bg header
logo_print

Polvere di porcini: il tocco in più di sapore

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

polvere di porcini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 min
cottura
Cottura: 4 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4/5 (3 Recensioni)

Piatti ricchi e raffinati tutto l’anno con la polvere di porcini

La polvere di porcini è uno straordinario prodotto ottenuto dall’ essiccazione di uno dei funghi più preziosi che mai l’uomo abbia conosciuto, il porcino appunto. Questa polvere consente, a livello nutrizionale, di godere di tutti i benefici correlati al consumo di questa preziosa miniera di vitamine e sali minerali per tutto l’anno e, a livello organolettico, permette di conferire ad ogni piatto un tocco in più di sapore e raffinatezza.

Composti da quasi il 90% di acqua, i porcini garantiscono un apporto calorico trascurabile, esattamente come gli ortaggi e le verdure, nelle cui categorie non è facile annoverarli. Ricercati, raffinati, i funghi porcini vantano delle caratteristiche alimentari davvero apprezzabili che li rendono un prezioso alleato per la nostra salute. Entrate con me nel magico mondo del porcino!

Ricetta polvere di porcini

Preparazione polvere di porcini

Pulite accuratamente i funghi strofinandoli con un pennellino per rimuovere i residui di terra. Preriscaldate il forno ventilato a 45 gradi con lo sportellino semi aperto.
Tagliate i funghi a fette sottili. Coprite con della carta forno una teglia e stendete i funghi senza accavallarli fra di loro.

Infornate per circa due ore. Girate ogni fettina e proseguite la cottura in forno per altre due ore. Verificate che siano abbastanza secchi altrimenti lasciate in forno ancora un po’
Lasciateli raffreddare completamente prima di versare nel frullatore e azionare alla massima potenza
Potete anche decidere di conservarli a fettine in un vasetto a chiusura ermetica.

Ingredienti polvere di porcini

  • 1 kg di porcini
  • forno
  • frulaltore

Polvere di porcini: una miniera di proprietà inimmaginabili

Vero toccasana per il benessere del nostro organismo, complessivamente inteso, questi funghi porcini in polvere apportano una serie di benefici davvero inimmaginabili: rispetto ad altri tipi di funghi, i porcini, infatti, contengono una maggiore quantità di minerali e di vitamine del gruppo B. I carboidrati sono scarsi, i lipidi son quasi assenti. Di contro, è decisamente apprezzabile la quantità di proteine ed abbondano la vitamina PP e la vitamina K.

La polvere di porcini è ottima per accompagnare creme, vellutate, crespelle e primi piatti. Essa può essere con successo impiegata nella preparazione di carni, bianche e rosse, le quali vengono ad acquisire un aspetto decisamente più delicato, raffinato ed un sapore unico ed inconfondibile.

Questa polvere dall’aroma intenso reca con sé il profumo dell’autunno, con i suoi colori intensi e vivi, e stimola la voglia di assaporare golosità tutte di stagione, all’alba di un inverno sonnolento. La polvere di porcini ben si presta a divenire compagna di contorni dal sapore del bosco e c’è chi osa persino utilizzarla come decorazione di frutta e dolci.

Raffinatezza in cucina con la polvere di porcini

Con il loro inconfondibile profumo, i porcini, presenti puntualmente sulle tavole dei nostri avi sin dai tempi più remoti, rappresentano uno degli ingredienti più pregiati e ricchi che la nostra cucina conosca. Alimento principe della gastronomia locale dei vari luoghi in cui fanno la loro gradita presenza, i porcini più di qualsiasi altro fungo al mondo si prestano all’ essiccazione.

La polvere di porcini nasce proprio dalla macinazione di questi straordinari funghi essiccati, la quale segue una tradizione antichissima che vedeva, un tempo, intere famiglie e intere generazioni alle prese con la pulitura, l’essiccazione al sole e la successiva macinatura dei funghi più belli, sani e pregiati che il bosco potesse loro donare.

Ricette con funghi ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

6 commenti su “Polvere di porcini: il tocco in più di sapore

  • Gio 1 Apr 2021 | Antonio Mistichelli ha detto:

    Ottimo

  • Ven 3 Dic 2021 | Anna servidio ha detto:

    Io ho un ristorante , ho la passione delle farine macinate a pietra , adoro anche le farine di ortaggi, con la farina di porcini , mischiata alla farina Petra 3 , ho preparato un impasto per pizza,,,,

    • Ven 3 Dic 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Anna menomale che ci sono persone che come me amano queste preparazioni

  • Mar 22 Nov 2022 | Luisa ha detto:

    Buongiorno, si può fare la polvere di funghi con i funghi secchi ? Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mele essiccate al forno

Mele essiccate al forno: chips nutrienti spezza appetito

Le mele essiccate al forno hanno una marcia in più Vi abbiamo già parlato delle chips di frutta essiccata e della loro possibilità di consumarle come spuntino spezza-appetito ma queste mele...

Chips di kiwi essiccati

Chips di kiwi essiccate al cioccolato fondente

Chips di Kiwi: non solo a colazione! Ottime come snack da sgranocchiare a merenda, o a colazione insieme a dei cereali e nelle occasioni più disparate, le chips di kiwi essiccati al cioccolato...

funghi essiccati

I funghi essiccati per il risotto e non...

Comodi funghi champignon secchi preparati a casa Le ricette con i funghi essiccati sono frequenti ed apprezzate nella nostra cucina. La versatilità dei funghi champignon, in particolare, li rende...