bg header

Pan di Spagna canapa ed agave: stupefacente!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pan di Spagna canapa ed agave

Parlando di cannabis e delle sue proprietà

La questione della canapa, per finalità terapeutiche ed alimentari, è piuttosto dibattuta e controversa. Ciò che in questa sede ha senso riportare è che ci sono delle proprietà oggettive della canapa, utilizzabili per finalità terapeutiche e debitamente riconosciute e testate dalla comunità scientifica. Parliamo per lo più di farmaci utili per il controllo della nausea e del vomito nei pazienti che si sottopongono a chemioterapia. Al tempo stesso, la canapa viene efficacemente utilizzata per il controllo del dolore cronico e gli spasmi muscolari delle persone affette da sclerosi multipla. Queste finalità terapeutiche sono davvero significative ed importanti, soprattutto in considerazione della diffusione di queste patologie e della sofferenza che possono causare.

Non dobbiamo dunque cadere nell’errore di ridicolizzare la canapa al solo uso da “spinello”. Il fumo d’erba è una modalità di consumo che non ha nulla a che vedere con le finalità terapeutiche e che certo non va confuso con un farmaco. Pur ammesso questo, sono innegabili i vantaggi che la canapa può offrire al nostro organismo ed è per questo che abbiamo deciso di sfruttarla per preparare un pan di Spagna diverso dal solito. Perdonate dunque il gioco di parole ma questa torta sarà davvero stupefacente!

Una farina reperibile tranquillamente in qualsiasi supermercato

Purché si tratti di un supermercato rifornito della grande distribuzione, non dovreste avere problemi ad acquistare della farina di canapa. La farina ottenuta dai semi di questa pianta ha delle proprietà nutrizionali davvero significative per tutto l’organismo a partire dal sistema immunitario, nervoso ed ormonale. Oltre ad essere priva di glutine, quindi perfetta per la celiachia, il consumo di alimenti alla canapa riduce il colesterolo dannoso. Inoltre, l’alto contenuto di fibre, aiuta la regolarità intestinale.

Pan di Spagna canapa ed agave

Essendo ricca di sali minerali, oligoelementi ed antiossidanti, con la cannabis è possibile ridurre l’invecchiamento cellulare e ridurre la pressione arteriosa, proteggendo dal rischio cardiovascolare. La cannabis ha proprietà ansiolitiche, sebo regolatrici e lenitive per la pelle e, inoltre, effetti neuroprotettivi. Quanti altri alimenti conosciamo che siano in grado di avere altrettanti concreti benefici con un unico prodotto? Sicuramente potremmo definire la farina di canapa un superfood, a tutti gli effetti.

Pan di Spagna alla canapa ed agave: una torta senza glutine che non passa inosservata

Innegabilmente la preparazione di una base di pan di Spagna alla canapa con sciroppo d’agave, è una scelta che non può non essere notata. I vostri commensali saranno sicuramente colpiti, stupiti ed ammaliati da questa torta che potrete completare come preferite, con crema, marmellata o cacao.

Sottolineiamo che preparare dolci con la farina di semi di canapa non ha nulla a che vedere con eventuali “space cake” fatte con cannabis, talvolta note alle cronache per ricette improvvisate ed intossicazioni.

Ed ecco la ricetta del pan di Spagna alla canapa con sciroppo di agave:

Ingredienti:

  • 200 gr. di uova intere
  • 80 gr. di zucchero bruno di canna
  • 40 gr. di sciroppo d’agave
  • 60 gr. di amido di riso
  • 50 gr. farina di semi di canapa

Preparazione:

Per cominciare, preparate gli ingredienti dosandoli scrupolosamente in maniera separata, uno per volta. Montate le uova, lo zucchero bruno di canna e lo sciroppo d’agave, con delle fruste impostate a media velocità. Dovrete ottenere una schiuma vaporosa, stabile e con un volume raddoppiato rispetto a quello iniziale. Per verificare che la consistenza sia quella ottimale, ponete le fruste in sospensione ed accertatevi che il composto cada a filo. Raggiunta questa spumosità, essenziale per un buon pan di Spagna che non collassi poi in cottura o addirittura prima, setacciate la farina di semi di canapa e l’amido di riso.

Inglobate farina ed amido al composto, senza creare grumi. Versate il tutto in uno stampo, imburrato ed infarinato e mettete in cottura a 180° per circa 10-15 minuti. Per un risultato ottimale, dovrete preriscaldare il forno ed utilizzare una teglia con diametro di 20 cm ed un’altezza di 3 cm. Se sceglierete di fare una base con dimensioni differenti, dovrete aggiungere 1 grammo di guar ogni 400 grammi di uova.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print