Tiramisù al mango: una vera bontà da scoprire!

Oggi vi propongo il Tiramisù al mango… Che ne dite?

Quando le temperature cominciano a salire, un bel Tiramisù al mango è proprio quello che ci vuole. Infatti, si tratta di un dessert fresco e colorato, che ben si distingue dal tradizionale tiramisù al quale siamo abituati. Ogni tanto è un bene cambiare, non siete d’accordo? Esistono diverse varianti di questo dolce così conosciuto e ogni volta ci stupiscono piacevolmente. Quella di oggi è una ricetta che ci regala freschezza e che ci propone alcuni dei colori dell’estate…

Perciò, se amate questo super-frutto, vi consiglio di provare al più presto il tiramisù al mango. Prepararlo non sarà affatto difficile e potrete proporre un dessert come questo in qualunque occasione… Durante una festa, per una cena con gli amici e per un pranzo in famiglia: si rivelerà sempre una scelta azzeccata e apprezzata da tutti. Con questi presupposti, non mi resta che farvi venire un altro po’ l’acquolina in bocca… Dopodiché, passeremo alla preparazione!

Conoscete il mango? Forse dovreste saperne qualcosa in più…

Il mango è un frutto esotico pieno di gusto e nutrimento, che possiamo sfruttare per moltissime preparazioni (non solo dessert!). È un alimento molto amato in tutto il mondo, anche se tuttavia è particolarmente diffuso nell’America latina e in quella centrale, in Pakistan e in Thailandia. È decisamente benefico… Questo significa che, portando in tavola il Tiramisù al mango, potremo contare su un toccasana per il nostro corpo e su un vero elisir di benessere.

In poche parole, non si tratta solo di un ammaliante sapore: questo frutto è molto di più di quello che sembra! È un portento per il nostro apparato gastrointestinale, in quanto ricco di fibre, e si presenta come un’ottima fonte di vitamine e minerali. Propone notevoli proprietà antiossidanti e antitumorali, che potrete sfruttare grazie a una golosa porzione di tiramisù al mango! Principalmente, avrete a disposizione una valida quantità di vitamina A, C, vitamine del gruppo B, calcio e potassio.

Secondo gli esperti, questo frutto è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e può aiutarci a contrastare stress e stanchezza. Fantastico, non credete?

Tiramisù al mango

Tiramisù al mango: un dolce sostanzioso e privo di glutine

In questa ricetta, il mango è chiaramente indispensabile. Tuttavia, è utile considerare anche gli altri ingredienti: il pan di Spagna senza glutine, il mascarpone, i tuorli d’uovo e il cioccolato. Questi alimenti ci offrono un mix di bontà e di sapori unici, che tra loro si amalgamano proprio alla perfezione. Tra l’altro, scegliendo prodotti gluten free, il tiramisù al mango si trasforma in un dessert più digeribile e sicuro per i celiaci.

Il pan di Spagna, il mascarpone e le uova doneranno un tocco di sostanza in più al nostro dolce, rendendolo più saziante e ancor più nutriente. E che dire del cioccolato? Diventerà la nostra “ciliegina sulla torta”: aggiungerà gusto e colore al Tiramisù al mango, nonché una buona dose di allegria al nostro pasto… Infatti, il cacao è un toccasana per il buonumore. Del resto, però, con un dessert così… è impossibile non sentirsi felici! Perciò, mettiamoci al lavoro!

Ed ecco la ricetta del Tiramisù al mango

Ingredienti:

  • 1 pan di Spagna al fonio
  • 250 gr. di mascarpone Accadi
  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 mango
  • Cuoricini di cioccolato bianco o scaglie di cioccolato

Preparazione

Preparate il pan di spagna seguendo le indicazioni riportate qui

Sbucciate il mango e frullatene la metà. Montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone e mescolate delicatamente.

Fate un primo strato nel bicchiere con il pan di Spagna a tocchetti, ricoprite con un po’ di mango frullato, fate uno strato di mascarpone e cospargete su di esso alcuni cubetti di mango.

Fate un altro strato di pan di Spagna, ricoprite con altro mascarpone, decorate con fettine di mango tagliate molto sottili e con i cuoricini di cioccolato bianco.

Mettete in frigorifero per un’ora e servite.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *