bg header
logo_print

Biscotti di San Valentino: una dolcezza da assaporare!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti di San Valentino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, San Valentino
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Per la colazione,  merenda o dessert del 14 febbraio.

Biscotti di San Valentino: una dolcezza da assaporare! Se non sapete come addolcire la giornata dedicata agli innamorati, allora vi consiglio di preparare questi dolcetti. Si tratta di biscotti a forma di cuore delicati e golosi, adatti anche agli intolleranti, in quanto privi di glutine e lattosio. Gli ingredienti principali per la loro realizzazione sono infatti la farina di grano saraceno, lo zucchero di canna, l’olio di riso, l’uovo e la confettura di rosa canina: con questi alimenti, possiamo preparare una delizia unica, che non può proprio passare inosservata, soprattutto in questo giorno così speciale e indimenticabile!

Ricetta Biscotti di San Valentino

Preparazione Biscotti di San Valentino

Mettete in una ciotola la farina di grano saraceno e l’amido di mais. Aggiungete lo zucchero di canna, l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata, l’uovo e un pizzico di sale. Rovesciate l’impasto su di un piano da lavoro o una spianatoia e amalgamate il tutto, fino a ottenere un impasto liscio, compatto e omogeneo.

Formate la classica palla di pasta frolla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per 30 minuti. (Anche se non contiene il burro, si compatta meglio in frigo.)

Con il matterello, tirate una sfoglia e portatela ad avere uno spessore non più alto di mezzo centimetro. Poi, con lo stampo a forma di cuore, ricavate un numero pari di sagome. Non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto.

A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola. Disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti. I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente.

Quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della confettura di rosa canina, e sovrapponetevi la sagoma incisa. I biscotti così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero al velo e serviti a temperatura ambiente.

Ingredienti Biscotti di San Valentino

  • 180 gr. di farina di grano saraceno
  • 100 gr. di zucchero di canna finissimo per dolci
  • 80 gr. di maizena
  • 80 ml. di olio di riso
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di un limone
  • q.b sale
  • 3 cucchiai di confettura di rosa canina
  • zucchero a velo q.b.
  • stampini a forma di cuore

La farina prevista nella ricetta dei biscotti di San Valentino è molto nutriente e garantisce una buona quantità di proteine ad alto valore biologico. Viene utilizzata molto da chi ama cucinare e mangiare in modo salutare, e tante persone decidono addirittura di macinarsela direttamente a casa, dopo aver tostato bene i chicchi di grano saraceno. Questo alimento dona ai biscotti un valido apporto di fibre e antiossidanti, ma anche di minerali come fosforo, ferro, rame, potassio, zinco, selenio e vitamina B1, B2, B5 e PP. Ma cosa possiamo dire degli altri ingredienti?

Confettura di rosa canina: sorgente naturale di vitamina C!

Per dare la giusta dolcezza ai biscotti di San Valentino, nonché un po’ di colore e un tocco di romanticismo in più, useremo la confettura di rosa canina. Questo prodotto è così poco conosciuto e utilizzato, ma pare proprio che abbia delle proprietà interessanti e un sapore unico. Infatti, la rosa canina è un potente antinfiammatorio e risulta carica di vitamine, in particolare la C. È ottima per preparare crostate ed è buona anche se decidiamo semplicemente di spalmarla su fette di pane o sulle fette biscottate.

Biscotti di San Valentino

La sua preparazione è molto semplice e si può conservare per molto tempo. Pertanto, come nel caso della farina di grano saraceno, non sono pochi coloro che decidono di prepararla a casa. Tuttavia, potrete acquistare la confettura per i vostri biscotti di San Valentino persino al supermercato: assicurandovi di prediligere un prodotto di qualità, porterete in tavola un sapore autentico e corposo, e una buona parte delle proprietà nutrizionali e terapeutiche della rosa canina. Se poi pensiamo a un altro degli ingredienti di questa ricetta… i nostri dolcetti diventano automaticamente ancora più buoni!

L’olio di riso, definito spesso “l’olio della salute”

Per rendere perfetta la nostra preparazione, useremo l’olio di riso, soprannominato più volte “l’olio della salute”, in particolare perché è in grado di abbassare i livelli di colesterolo. Secondo le ricerche, questo ingrediente usato per preparare i biscotti di San Valentino, può aiutare l’organismo a prevenire numerose malattie cardiovascolari. Grazie alle sue notevoli proprietà, l’olio di riso viene utilizzato molto anche nel campo della cosmetica, in quanto emolliente, idratante e capace di contrastare i radicali liberi della pelle, mantenendola elastica e giovane.

Importato dall’Asia, quest’olio è resistente alle alte temperature e, di conseguenza, non perde le sue proprietà benefiche durante la cottura. Può essere usato a crudo per completare differenti pietanze e si rivela un valido alleato per chi ama cimentarsi nella preparazione di molti dolci… Perciò, è arrivato il momento di preparare i biscotti di San Valentino: potrete affiancarli a una tazza di tè oppure servirli con un po’ di caffè, per poi gustarli al fianco della persona che amate… e questo li renderà ancora più buoni! Potete prepararli con qualsiasi tipo di confettura o marmellata come ad esempio la marmellata di lamponi o la marmellata di fragole. Basta che sia rossa!

Quel tocco in più per rendere il risveglio indimenticabile

Preparare una colazione per San Valentino deve essere qualcosa di veramente speciale e per questo non possiamo solo limitarci alle prelibatezze culinarie. Preparare la tavola con cura vuol dire preoccuparsi anche del luogo in cui ci troviamo per renderlo accogliente e indimenticabile. Ecco perciò quel tocco in più che mancava, una fragranza che si sparga per tutto l’ambiente capace di accompagnarsi a quello che stiamo servendo o alla speciale occasione.

Per questo oggi ho provato una speciale fragranza per ambiente della PuroBio Home chiamata Passion e devo dire che il risultato è stato eccellente. Dare un profumo alla stanza in cui si fa colazione al mattino può rendere ancora più speciale un momento unico come quello di San Valentino. Provare per credere!

Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con PuroBio Home

1 commento su “Biscotti di San Valentino: una dolcezza da assaporare!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...