bg header
logo_print

Anelli di totano gratinati al forno: bontà unica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Anelli di totano gratinati al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.5/5 (15 Recensioni)

La salute vien dal mare con gli anelli di totano gratinati al forno.

Con gli anelli di totano gratinati al forno siamo certi di portare a tavola un secondo piatto ricco sotto ogni punto di vista. Ricco di sapore, quello del mare, tipico dei molluschi, ricco in termini nutrizionali. Visto che i totani sono grandi fonti alimentari di proteine, minerali e vitamine a fronte di pochissime calorie e grassi trascurabili, risultando dunque perfetti per coloro che desiderano restare in forma o perdere peso.

La versione che vogliamo presentarvi oggi garantisce un bilanciato apporto di vitamine e nutrienti che si accompagna ad un grande gusto. Quanto alla facilità con la quale ha luogo la preparazione ve ne renderete conto da soli.

Ricetta Anelli di totano gratinati al forno

Preparazione Anelli di totano gratinati al forno

Come si cucinano gli anelli di totano? Per preparare gli anelli di totano al forno mettete gli anelli su di una teglia ricoperta da carta forno, aggiungete del pangrattato, sale, pepe e timo tritato e mescolate delicatamente.

Infornate per 20 minuti in forno a 200°C. Servite i totani spolverizzandoli con pepe nero e buccia di limone grattugiata. Servite caldi.

Ingredienti Anelli di totano gratinati al forno

  • 400 gr. di anelli di totano
  • 4 cucchiai di Pangrattato Senza Glutine Vivi Bene
  • un rametti di timo
  • un pizzico di sale e pepe
  • una grattugiata di buccia di limone 

Per realizzare questo gli anelli di totano gratinati al forno, secondo piatto di pesce leggero e gustoso, bastano pochi ingredienti e poco tempo. Chi intenda risparmiarne ancor di più potrà optare, come vedremo, per anelli di totani surgelati da scongelare per tempo, che lasciano inalterate le loro caratteristiche proprietà. Si possono cucinare anelli di totano surgelati nello stesso identico modo. Certo è che i totani freschi sono più buoni.

Piatto adatto proprio a tutti con gli anelli di totani al forno

Il secondo che presentiamo oggi è di per sé adatto a tutti i palati. I più piccoli sono restii in genere a consumare il pesce, occasione imperdibile di attingere ad una importante fonte di vitamine e soprattutto Omega 3.

Tuttavia, ricordiamo che possono essere, con un pizzico di fantasia, preparati piatti anche più ricchi, sempre delicati e nutrienti, accompagnando i totani al forno con verdure e ortaggi. Con questo abbinamento, bilanciato a livello nutrizionale, i sapori si amalgamano perfettamente.

Ad esempio, molto nutriente è anche la variante vegetale con crema di zucchine: i totani sposano la delicatezza delle zucchine, ortaggio che non deve mai mancare sulle tavole di chi abbia carenze o aumentato fabbisogno di potassio.

I sapori di questa ricetta si amalgamano in maniera perfetta, assecondando le esigenze di chi, per necessità e per preferenza, vuole che le verdure non manchino mai a tavola.

Un’altra idea potrebbe essere la ricetta dei totani in umido: un piatto leggero e sfizioso, sano ed equilibrato ma gustoso e appagante? Un classico della cucina tradizionale italiana, ma allo stesso tempo un piatto semplice da preparare, veloce da realizzare e buonissimo da mangiare.

Anelli di totano gratinati al forno

Un’altra ottima variante degli anelli di totano al forno

Capita spesso di non rendersi conto che dei totani abbiamo comprato i calamari. Non è che ci sia una differenza abissale se non nel prezzo. Il calamaro costa di più.

Totani e calamari hanno lo stesso valore nutritivo: pochi grassi, e alto contenuto di proteine, ferro e vitamine. Sono entrambi ideali per qualsiasi dieta e per la corretta alimentazione di tutta la famiglia.

La differenza la si percepisce con il sapore e con la testura. Il totano si caratterizza per avere un sapore meno pregiato del calamaro, con una carne leggermente più dura del secondo. Ma occhio, perchè ci sono ricette che risultano più saporite se preparate con il totano. La differenza visibile sono le pinne ed il colore.

I totani tagliati ad anelli da gratinare a forno sono ghiotti, si mangiano con rapidità…uno tira l’altro! A chi invece ami presentarli nella loro interezza rammentiamo che un’elegante alternativa agli anelli è quella rappresentata dai totani ripieni che possono essere realizzati comodamente seguendo la ricetta pensata per i calamari ripieni. Se non vi dà fastidio potete sostituire il timo con del prezzemolo tritato.  A noi piacciono molto e li alterniamo ai calamari fritti.

Se hai ospiti golosi potrai preparare la ricetta che andiamo di seguito a presentare, amatissima soprattutto dai bambini poco avvezzi a consumare il pesce. E’ una ricetta consentita al celiaco o al sensibile al glutine cosi come puo’ essere servita se avete a tavola degli intolleranti al lattosio. Io adoro la cottura in forno e la consiglio anche a voi.

Molluschi e crostacei e in particolare: ostriche, cozze, calamari, polpo, totani, vongole, gamberi, granchio, scampi, seppie e lumache non sono consentiti per un intollerante al nichel. Si possono inserire solo in una dieta a rotazione nel giorno di dieta libera sotto controllo del medico.

RIcette con il pesce ne abbiamo? Certo che si!

3.5/5 (15 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache in umido con salsa piccante

Lumache in umido con salsa piccante, un secondo...

E se utilizzassimo lumache fresche? Per questa ricetta potete utilizzare anche le lumache fresche. In questo caso, però, vanno presi dei precisi accorgimenti per pulirle, spurgarle e renderle...

Involtini di carne con castagne e speck

Involtini di carne con castagne e speck, un...

La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...