spiedo

Con questi sfiziosi spiedini di polenta e formaggio ci possiamo sbizzarrire. Entrée, aperitivo, antipasto o magari come secondo light ed estivo. Semplicemente quando ne abbiamo voglia, questi spiedini sono nostri alleati. Il sapore intenso della fontina, abbraccia, accompagna e valorizza la polenta, in questa versione come in altre più tradizionali. La modalità di presentazione (e di assaggio) con lo spiedino, regala una veste più moderna ad un piatto sostanzialmente radicato nella tradizione.

La polenta, infatti, nel nord Italia in generale ed in Piemonte in particolare, è una pietanza essenziale e dalle origini molto antiche. Una rivisitazione diventa d’obbligo per poter proporre la polenta in maniera più versatile ed adattarla alle occasioni più disparate. Come già fatto in altre ricette, la polenta può essere modificata, grigliata o arricchita, in moltissimi modi e costituisce una base interessante per varie preparazioni.

Un riuso intelligente con gli spiedini di polenta

Nella versione da noi proposta, abbiamo preferito – come di consueto – una deliziosa Polenta Veloce® La Veronese che ci consente di preparare in poco tempo una gustosa polenta, buona come quella cotta in tempi tradizionali. Tuttavia capita spesso di produrre più polenta di quella che si consuma effettivamente o magari di farla con la cottura lenta e di produrne per questo quantità industriali!

Gli spiedini di polenta e formaggio possono dunque essere un modo intelligente di usare e riutilizzare la polenta di casa, così da proporla in una veste rinnovata, senza annoiare. In più la polenta è un concentrato di carboidrati, sali minerali e vitamine, piuttosto adatto ad ogni possibile tipo di dieta.

La polenta veloce è in nostro segreto

I segreti della nostra cucina sono a vostra disposizione! Tra questi, come non annoverare la comodità della Polenta Veloce® La Veronese? Pur non essendo una farina precotta, questa polenta in soli 5 minuti riesce a sprigionare tutto il suo sapore, potendo competere orgogliosamente e senza sostanziali differenze con una polenta cotta in tempi tradizionali.

Questo prodotto, ottenuto con i migliori mais gialli e banchi, è il risultato di una filiera interamente italiana che, non a caso, abbiamo scelto di annoverare tra i nostri partner. Buona, sana, italiana, e – lo ricordiamo – anallergica e rigorosamente senza glutine. Perfetta dunque per tutti ed anche adatta in caso di celiachia. Il sapore di questa polenta è il tocco di praticità, genuinità e gusto che amiamo dare alle nostre pietanze. 

Ed ecco la ricetta degli spiedini di polenta e formaggio:

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di fontina valdostana DOP a fette
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato consentito
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 litro d’acqua
  • q.b. di sale

Preparazione:

Cucinate la polenta, seguendo tranquillamente le indicazioni presenti sulla confezione. Non appena sarà pronta, versate la polenta in una teglia (spessa circa 2 cm) e lasciatela raffreddare. Con l’aiuto di un bicchiere o di un coppa-pasta, ritagliate dei dischetti di polenta (con circa 2-3 cm di diametro). Prendete la fontina e ricavate dei dischetti delle stesse dimensioni. Adoperate degli stecchini di legno ed impilate i dischetti a mo’ di spiedino, alternando polenta e formaggio in rapporto uno ad uno.

Mettete gli spiedini a riposo nel congelatore per almeno 30 minuti (così il formaggio reggerà meglio la cottura). Immergete gli spiedini in un uovo sbattuto e poi cospargeteli di pangrattato. In una padella antiaderente con dell’olio procedete alla frittura velocemente, fino a formare una lieve crosticina. Tamponate gli spiedini su della carta assorbente così da rimuovere l’unto in eccesso. Salate leggermente (considerando che la polenta contiene sale aggiunto in cottura e la fontina è già piuttosto salata). Se gradito, gli spiedini potranno essere serviti con salsa di pomodoro calda, vinaigrette oppure autonomamente.

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Contenuto in collaborazione con La Veronese

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La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. A i tanti vegetariani che mi scrivono sul sito, su Facebook, su Instagram etc dicendomi di eliminare la carne dal sito voglio dire una cosa: ci sono categorie di persone, che anche volendo, non possono seguire la dieta vegetariana. Un esempio pratico sono gli  intolleranti al nichel. Il nichel è presente in quasi tutta la frutta e la verdura. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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