Eliminare gli odori in cucina ? Un gioco da ragazzi!

Eliminare gli odori in cucina
Commenti: 0 - Stampa

Volete riuscire a eliminare gli odori in cucina? Ecco come fare!

In base a quello che cuciniamo, gli alimenti possono rilasciare nell’ambiente odori sgradevoli e per questo è importante capire come eliminare gli odori in cucina, evitando così numerosi disagi.

Esistono tantissimi rimedi naturali su cui contare e, fortunatamente, molti di essi sono di facile utilizzo e funzionano velocemente. Aceto, spezie, bucce, oli essenziali… Abbiamo numerose soluzioni, tutte (o quasi) a portata di mano!

Una scuola di cucina non insegna solamente a cucinare, ma anche a risolvere tutti i problemi che possono presentarsi quando ci troviamo davanti ai fornelli. Perciò, andiamo a scoprire come eliminare gli odori tipici di alcuni alimenti, rilasciati dalle pietanze nei nostri ambienti, sulle stoviglie, nei contenitori, negli elettrodomestici, etc.

Dalle spezie agli oli essenziali…

Quando usare la cappa o aprire la finestra per un po’ di tempo non basta per ripristinare l’aria, è necessario agire di conseguenza, provando a utilizzare i migliori rimedi naturali utili per eliminare gli odori in cucina.

Quando si tratta di verdure, come ad esempio i broccoli e i cavolfiori (che non profumano per niente!), il suggerimento è quello di avvalersi di un pentolino e portare ad ebollizione un paio di bicchieri d’acqua insieme ad alcune spezie. Ce ne sono alcune che si occupano degli odori in modo straordinario… Qualche esempio?

Chiodi di garofano, cannella, finocchio, cardamomo e anice stellato. Lasciate bollire il tutto per un massimo di dieci minuti e vedrete che, pian piano, il profumo vi permetterà di eliminare gli odori in cucina. Se avete un diffusore, agirete ancora più velocemente: potrete usare qualche goccia di olio essenziale a base di una delle spezie appena citate oppure di agrumi, menta, rosmarino o melaleuca (tea tree oil). Certamente, non vi pentirete di aver provato questi rimedi inebrianti e profumati!

Eliminare gli odori in cucina

Eliminare gli odori in cucina con le bucce d’arancia, l’alloro, l’aceto di mele e non solo!

Avreste mai pensato di riutilizzare le bucce di arancia (e/o di mandarino) per rinfrescare l’aria della cucina? È consigliabile unirle al mix di spezie e acqua da bollire: in poco tempo, faranno il loro dovere! Anche l’alloro è utile per eliminare gli odori: possiamo usare un po’ di foglie spezzettate e farle bollire insieme a un bicchiere d’acqua. Persino in questa eventualità, sarà utile lasciare il composto sul fuoco per una decina di minuti. Questo rimedio è ideale soprattutto per contrastare l’odore di fritto.

L’aceto di vino, invece, è un valido aiuto per quanto riguarda le stoviglie, i contenitori, i piatti di plastica e i taglieri: prima di passare al lavaggio, si possono lasciare gli oggetti a mollo in acqua e aggiungere un paio di cucchiai d’aceto. Questo vi aiuterà ad eliminare gli odori, in particolar modo dopo l’uso e il consumo del pesce. In questo caso, è possibile inoltre preparare un infuso con rosmarino e bucce di limone. Una volta raffreddato, sarà idoneo per pulire diversi tipi di materiali e superfici.

E in frigorifero? È importante anche saper eliminare gli odori che si formano all’interno di questo fondamentale elettrodomestico… Non è vero? Vi servirà una ciotolina, che potrete posizionare in frigo dopo averla riempita con un po’ d’aceto. Avete altri rimedi? Non esitate a condividere il vostro sapere!

Eliminare gli odori in cucina con le essenze

Abbiamo visto molti metodi efficaci per assorbire odori molesti in cucina dovuti all’utilizzo degli ingredienti e alla loro cottura. Un altro metodo infallibile per coprire gli odori indesiderati è quello di utilizzare le essenze e gli oli.  Ecco come possiamo pensare di dare quel tocco in più al nostro soggiorno, le essenze sono davvero una gradevole sorpresa. Oggi ad esempio ho provato un essenza alla menta cocco e vaniglia della Puro Bio Home ed il risultato è stato eccezionale. Avere una fragranza in cucina è davvero un tocco di classe.

Seguimi su Instagram e Facebook

Mi trovi sui canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Creerò una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte dai lettori e non abbiate paura. Non criticherò nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta!

CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con PuroBio Home

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Skyr di Exquisa

Skyr di Exquisa, un elisir di energia che...

Cos’è lo Skyr e quali sono le sue proprietà nutrizionali Il concetto di superfood calza a pennello con lo Skyr. Per quanto tale espressione sia attribuita nella stragrande maggioranza a cereali...

fragranza Balance

La fragranza Balance per una serata rigenerante

Vita frenetica? Io rispondo con la fragranza Balance È arrivato il momento di rilassarmi e di far circolare la fragranza Balance nell’aria casalinga… Sì, ogni tanto ci vuole proprio. Infatti,...

Tazze termosensibili Brandani

Tazze termosensibili Brandani, un regalo speciale

Cosa sono le tazze termosensibili Brandani? Le tazze termosensibili Brandani non sono semplici tazze! Sono una perfetta idea regalo, da fare agli altri o a se stessi, un modo per trasformare...

Courage

Ci vuole un po’ di Courage nella nostra...

La fragranza Courage al fianco di un menu spettacolare Oggi voglio parlarvi della fragranza Courage, proprio perché ultimamente mi sono ritrovata a pensare ai menu che preparo per le festività e...

PURO BIO HARMONY o

La fragranza Harmony per ritrovare l’equilibrio psicofisico

La fragranza Harmony e un dessert perfetto Rilassarsi è un diritto, non è così? Perciò, ogni tanto ci dobbiamo coccolare e oggi voglio farlo abbinando la fragranza Harmony a un delizioso...

Pure bio Ironic

Rilassiamoci con la fragranza Ironic e una buona...

Una fragranza Ironic al giorno… toglie lo stress di torno! Oggi voglio parlarvi della fragranza Ironic di puroBIO home e di come può aiutarci a trovare la serenità che ci meritiamo dopo una...

01-03-2019
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti