Crostatine allo yogurt e fragole: dolcezza e bontà a forma di cuore

Queste crostatine allo yogurt e fragole sono davvero buonissime e bellissime!

Oggi voglio parlarvi di una ricetta semplice e gustosa, le Crostatine allo yogurt e fragole , una ricetta, semplice, veloce, buonissima, leggera, e davvero invitante.

Guardate che splendide, sembrano uscite da una pasticceria, queste crostatine sono un dolce perfetto per iniziare la mattina, con una colazione sana e nutriente.

Ideali per donne e bambine, ma non solo, queste crostatine dal colore rosa e rosso, possono farvi cambiare l’umore della giornata in pochi secondi trasformando il risveglio in un piacere della vista e del palato. Una colazione da principesse!

Yogurt alla vaniglia, salute e leggerezza in un colpo solo!

Per la preparazione delle nostre crostate utilizzeremo dell’ottimo yogurt alla vaniglia senza lattosio, che sarà possibile procurarsi preconfezionato oppure meglio ancora se fatto in casa. Col sopraggiungere della primavera e dell’estate lo yogurt è sicuramente uno degli alimenti più apprezzati in varie occasioni come colazioni o piccoli break mattutini o pomeridiani, perché particolarmente leggero, fresco e nutriente.

Lo yogurt, è una preparazione molto antica, derivante dalla fermentazione del latte, ma per questo non c’è d preoccuparsi, visto che tutti i tipi di latte possono essere usati, compreso il latte di soia per che ne ha necessità.

Ricco di minerali come il calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, è una buona fonte anche di vitamine A, B, C e J. Lo yogurt è noto anche per le sue numerose proprietà benefiche.

Riequilibra la flora intestinale, facilita la digestione, rafforza il sistema immunitario, contrasta la stitichezza oltre ad altre numerose proprietà in grado di prevenire tumori e infiammazioni.

E che dire della vaniglia? Beh sapevate che la vaniglia migliora l’umore? Questo è quanto afferma uno studio condotto dalla Wageningem UR Food & Biobased Resarch olandese insieme ad altre università europee, tutte concordi nell’affermare che la vaniglia può aiutarci a migliorare il nostro umore, ma non solo. Infatti questa spezia dolce è nota anche per essere uno stimolante afrodisiaco molto utile contro stress ed insonnia.

Le fragole: quando la forma dell’amore prende le sembianze di un frutto

Altro ingrediente fondamentale per la preparazione di queste crostatine, sono le fragole.

Il frutto più amato non solo dai più piccini, è davvero una fonte impressionante di nutrienti come fibre, minerali e vitamine. Le fragole sono conosciute da tutti grazie anche alle numerose proprietà benefiche.

Esse infatti aiutano dando numerosi benefici al sistema cardiovascolare, depurano l’organismo, fanno bene alla memoria e anch’esse aiutano a migliorare l’umore.

Ecco perché queste crostatine sono una vera bomba di benessere e bontà, non solo per il loro sapore delicato ma intenso, ma anche e soprattutto per le sostanze benefiche presenti al suo interno.

Ma non perdiamo tempo ed andiamo a vedere nello specifico tutti gli ingredienti ed il metodo di preparazione.

Crostatine allo yogurt e fragole

Ingredienti per la crema:

  • 250 gr. yogurt alla vaniglia senza lattosio
  • 120 gr. fragole
  • 3 foglie di basilico
  • 15 gr. succo di agave

Per decorare:

  • fragole
  • basilico in foglie

Preparazione

Preparazione della crema: versate lo yogurt alla vaniglia senza lattosio nella bacinella del frullatore.  Lavate ed asciugate le fragole. Eliminate le foglie e mettetele nella bacinella del frullatore insieme allo yogurt. Aggiungete le foglie di basilico ed il succo di agave.

Azionate il frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema sulla crosta di frolla e trasferite in frigo per circa 1 ora.

Decorate il dolce poco prima di servirlo: lavate ed asciugate le fragole, eliminate le foglie verdi e tagliatele a spicchi. Distribuite gli spicchi di fragole sulla crema allo yogurt ed ultimate la decorazione aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.

Servite subito le crostatine allo yogurt, fragole e basilico.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.