bg header
logo_print

Tartufi al caffè: dolcetti deliziosi per gli ospiti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tartufi al caffe
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P1DT20 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Uno dei capisaldi dei tartufi al caffè è il cacao amaro, un vero e proprio elisir di salute. Quali sono le sue proprietà principali? Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di polifenoli, sostanze antiossidanti che, come dimostrato da diversi studi internazionali, favoriscono anche la diminuzione della glicemia.

Utile per ridurre il sovrappeso – per ottenere risultati utili al proposito è consigliabile consumarne circa 20 grammi al giorno – il cacao è anche un ottimo rimedio naturale contro l’ansia grazie al contenuto di serotonina e tiramina.

Questi tartufi sono davvero speciali, non c’è che dire! Prepararli significa portare in tavola non solo dei dolci gustosi e leggeri, ma anche fare qualcosa di buono per il corpo e per la mente.

A questo punto non resta che provare! Siete pronti a cimentarvi in cucina con questa ricetta? Fatemi sapere come viene!

Ricetta Tartufi al caffè

Preparazione Tartufi al caffè

Tritate al coltello il cioccolato e trasferitelo in una bacinella. Mettete la panna in un pentolino ed aggiungete il caffè . Fatela scaldare e toglietela dal fuoco non appena inizia a bollire. Versatela sul cioccolato tritato e mescolando con una spatola, fatelo sciogliere completamente.

Aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a farlo incorporare al composto.

Fate riposare il composto per circa 24 ore ad una temperatura di 18°C.

Trascorso il tempo di riposo, formate i tartufi: mettete in cacao in un piatto. Prelevate un cucchiaino di impasto ed arrotolatelo nel cacao fino a formare delle palline. Eliminate il cacao in eccesso ed adagiate i tartufi su un piatto da portata o pirottini di carta singoli.

Potete conservate i tartufi per un massimo di 4/5 giorni.

Ingredienti Tartufi al caffè

  • 100 gr panna fresca consentita
  • 140 gr cioccolato fondente 85%
  • 1 cucchiaio caffè ristretto o caffè solubile
  • 20 gr burro chiarificato temperatura ambiente
  • 40 gr cacao amaro 

Tartufi al caffè: dolcetti deliziosi. Avete mai pensato di preparare un grande classico della pasticceria come i tartufi al caffè in una versione rivisitata e adatta a tutti?

Oggi, per fortuna, è molto facile cucinare per gli intolleranti al lattosio. Sì, avete capito bene: ho proprio scritto che cucinare per chi soffre di carenza di enzima lattasi è facile. No, non sono impazzita! Semplicemente conosco tante soluzioni che possono aiutare a tirarsi fuori dai guai quando bisogna cucinare per una persona che vive questa condizione e, ovviamente, portare in tavola qualcosa di buono. Questi dolcetti possono essere un esempio pratico!

Voglio parlarvi non a caso di una ricetta facile e veloce, di un grande classico della pasticceria che può essere preparato pure per chi è intollerante al lattosio. Di cosa si tratta? Dei tartufi al caffè.

Dei dolcetti gustosi che vi faranno fare bella figura

Ho letto sulla Stampa che Il cioccolato fa bene al cuore. E, oggi, anche all’intestino!!!! Allora, nonostante il cacao possa mangiarlo con moderazione e solo nei giorni di dieta libera oggi ho preparato questi tartufi al caffè. Vi garantisco che hanno fatto bene anche alla mente.

Theobroma cacao, ovvero “cibo degli dei”: questo il nome scientifico del cacao, la cui storia inizia probabilmente in Messico, dove il clima tropicale ne favorisce da sempre la coltivazione. Dai Maya ai giorni nostri il cacao è stato utilizzato come bevanda e spezia amara, subendo nei secoli numerosi incroci, selezioni geniche e sofisticate lavorazioni.

Oggi la tecnologia con cui esso viene manipolato, dando origine a svariate tipologia di cioccolato, è assai progredita e tiene conto anche dell’esigenza di coniugare gusto, tradizioni e attenzione alla sana alimentazione. Obiettivo principale  delle industrie cioccolatiere, quindi,  è quello di produrre prodotti non solo palatabili e ricercati, ma anche salutari, cioè di comprovata attività biologica, in quantità consone ad uno stile di vita sano.

tartufi al caffe

Tartufi al caffè, una tira l’altro

Pur essendo un alimento ipercalorico, cioè ad alta densità energetica (540-560 kcal/100 g di prodotto), il cioccolato, e in particolare quello nero ed amaro (noto come cioccolato fondente), ha eccellenti proprietà nutrizionali che lo rendono adeguato a far parte di un regime alimentare sano ed equilibrato. Fra le qualità del cioccolato fondente ricordiamo

  • il bassissimo contenuto in colesterolo e le elevate quantità di steroli vegetali, utili ad abbattere l’assorbimento del colesterolo alimentare (esogeno), mediante un’azione antagonistica nei confronti di quest’ultimo;
  • un buon contenuto di sali minerali, quali calcio, magnesio e ferro;
  • la presenza di sostanze ad azione psicoattiva con effetti euforizzanti e positivi sull’umore e sulla memoria, stimolanti le percezioni sensoriali e riducenti il senso di fatica.

In questo periodo di superlavoro e stress, speriamo che questi dolcetti mi tirino su il morale…

Verificate sempre l’etichetta che le materie prime siano senza glutine e senza lattosio!!!!

Panna senza lattosio : una grande alleata in cucina

Cucinare per chi soffre d’intolleranza al lattosio oggi è molto più facile anche grazie a soluzioni come la panna senza lattosio , un brand che ha dimostrato un’importante sensibilità alle problematiche degli intolleranti.

Caratterizzata da un gusto piacevole, è contraddistinta comunque da una bassissima percentuale di lattosio. In questo modo, infatti, è possibile evitare un peggioramento della sintomatologia dell’intolleranza.

Si può trovare sia a breve scadenza, sia UHT! Non c’è che dire: quando i brand dimostrano attenzione alle esigenze di chi soffre d’intolleranze si può solo essere soddisfatti. Facilitano infatti la vita a chi deve cucinare e, soprattutto, permettono di non rinunciare a delle bontà speciali come questi tartufi al caffè.

Ricette caffè ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

Sfogliatine di mele a forma di rosa

Sfogliatine di mele a forma di rosa, un...

Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine? Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate...

Tartufini al cocco e biscotti

Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti...

Cosa sapere sul cocco Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione...