bg header

Torta con pesto, vongole e limone, una vera bontà!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta morbida di riso con pesto

Una torta salata tutta da provare

Oggi prepariamo assieme una torta morbida con pesto, vongole e limone, una specialità che sprigiona un sapore ricchissimo, pur rimanendo morbida, vaporosa e soffice. Se il termine “torta” vi fa pensare solo alle opzioni dolci, con questa torta salata vi si aprirà un mondo di possibilità. Questa proposta può essere un antipasto o una merenda particolare, giacché – scomponendola in pratiche fettine – può essere gustata poco per volta, distinguendone tutti gli aromi.

Come piccole sorprese, incastonate nella sua pasta, la torta morbida di riso stupisce con le sue piccole vongole succose al suo interno. Quasi si stenta a riconoscerle, messe così nel mezzo, eppure proprio questo sarà un modo alternativo ed altrettanto valido per sfruttare questi frutti di mare saporitissimi. Se sceglierete delle vongole fresche, appena pescate, acquistate dal pescivendolo di fiducia, potrete donare a questa pietanza un aroma ancor più intenso ed un profumo di mare penetrante.

Le vongoline dovrete preliminarmente lavarle fino a farle spurgare di tutta la sabbia residua, poi dovrete cuocerle, scolarle e sgusciarle. Ma la pazienza sarà ripagata, ve lo garantiamo, da un enorme piacere all’assaggio! Come per ogni ricetta, anche l’occhio vuole la sua parte. Nel caso di questa torta morbida di riso, quindi, sarà necessario valutare uno stampo con una forma interessante, voluttuosa, oppure magari servirla già tagliata e porzionata a fettine, così che i commensali possano servirsene liberamente nel buffet.

Una torta morbida di riso senza lattosio e senza glutine

Preparando la torta morbida di riso con pesto, vongole e limone ci assicuriamo un piatto che può essere gustato in sicurezza ed apprezzato davvero da tutti. Come piace a noi, questa ricetta è ottimizzata senza lattosio e senza glutine, grazie agli ingredienti selezionati per la sua preparazione. Segnaliamo tra questi la particolare farina di riso integrale, eccellente alternativa alla farina di grano in quanto versatile ma senza glutine.

Torta morbida di riso con pesto

Questo tipo di farina si ottiene dalla macinazione del frutto di Oryza ed è particolarmente ricca di vitamine del gruppo B, per questo sfruttata variamente sia per scopi alimentari che cosmetici. Oltre il 75% della composizione della farina di riso è amido stesso di riso. Le proteine, seppur presenti, costituiscono solo il 7% di questo prodotto. Abbondanti sono, invece, lipidi e sali minerali come fosforo, ferro, calcio, potassio, sodio e zinco. Vitamine e fibre tendono a disperdersi parzialmente nei processi di raffinazione, per questo dovremmo sempre prediligere prodotti integrali giacché maggiormente salutari e nutritivi.

Aggiungiamo alle interessanti proprietà di questa farina una piccola e sfiziosa curiosità per signore: dovessero avanzarvi piccole quantità della farina di riso potrete unirla allo yogurt bianco ed al miele per ottenere una prodigiosa maschera per il viso, capace di lenire la pelle e renderla semplicemente vellutata! Scusate l’off topic, ma siamo certe che questo rimedio naturale potrà tornare utile a tutte noi, a qualsiasi età!

Una fetta tira l’altra in assoluta leggerezza!

La torta morbida di riso con pesto, vongole e limone deve il suo profumo intenso ed il suo aroma più ricco al pesto fresco in essa contenuto. Non manca però di farsi notare anche uno dei nostri prodotti preferiti, il trend di stagione, ossia il versatilissimo latticino fresco alle erbe Exquisa. Non lo avete ancora assaporato? Prima di utilizzarlo per questa ricetta, concedetevi un crostino di pane tostato con un po’ di questo formaggio spalmabile e ne apprezzerete a pieno il bouquet di sapori.

Noi lo usiamo spesso in molte ricette e persino per farcire dei goderecci panzerotti. All’interno di questa torta morbida di riso, deliziosa, l’apporto dato da questo formaggio ne completa aroma, morbidezza e lattosità, il tutto con un profumo di erbe davvero inconfondibile. Il marchio di fabbrica c’è e si sente. Il prodotto in questione mostra tutte le caratteristiche migliori del brand Exquisa, ossia genuinità, leggerezza e sapore.

Ed ecco la ricetta della torta morbida di riso con pesto, vongole e limone:

Ingredienti:

  • 80 gr. di farina di riso integrale;
  • 80 gr. di amido di riso;
  • 90 gr. di olio extravergine di oliva;
  • 200 gr. di uova (circa 4);
  • 50 gr. di pesto fresco;
  • 120 gr. di latticino fresco alle erbe Exquisa
  • 40 gr. di maltitolo;
  • 4 gr. di lievito;
  • 80 gr. di vongole piccole cotte asciugate e scolate;
  • buccia di 2 limoni grattugiati.

Preparazione:

Per preparare la torta morbida di riso con pesto, vongole e limone, cominciate dividendo gli albumi dai tuorli. In una coppetta separata, frullate i tuorli con l’uovo, il pesto e la scorza di limone grattugiata, fino a formare un composto simile ad una maionese. Versate nel composto il formaggio cremoso alle erbe e continuate a frullare. In un contenitore a parte, montate gli albumi con il maltitolo, continuando con lo sbattitore fino ad ottenere una spuma stabile e ferma.

Inglobate nella maionese il composto montano di albumi. Setacciate la farina di riso integrale, l’amido di riso ed il lievito ed aggiungetelo al composto assieme alle vongole. Inglobate tutto assieme senza mescolare eccessivamente l’impasto. Versate dunque il composto nello stampo e mettete in cottura a 180°, in un forno pre-riscaldato, per circa 15-20 minuti.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Rose di patate

Rose di patate: ricetta di un antipasto raffinato...

28Quali patate scegliere? Si fa presto a dire patate, in realtà a disposizione vi sono tante tipologie. Eppure la scelta è spesso tra le patate a pasta gialla e le patate bianche farinose. Per...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

logo_print