bg header

Chips di kiwi essiccate al cioccolato fondente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Chips di kiwi essiccati

Chips di Kiwi: non solo a colazione!

Ottime come snack da sgranocchiare a merenda, o a colazione insieme a dei cereali e nelle occasioni più disparate, le chips di kiwi essiccati al cioccolato fondente sono una meraviglia che aspetta solo di essere scoperta! Lasciatevi tentare!

Il sapore aspro del kiwi trova molteplici applicazioni in molte ricette ma, tra tutte, questa stupisce per la sua versatilità. Il processo d’essiccazione, soprattutto se non si dispone dell’apposito macchinario, richiede senz’altro pazienza e tempo. La frutta nel forno dovrà cuocere lentamente per diverse ore, deve essere ventilata e controllata spesso per evitare che si bruci. Ma l’attesa è ripagata da un prodotto gustoso, comodo e nutriente!

Il kiwi è un frutto d’origine cinese di cui attualmente l’Italia è il primo produttore mondiale.
E’ molto facile e piuttosto economico trovare i kiwi al mercato, per questo, talvolta, può capitare di avere in casa più frutti di quanti possano soddisfare il fabbisogno famigliare. Essiccare i kiwi è un ottimo modo per conservarli a lungo e gustarli con vari abbinamenti.

La frutta essiccata si presta bene agli infusi (magari in aggiunta al tè), con il latte, con lo yogurt o magari per decorare dolci o comporre barrette ai cereali. Le possibilità offerte dai chips di kiwi essiccati al cioccolato fondente sono davvero molte!

Chips di Kiwi essiccate al cioccolato fondente

In più, l’aggiunta del cioccolato fondente non è solo un vezzo per golosi, infatti il cioccolato fondente di qualità (ossia uno contendente effettivamente almeno il 45% di pasta di cacao) è in grado di prevenire o alleviare ipertensione, depressione, malattie cardiometaboliche, dolori mestruali, ecc. Vantaggi piuttosto interessanti se uniti ad un così buon sapore!

Le principali varietà di kiwi che conosco

In Italia è commercializzata soprattutto una variante di kiwi, quella verde. Tuttavia se ne segnalano tantissime altre, le quali differiscono per colore, forma e gusto. Ecco una panoramica delle varietà di kiwi.

  • Kiwi verde. E’ quello più conosciuto in Italia. Si caratterizza per la polpa verde, spiccatamente acidula e sufficientemente soda.
  • Kiwi Gold. La forma è leggermente ovoidale e la polpa è gialla con un sapore molto più dolce. Si segnalano anche una certa quantità di polifenoli.
  • Giallorosso. E’ una variante del Gold che si caratterizza per la presenza di striature ramate nella polpa. Il sapore è abbastanza dolce.
  • Rosso. Questa varietà, piuttosto rara in Italia, si distingue per un sapore simile al tipo “verde” per quanto presenti alcuni sentori di ciliegia. E’ una varietà molto ricca di vitamina C.
  • Nergi. Noto anche come il kiwi siberiano o il baby kiwi. Si tratta di un super-frutto ricco di vitamina C ed E, ovvero dei potenti antiossidanti che contrastano i danni dei radicali liberi.

Come qualsiasi altro frutto, il miglior modo per consumare il kiwi è a crudo. Ciò non toglie che possa essere protagonista di interessanti ricette. Qui di seguito ne presento alcune, le quali fanno parte della categoria “dolci” e “insalate”, senza dimenticare l’abbondante varietà di macedonie, succhi e acque aromatizzate che possono fregiarsi della presenza benefica del kiwi.

Ha una pecca però! E fra i frutti con un alto contenuto di nichel. Quindi mangiatelo solo inserito in una dieta a rotazione e nel giorno di dieta libera. Mi raccomando!

Conservare a lungo la frutta con l’essicazione in chips

Con l’essiccazione vengono racchiusi in un’ostia sottile, profumata e croccante tutti i valori nutrizionali della frutta.  L’essiccazione, infatti, interviene sull’acqua contenuta nella frutta facendola evaporare.

Questo trattamento, conosciuto fin dai tempi antichi, viene utilizzato per conservare più a lungo gli alimenti, preservandone il più possibile le caratteristiche nutrizionali.
Preparando i chips di kiwi essiccate al cioccolato fondente, unirai il sapore intenso ed inconfondibile del cacao amaro al sapore ed alle caratteristiche della frutta essiccata.
Ad onor del vero, alcuni elementi nutritivi si perdono o si riducono a seguito del processo d’essicazione; ad esempio, i livelli di vitamina C si riducono significativamente nella frutta essiccata. Restano tuttavia particolarmente buoni i livelli di fibre e sali minerali.

In commercio è possibile acquistare la frutta essiccata, tuttavia il vantaggio di produrla direttamente a casa è la certezza di consumare qualcosa di pienamente salutare. Purtroppo, la produzione industriale di questi prodotti talvolta contamina la frutta con sbiancanti, conservanti chimici, disinfettanti ed edulcoranti.

Ricordo che il kiwi è fra i frutti con piu alto contenuto di nichel!!

Ed ecco la ricetta delle chips di Kiwi essiccate al cioccolato fondente:

Ingredienti:

  • 2 kiwi belli sodi
  • 1 tavoletta di buon cioccolato fondente

Preparazione:

Pelate il kiwi ed affettatelo finemente con un coltellino da cucina o con una mandolina. Dovrete ricavare sottili sfoglie, spesse circa 1/2 cm, non di più.

Con delicatezza, adagiate le fettine di kiwi così ricavate sul vassoio dell’essiccatore ed impostate il programma d’essiccazione per la frutta. Una volta pronte, tirate fuori il vassoio dall’essicatore, togliete le fettine di kiwi e lasciatele riposare all’aria su una gratella per qualche ora.

Trascorso questo tempo, fondete a bagnomaria o nel microonde una tavoletta di cioccolato fondente. Immergete dunque nel cioccolato per circa metà ogni fettina di kiwi, riposizionandole poi sulla gratella per farle solidificare. Dopo un paio d’ore, i chips sono pronti.

Conservate le vostre fettine di kiwi al cioccolato in un contenitore largo ermetico, intervallando ogni strato di frutta con della carta forno. Questi chips si possono conservare per diversi giorni in un luogo fresco ma non umido, lontano da fonti di calore.

 

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mele essiccate al forno

Mele essiccate al forno: chips nutrienti spezza appetito

Le mele essiccate al forno hanno una marcia in più Vi abbiamo già parlato delle chips di frutta essiccata e della loro possibilità di consumarle come spuntino spezza-appetito ma queste mele...

funghi essiccati

I funghi essiccati per il risotto e non...

Comodi funghi champignon secchi preparati a casa Le ricette con i funghi essiccati sono frequenti ed apprezzate nella nostra cucina. La versatilità dei funghi champignon, in particolare, li rende...

Chips di fragole essiccate

Chips di fragole essiccate per milleusi in cucina

Le fragole sono un golosissimo frutto, disponibile dalla primavera all’estate. O le ami o le odi, non ci sono vie di mezzo! Il sapore delle fragole è riconoscibilissimo e peculiare. Moltissime...

logo_print