bg header
logo_print

Crostatine allo yogurt e fragole: dolcezza e bontà

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostatine yogurt fragole san valentino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (353 Recensioni)

Ricetta Crostatine allo yogurt e fragole

Preparazione Crostatine allo yogurt e fragole

Preparazione della crema: versate lo yogurt alla vaniglia senza lattosio nella bacinella del frullatore.  Lavate ed asciugate le fragole. Eliminate le foglie e mettetele nella bacinella del frullatore insieme allo yogurt. Aggiungete le foglie di basilico ed il succo di agave.

Azionate il frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema sulla crosta di frolla e trasferite in frigo per circa 1 ora.

In una terrina versate le due farine setacciate,  la fecola, il lievito e la scorza grattugiata del limone o dell’arancia a vostro piacere e quindi mescolate bene tutti gli ingredienti.

Lavorate gli ingredienti lavorandoli bene, con le mani,  fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.

Con l’aiuto della carta forno stendete la frolla, e mettetela negli spampini imburrati e infarinati.

Cuocete in forno ventilato già caldo, a 180° per 20 minuti circa. Appena cotte lasciat intiepidire, poi capovolgete le crostatine su un piatto da portata e lasciate raffreddare completamente.

Decorate il dolce poco prima di servirlo: lavate ed asciugate le fragole, eliminate le foglie verdi e tagliatele a spicchi. Distribuite gli spicchi di fragole sulla crema allo yogurt ed ultimate la decorazione aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.

Servite subito le crostatine allo yogurt, fragole e basilico.

Ingredienti per circa 8 crostatine

per la frolla:

  • 200 gr. di farina di sorgo
  • 100 gr. di farina di riso integrale
  • 80 gr. di zucchero di canna integrale
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 80 ml di olio di riso
  • 80 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
  • scorza grattugiata di arancia o limone bio
  • 2 cucchiai di latte Accadi

per la crema:

  • 250 gr. yogurt alla vaniglia senza lattosio
  • 120 gr. fragole
  • 3 foglie di basilico
  • 15 gr. succo di agave

Per decorare:

  • fragole
  • basilico in foglie

Queste crostatine allo yogurt e fragole sono davvero buonissime e bellissime!

Oggi voglio parlarvi di una ricetta semplice e gustosa, le Crostatine allo yogurt e fragole , una ricetta, semplice, veloce, buonissima, leggera, e davvero invitante.

Guardate che splendide, sembrano uscite da una pasticceria, queste crostatine sono un dolce perfetto per iniziare la mattina, con una colazione sana e nutriente.

Ideali per donne e bambine, ma non solo, queste crostatine dal colore rosa e rosso, possono farvi cambiare l’umore della giornata in pochi secondi trasformando il risveglio in un piacere della vista e del palato. Una colazione da principesse!

Yogurt alla vaniglia, salute e leggerezza in un colpo solo!

Per la preparazione delle nostre crostate utilizzeremo dell’ottimo yogurt alla vaniglia senza lattosio, che sarà possibile procurarsi preconfezionato oppure meglio ancora se fatto in casa. Col sopraggiungere della primavera e dell’estate lo yogurt è sicuramente uno degli alimenti più apprezzati in varie occasioni come colazioni o piccoli break mattutini o pomeridiani, perché particolarmente leggero, fresco e nutriente.

Lo yogurt, è una preparazione molto antica, derivante dalla fermentazione del latte, ma per questo non c’è d preoccuparsi, visto che tutti i tipi di latte possono essere usati, compreso il latte di soia per che ne ha necessità.

Ricco di minerali come il calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, è una buona fonte anche di vitamine A, B, C e J. Lo yogurt è noto anche per le sue numerose proprietà benefiche.

Crostatine yogurt fragole W

Riequilibra la flora intestinale, facilita la digestione, rafforza il sistema immunitario, contrasta la stitichezza oltre ad altre numerose proprietà in grado di prevenire tumori e infiammazioni.

E che dire della vaniglia? Beh sapevate che la vaniglia migliora l’umore? Questo è quanto afferma uno studio condotto dalla Wageningem UR Food & Biobased Resarch olandese insieme ad altre università europee, tutte concordi nell’affermare che la vaniglia può aiutarci a migliorare il nostro umore, ma non solo. Infatti questa spezia dolce è nota anche per essere uno stimolante afrodisiaco molto utile contro stress ed insonnia.

Le fragole: quando la forma dell’amore prende le sembianze di un frutto

Altro ingrediente fondamentale per la preparazione di queste crostatine, sono le fragole.

Il frutto più amato non solo dai più piccini, è davvero una fonte impressionante di nutrienti come fibre, minerali e vitamine. Le fragole sono conosciute da tutti grazie anche alle numerose proprietà benefiche.

Esse infatti aiutano dando numerosi benefici al sistema cardiovascolare, depurano l’organismo, fanno bene alla memoria e anch’esse aiutano a migliorare l’umore.

Ecco perché queste crostatine sono una vera bomba di benessere e bontà, non solo per il loro sapore delicato ma intenso, ma anche e soprattutto per le sostanze benefiche presenti al suo interno.

Ma non perdiamo tempo ed andiamo a vedere nello specifico tutti gli ingredienti ed il metodo di preparazione.

Ricette con fragole ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (353 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...