bg header
logo_print

Un bel bicchiere di Irish Coffee non si nega nessuno!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Irish Coffee
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 min
cottura
Cottura: 1 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Avete mai assaggiato l’Irish Coffee? Vi spiego come prepararlo!

È arrivato il momento di assaggiare un buon Irish Coffee! Infatti, quando d’inverno fa tanto freddo non si vorrebbero ingerire altro che bevande e cibi bollenti… Una volta che si ha lo stomaco caldo, sembra che tutto il resto del corpo stia meglio… anche il cuore! Questo è quello che deve aver pensato colui che, secondo la tradizione, ha inventato una delle bevande calde più famose (e gustose) di sempre definito proprio come hot drink.

Sì, sto parlando del caffè ma, più in particolare, del caffè irlandese, che non ha eguali in quanto a sapore e consistenza. Pochi ingredienti e un mix di sapori differenti contraddistinguono questa bevanda, consentendoci di portare in tavola un drink davvero unico e in grado di darci una carica e una soddisfazione incredibile. Oggi scopriremo come prepararlo… ma la domanda che vorrei farvi prima di metterci all’opera è questa: sapete com’è nata questa bevanda? Parliamone!

Ricetta Irish Coffee

Preparazione Irish Coffee

L’ irish coffee come si fa? Per la preparazione dell’irish coffee iniziate e preparate il caffè espresso. In un bicchiere versate il whisky, il caffè e lo zucchero e mescolate. Mettete la panna nello shaker e agitate per 10 secondi, lasciatela riposare un attimo e poi versatela, lentamente, nel bicchiere, aiutandovi con un cucchiaio appoggiato alla parete del bicchiere, con il dorso verso l’alto.

Decorate a piacere, con uno strato di panna montata e una spolverata di noce moscata o cannella in polvere e servite subito in bicchiere per irish coffee preriscaldati. Io aggiungo dei chicchi di caffè al cioccolato sopra la panna.

Whisky, vodka e gin: i recenti risultati degli studi promossi dall’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza degli Alimenti) e finalizzati alla ricerca dell’eventuale presenza di tracce di glutine nei distillati da cereali contenenti glutine ne hanno confermato l’assenza in queste bevande. Il processo produttivo tramite distillazione, infatti, è tale per cui il prodotto finito non può contenere glutine né esserne contaminato.

Ingredienti Irish Coffee

  • 4 cl di whiskey irlandese
  • 9 cl di caffè bollente
  • 3 cl di panna fresca consentita
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • un pizzico di noce moscata o cannella in polvere

Un po’ di storia e qualche interessante curiosità

Era il 1943 quando un aeroplano della Pan Am, diretto a New York, fu costretto a tornare indietro e a fare un atterraggio di emergenza nell’aeroporto irlandese di Foynes, nella contea di Limerich. È facile immaginare lo stato d’animo dei passeggeri. Non è vero? Contrariati per il ritardo, preoccupati e, soprattutto, congelati fino al midollo per colpa della perturbazione. Il barman dell’aeroporto, Joe Sheridan, guardò quelle persone dall’aria cupa e pensò che avrebbe potuto rinfrancare i loro corpi e i loro spiriti con un bel drink Irish Coffee. Tutti si chiesero l’origine della bevanda appena servita e mr Sheridan rispose: caffè irlandese. Solo anni dopo un giornalista del San Francisco Chronicle, importò la bevanda negli Stati Uniti.

Irish Coffee

Ovviamente, ancora non si chiamava così, ma quella fu la prima volta che venne preparato quello che oggi conosciamo come caffè irlandese: l’uomo si dette da fare per servire un bel caffè forte e bollente, che zuccherò abbondantemente e che corresse con un goccetto di vero whisky irlandese. Sopra di esso mise un bel ciuffo di panna. Inutile dire che quell’inusuale bevanda fu molto apprezzata. Pare inoltre che uno dei passeggeri chiese al barman se si trattasse di un caffè brasiliano… Lui, ridendo, rispose piuttosto che si poteva definire un caffè completamente irlandese!

L’Irish Coffee, la bevanda che scalda i cuori

Quella che vi propongo può essere definita una bevanda ideale per la festa di San Valentino, perché unisce la dolcezza dello zucchero di canna, usato per dolcificare il caffè, con quella della panna montata. Tuttavia, un buon caffè irlandese, se preparato con il whisky giusto, è perfetto in qualunque occasione: può donare vigore e forza, e rimetterci in gioco anche dopo una giornata fredda e/o faticosa! Infatti, il caffè vanta un riconosciuto effetto energetico, specie se bevuto a fine pasto; migliora la digestione e aiuta a vincere la sonnolenza.

Inoltre, assicura un effetto tonico e stimolante nei confronti del sistema cardiovascolare, e la caffeina promuove la termogenesi e l’uso dei grassi a scopo energetico, incrementando così la quantità di calorie bruciate. Il whisky, invece, è in grado di riscaldare il corpo e l’anima, soprattutto durante le serate invernali. Se quindi state organizzando una cena speciale, mettete da parte il classico espresso e concludete il pasto con un goloso cocktail Irish Coffee…  Credetemi, non ve ne pentirete!

Ricette con caffè ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...