bg header
logo_print

Sale aromatizzato al mirto per insaporire la carne

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sale aromatizzato al mirto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (6 Recensioni)

Il profumo del Mediterraneo per insaporire le nostre pietanze

Il sale aromatizzato al mirto di cui vi parliamo quest’oggi è un prodotto pratico ed utilissimo per regalare un profumo intenso ed avvolgente alle nostre pietanze, il tutto in un sol colpo. L’aroma del mirto, generalmente, si sposa bene con tutte le carni rosse, siano esse cotte sul fuoco, alla griglia o al forno. Dal maiale al capretto, possiamo assistere a questa abbinata molto spesso in tantissime ricette. Ed è proprio col la cacciagione, carne che generalmente ha un sapore piuttosto selvaggio e difficile da domare, che il mirto si rivela un aroma particolarmente utile.

Quando mariniamo la carne di cacciagione, generalmente per alcune ore prima della cottura, aggiungiamo sempre qualche bacca di mirto, tra varie spezie, proprio perché possa trasmettere al meglio il suo profumo. Le carni aromatizzate al mirto riescono ad avere un sapore ancor più valorizzato che si conserva meglio in cottura e che possiamo apprezzare anche al momento dell’assaggio.

Ricetta sale aromatizzato al mirto

Preparazione sale aromatizzato al mirto

La preparazione del sale aromatizzato al mirto è piuttosto semplice. Prendete la dose indicata di sale grosso marino e mettetela nel bicchiere del frullatore assieme alle bacche di mirto essiccate. Chiudete il bicchiere con cura e frullate fino a ridurre il tutto ad una polvere. Per evitare che alcuni granelli o delle bacche rimangano di dimensioni diverse, scuotete ripetutamente il frullatore così da raggiungere tutti gli ingredienti e da ridurli omogeneamente in polvere.

Prendete una teglia ampia e ricopritela con della carta da forno. Versate la polvere di sale e mirto, distribuendola sulla superficie. Infornate la teglia col mix a 100° ed abbiate cura di mantenere lo sportello del forno socchiuso. Lo scopo sarà quello di asciugare bene il mix, quindi dovrebbero essere sufficienti circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, potrete versare la polvere di sale aromatizzato al mirto direttamente nei contenitori ermetici, debitamente sterilizzati come per qualsiasi conserva. Il sale, così ottenuto, potrà essere utilizzato direttamente in cottura per insaporire più agevolmente carni e cacciagione. Potrete conservare a lungo questo sale, purché sempre chiuso ermeticamente e conservato in luogo fresco e asciutto. Buona preparazione!

Ingredienti sale aromatizzato al mirto

  • 200 gr. di sale grosso
  • 50 gr. di bacche di mirto essiccate.

Proprio perché il mirto si concilia bene alla carne che il sale aromatizzato al mirto diventa una risorsa utilissima per la nostra cucina. Con un sol tocco, possiamo salare e profumare i nostri piatti in maniera ancora più intensa e decisa.

Il sale si arricchisce delle proprietà del mirto

La preparazione del sale aromatizzato al mirto è una ricetta immediata e velocissima che possiamo fare una volta l’anno per arricchire la nostra dispensa di un prodotto originale, pratico ed utilissimo. Quando produciamo confetture, sottoli, polveri essiccate, sottaceti o qualsivoglia tipo di conserva, dobbiamo sempre assicurarci di utilizzare vasetti ermetici debitamente sterilizzati.

Non saremo mai abbastanza insistenti su questo punto! I rischi per la salute possono essere molto gravi quando si sottovaluta l’igiene per le conserve quindi, anche nel caso di questo sale aromatizzato al mirto, sottolineiamo l’importanza di leggere la nostra guida specifica sulla sterilizzazione dei contenitori in vetro per le conserve.

Ma torniamo al nostro sale al mirto per evidenziare le proprietà nutrizionali di questo ingrediente che eredita tutto il meglio da questa pianta dagli effetti balsamici, antiinfiammatori, antisettici ed astringenti. L’assunzione del mirto può far bene anche nel caso di gengiviti, cistite, digestione difficile ed emorroidi. Lo sanno bene i sardi che tradizionalmente producono un liquore con i frutti di mirto, famoso proprio per le sue proprietà digestive ed usato a fine-pasto in sostituzione dei frequenti amari o limoncelli.

Sale aromatizzato al mirto

Le bacche di mirto in cucina. Sapori e profumi in un sol tocco.

Il sale aromatizzato al mirto è uno dei segreti della nostra dispensa che desideriamo condividere con voi. Non dovrete essere uno chef stellato per insaporire la carne alla perfezione e con un sol tocco, l’importante – come sempre – sarà avvalervi degli ingredienti giusti. Delle bacche di mirto essiccate di prima qualità e biologiche, unite a del buon sale marino grosso, potranno formare un eccellente sale al mirto, perfetto per donare un tocco di sapore in più alle nostre pietanze.

Volete avvalervi anche voi di questo pratico preparato per insaporire? Pochissimi ingredienti e pochi istanti saranno sufficienti per frullare assieme sale e bacche di mirto, tempo cui dovrete aggiungere circa 30 minuti d’essiccazione nel forno per garantire a questo preparato resistenza e durevolezza nel lungo periodo.

Una volta all’anno o anche più spesso, a seconda di quanto ne farete uso, potrete dedicarvi alla preparazione di questa conserva ed avrete sempre a disposizione questo pratico mix home made per donare un tocco di sapore in più ai vostri piatti di terra. Una soddisfazione semplice ma forte che vi farà dare un tocco di magia ed un profumo intenso a qualsiasi carne rossa. 

Ricette con mirto ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...

Ragù di pollo

Ragù di pollo, un sugo alternativo per primi...

Cosa sapere sulla carne di pollo E’ utile parlare della carne di pollo, che è il vero elemento distintivo di questo ragù. Si tratta di una carne “nobile”, in quanto è più leggera e...