bg header
logo_print

Granita alla ciliegia : una delizia soffice e fresca

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Granita alla ciliegia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (3 Recensioni)

Quali ciliegie per la granita

Uno dei pregi della granita alla ciliegie è la versatilità. La ricetta base può adattarsi a qualsiasi tipo di ingrediente. Non è un caso che, specie nei bar e nelle gelaterie del Sud Italia, vengano servite granite dai gusti più particolari ed esotici. Ciò non significa, però, che non si debba prestare attenzione agli ingredienti.

Cosa si può dire della granita alla ciliegia? Quale varietà di ciliegia andrebbe utilizzata? In realtà, sulle varietà non c’è molto da discutere. Vanno bene tutte quelle dotate di una sufficiente quantità di succo. Piuttosto, è bene porre l’accento sul grado di maturazione. Nel caso della granita alla ciliegia, andrebbero utilizzato esclusivamente dei frutti molto maturi, proprio perché in grado di sprigionare più succo.

Ricetta granita alla ciliegia

Preparazione granita alla ciliegia

Sbucciate le ciliegie, rimuovete il nocciolo e frullatele. Infine, ricavate il succo. Fate bollire in un pentolino l’acqua con lo zucchero e il succo di limone. Una volta che si sarà formato lo sciroppo, fatelo raffreddare e unitelo al succo di ciliege. Versate il liquido in un contenitore con coperchio e sigillate (in alternativa potete utilizzare della pellicola trasparente).

Fate riposare in freezer: la granita sarà pronta quando si saranno formati i caratteristici piccoli cristalli di ghiaccio. Potete consumare la granita dopo circa 24 ore.

Ingredienti granita alla ciliegia

  • 1/2 lt d’acqua naturale
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 40 ml di succo di limone
  • 300 gr. di ciliegie non troppo mature 

Granita alla ciliegia: uno sfizio ipocalorico

La granita alla ciliegia, come tutte le granite del resto, è un dessert originario della Sicilia. E’ una delle specialità tipiche dell’estate, visto il suo potere rinfrescante. Tuttavia, pochi sanno che la granita in genere, e quella alla ciliegia in particolare, sono dessert ipocalorici. Siamo di fronte a uno dei rari casi in cui non vale il detto “se è buono fa ingrassare”.

Certo, la granita è dolce per definizione, ma è sufficiente un rapido calcolo per capire che una porzione normale non va oltre le 80 calorie, se il gusto è alla frutta. L’unica fonte veramente calorica è lo zucchero, che però è presente in una quantità inferiore a quanto ci si potrebbe aspettare. Sicuramente c’è meno zucchero che nei classici succhi di frutta industriali. Dunque, non c’è alcun motivo per privarsi di questo gustoso sfizio.

Granita alla ciliegia

Perché lo zucchero di canna

Spulciando tra gli ingredienti della ricetta della granita alla ciliegia, troverete lo zucchero di canna. Magari potreste chiedervi il perché dell’assenza del classico zucchero bianco. La domanda non è affatto mal posta, anche perché la risposta è meno banale di quanto si possa pensare. Non è infatti una questione salutistica, infatti da questo punto di vista sono poche le differenze tra zucchero bianco e zucchero di canna.

Lo zucchero di canna ha però una qualità in più. E’ semplicemente… più gustoso. Contiene infatti dei residui di melassa che gli conferiscono un sentore di caramello. Inoltre, contribuiscono a rendere lo sciroppo leggermente meno liquido. Tutte caratteristiche, queste, che valorizzano le preparazioni dolciarie e i dessert. La granita, ovviamente, non fa eccezione.

Ricette con ciliegie ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Kurtoskalacs

Kurtoskalacs, i dolci più buoni della cucina ungherese

Una decorazione semplice ma deliziosa I kurtoskalacs non vengono farciti nella loro versione originale. Più che altro si agisce sulla sfoglia, che viene guarnita con un mix di zucchero e cannella,...

Ghirlanda di pasta sfoglia e mirtilli

Ghirlanda di pasta sfoglia e mirtilli, dei dolcetti...

Un ripieno semplice ma gustoso Il ripieno di questa ghirlanda di pasta sfoglia si ottiene mescolando il formaggio cremoso, lo zucchero e la vaniglia. A garantire il necessario aroma e dolcezza sono...

Biscotti al cioccolato ripieni

Biscotti al cioccolato ripieni per una merenda gustosa

Perché due tipi di cioccolata? La peculiarità di questi biscotti ripieni consiste proprio nella farcitura, che si compone di ben due tipologie di cioccolato: cioccolato al latte e fondente. Lo...