bg header

Biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca

A Capodanno, i biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca

Di piatti originali ve ne ho presentati molti, questa volta, però, ho voluto “esagerare”! I miei biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca sono davvero buonissimi, tant’è che a Natale o durante le festività farete un gran bel figurone nel servirli a tavola. E poi, quanti semi diversi, e la frutta secca, che passione! Tanti i benefici per il nostro organismo, in un aperitivo unico, leggero, sano e anche nutriente. Concludete l’anno al meglio e iniziate il 2019 gustandovi il meglio, per un Capodanno da ricordare anche dal punto di vista culinario.

Pasta sfoglia Exquisa, prodotto di qualità senza lattosio

Grassi idrogenati, conservanti, coloranti, lattosio? Dimenticateveli tutti, nella pasta sfoglia fresca di Exquisa, infatti, non ci sono! Meglio per la nostra salute, non trovate? Per questo motivo, ma non solo, ho scelto questo prodotto come base per la mia ricetta dei biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca. In cucina, di fatti, è fondamentale scegliere solo prodotti di qualità, veri alleati nella preparazione di sfiziosi piatti tutti da gustare! Dal sapore unico, la pasta sfoglia Exquisa è la scelta ottimale per chi è intollerante al lattosio e per chi, ad esempio, segue un regime vegano e/o vegetariano.

Biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca

Semi, nocciole e pistacchi: gli altri ingredienti da non sottovalutare

Sesamo, sesamo nero, semi di girasole e di lino, e poi, ancora, nocciole e pistacchi: quanta varietà nei miei biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca! Elencarvi tutti i benefici apportati al nostro organismo da ogni seme o e frutto secco incluso in questa ricetta sarebbe arduo. Vi basti sapere che i semi oleosi – dai semi di zucca, ai semi di canapa, da quelli di lino a quelli di girasole, da quelli di papavero a quelli di sesamo e di chia – insieme con la frutta secca, forniscono soprattutto preziosi minerali e acidi grassi sani ed essenziali. Il mio consiglio? Dosateli sapientemente nelle vostre ricette e consumateli, se volete, anche ogni giorno.

Ed ecco la ricetta dei biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca

Ingredienti per circa 30 biscotti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita (per me Exquisa).
  • 1 tuorlo d’uovo.
  • Semi a piacere, sesamo, sesamo nero, girasole, lino.
  • granella di nocciole e pistacchi.
  • qualche dattero

Preparazione:

Per preparare i biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca, occorre per prima cosa togliere la pasta sfoglia dal frigo e lasciarla riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.

Preriscaldate quindi il forno a 190° C in modalità ventilata oppure a 200°C con impostazione forno statico.Rivestite in seguito una teglia con della carta da forno.

Srotolate la pasta sfoglia su un piano da lavoro.Ritagliate la pasta sfoglia con stampini taglia biscotti con forme a piacere: ad esempio, cerchi, stelle, cuori.

Sistemate i biscotti nella teglia e bucate con una forchetta, spennellate con il tuorlo battuto.Cospargete i biscotti con i semi o la granella, decorate a piacere con i datteri.

Infornate per circa 10-15 minuti, o finché i biscotti non saranno dorati.Sfornate fate raffreddare e servite.Buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print