bg header

Insalata di lenticchie con Strolghino , alternativa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di lenticchie con lo Strolghino

Un primo semplice ma ricchissimo di sapore e nutrimento.

Alla domanda fatidica che si mangia oggi? rispondiamo a gran voce insalata di lenticchie e Strolghino. Una vera bontà casereccia in cui i legumi incontrano uno dei prodotti tipici della bassa Parmense, un’area geografica compresa tra la provincia di Parma, Piacenza ed il fiume Po’. Un’occasione in più, sempre gradita, per conoscere e valorizzare i prodotti tipici italiani, veri tesori del nostro passato e segnale tangibile di meravigliose tradizioni da perseverare per il futuro.

Gustando al cucchiaio questa insalata, abbiamo tutto il gusto ed il nutrimento delle lenticchie (alimento dalle note ed eccezionali proprietà nutritive) e tutto il miglior sapore della carne di suino. Un piatto a freddo, gustabile anche tiepido, che ricorda un po’ le “lenticchie e cotechino” che si fanno a Capodanno ma che, proprio per la natura dello Strolghino, si mantiene enormemente meno grasso, pur appartenendo sempre al suino.

Insalata di lenticchie con Strolghino. Ma cos’è?

Se non siete della zona è facile che questo nome, Strolghino, non vi dica molto. Ma se siete amanti degli insaccati capirete presto che conoscere ed assaporare questo salume è stata davvero una fortuna. Lo Strolghino è un prodotto tipico tra Parma e Piacenza e consiste in un insaccato di piccole dimensioni, a forma di pera, ricavato dalle parti più magre del culatello di maiale, con una lavorazione che richiede pochi giorni di stagionatura. Sottolineiamo quest’ultimo fattore, in quanto – da questo punto di vista – lo Strolghino può essere considerato un salume tutto sommato “giovane” rispetto ad altri, pur avendo una tradizione antichissima. Giovane, potremmo dire, perché appunto lo Strolghino può essere consumato pochi giorni dopo la sua lavorazione.

Il nome “Strolghino” ha origini curiose e controverse. Si narra che il nome derivi da “strolga” termine dialettale locale per “strega/indovina”. Questo sarebbe giustificato dal fatto che questo salume, dalla breve stagionatura, venisse utilizzato per prevedere bontà ed andamento degli altri insaccati sempre derivati dalla carne del suino.  Questo insaccato ha un sapore delicato, profumo intenso ed una consistenza morbida, una vera specialità.

Un piatto rustico che conquista

Le lenticchie sono una pietanza che non può mai mancare in una dieta sana, così come tutti gli altri legumi. Con questa variante dell’insalata di lenticchie con lo Strolghino ci consentiamo una nota di sapore davvero eccezionale capace di rendere questo piatto ancor più rustico e “godereccio”.

Un consiglio spassionato, accompagnate questa zuppa con dei crostini saporiti e tutto sarà ancor più gustoso!

Ed ecco la ricetta dell’ Insalata di lenticchie con Strolghino :

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di lenticchie lessate
  • 100 gr. di Strolghino Podere Cadassa tagliato a fette alte circa 3 mm
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • 40 gr. di mandorle pelate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • q. b. di succo di limone
  • q. b. di sale

Preparazione:

In una padella con un giro d’olio, scottate uno spicchio d’aglio. Tagliate un peperoncino a fettine, se preferite evitare eccessi di piccantezza, ed eliminate i semi. Aggiungete il peperoncino all’olio ed unite le lenticchie lessate. Saltate il tutto per un paio di minuti così da insaporire. Aggiungete infine il sale. Tagliate ora lo Strolghino fino ad ottenere dei bastoncini di salame e delle fettine. Sminuzzate le mandorle a scaglie e tostatele in una padella pulita.

Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. A questo punto, aggiungete le mandorle alle lenticchie e saltate con i bastoncini di Strolghino. Impiattate e decorate con fette di Strolghino e polvere di prezzemolo tritato. L’insalata potrà essere servita sia fredda che tiepida. Buon appetito!

5/5 (301 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print