Anelli di totano gratinati al forno: miniera di benessere e bontà tutta croccante

Tempo di preparazione:

La salute vien dal mare con gli anelli di totano gratinati al forno

Con gli anelli gratinati al forno siamo certi di portare a tavola un piatto ricco sotto ogni punto di vista. Ricco di sapore, quello del mare, tipico dei molluschi, ricco in termini nutrizionali, visto che i totani sono grandi fonti alimentari di proteine, minerali e vitamine a fronte di pochissime calorie e grassi trascurabili, risultando dunque perfetti per coloro che desiderano restare in forma o perdere peso.

La versione che vogliamo presentarvi oggi garantisce un bilanciato apporto di vitamine e nutrienti che si accompagna ad un grande gusto. Quanto alla facilità con la quale ha luogo la preparazione ve ne renderete conto da soli: per realizzare questo secondo piatto di pesce leggero e gustoso bastano pochi ingredienti e poco tempo. Chi intenda risparmiarne ancor di più potrà optare, come vedremo, per anelli di totali surgelati da scongelare per tempo, che lasciano inalterate le loro caratteristiche proprietà.

Piatto versatile adatto proprio a tutti

Il secondo che presentiamo oggi è di per sé adatto a tutti i palati. I più piccoli sono restii in genere a consumare il pesce, occasione imperdibile di attingere ad una importante fonte di vitamine e soprattutto Omega 3. Tuttavia, ricordiamo che possono essere, con un pizzico di fantasia, preparati piatti anche più ricchi, sempre delicati e nutrienti, accompagnando gli anelli di totano con verdure e ortaggi. Con questo abbinamento, bilanciato a livello nutrizionale, i sapori si amalgamano perfettamente.

Ad esempio, molto nutriente è anche la variante vegetale con crema di zucchine: i totani, già di per sé delicati e nutrienti, sposano la delicatezza delle zucchine, ortaggio che non deve mai mancare sulle tavole di chi abbia carenze o aumentato fabbisogno di potassio a fronte di un apporto calorico quasi pari a zero. I sapori di questa ricetta si amalgamano in maniera perfetta, assecondando le esigenze di chi, per necessità e per preferenza, vuole che le verdure non manchino mai a tavola.

anelli totano gratinati ver cl 683x1024 Anelli di totano gratinati al forno: miniera di benessere e bontà tutta croccante

Un’altra ottima variante degli anelli di totano gratinati al forno

I totani tagliati ad anelli da gratinare a forno sono ghiotti, si mangiano con rapidità…uno tira l’altro! A chi invece ami presentarli nella loro interezza rammentiamo che un’elegante alternativa agli anelli è quella rappresentata dai totani ripieni che possono essere realizzati comodamente seguendo la ricetta pensata per i calamari ripieni. Chi abbia ospiti potrà magari preparare sia questa variante che la ricetta che andiamo di seguito a presentare, amatissima soprattutto dai bambini poco avvezzi a consumare il pesce.

Ed ecco la ricetta degli Anelli di totano gratinati in forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di anelli di totano
  • 4 cucchiai di Pangrattato Senza Glutine Vivi Bene
  • un rametti di timo
  • q.b. sale e pepe
  • una grattugiata di buccia di limone

Preparazione

Mettete gli anelli di totano in una terrina, aggiungete del pangrattato, sale, pepe e timo tritato e mescolate delicatamente. Infornate per 20 minuti a 200°C.

Servite i totani spolverizzandoli con pepe nero e buccia di limone grattugiata

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

printfriendly pdf button nobg md Anelli di totano gratinati al forno: miniera di benessere e bontà tutta croccante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *