Biscotto gelato senza glutine , un fresco piacere

biscotto gelato senza glutine
Commenti: 4 - Stampa

Biscotto gelato senza glutine , un fresco piacere anche in autunno! Negli ultimi anni, il consumo di gelato sembrerebbe non aver riscontrato particolari battute di arresto, neanche nei mesi più freddi. Segno che qualcosa sta cambiando in Italia, ma anche all’estero. Chi ha detto, infatti, che il gelato si possa gustare solo, ed esclusivamente, nella stagione estiva?

Perché non concedersi un piacere unico anche in autunno? Inoltre, e se decidessimo di accompagnare del croccante biscotto al nostro gelato? Quasi certamente aumenteremmo il godimento generale. Se poi oltre al gusto tenessimo anche alla linea, e ricercassimo un dolce ad alto valore di digeribilità, non dovremmo preoccuparci. La soluzione è sempre a portata di … mouse. Oggi, infatti, vi propongo una ricetta che saprà mettere d’accordo proprio tutti: il biscotto gelato senza glutine , un dolce piacere da gustare tutto l’anno.

L’ideale dopo cena o come sostituto di un pasto.

Che siate intolleranti al glutine questa ricetta è pensata per voi. Il In modo che possiate assicurarvi un dessert da acquolina in bocca, senza dover far rinunce o scendere a compromessi. Gli ingredienti del frollino con cacao e nocciola – io ho scelto quelli del marchio Lazzaroni – si sposeranno perfettamente con il gelato di panna e cacao. Un’unione azzeccata tra la morbidezza cremosa del gelato e la croccantezza del biscotto.

Potrete consumare il biscotto gelato senza glutine in qualunque momento della giornata: a merenda, in alternativa al pranzo o come deliziosa conclusione di una lunga giornata.

Biscotto gelato

Perché il biscotto gelato è nutriente, oltre che buono.

È indubbio: il gelato sostiene il morale e rinfranca lo spirito. Capace di regalare un piacere psicofisico, si lascia facilmente apprezzare per la sua dolcezza e cremosità, per la freschezza e la consistenza sofficemente vellutata ma, anche, talvolta per contrasto, croccante e dura, soprattutto nel gelato che è fatto di tanti elementi diversi, come ad esempio il biscotto. Ora, però, soffermiamoci sugli aspetti nutrizionali del biscotto gelato.

Il biscotto gelato è un alimento equilibrato dal punto di vista nutrizionale ed energetico. È altamente digeribile. Infatti, le proteine del gelato sono omogeneizzate, quindi risparmiano lavoro ai succhi gastrici e lasciano lo stomaco in fretta. Può essere consumato anche dalle persone diabetiche, perché contiene soprattutto saccarosio, che alza la glicemia meno di un piatto di patate.

Gli zuccheri, i grassi, le proteine e i sali minerali presenti nel gelato stimolano l’attività muscolare senza appesantire. I grassi del gelato sono “a catena corta”. L’organismo li assume rapidamente e li può utilizzare subito come fonte di energia, proprio come fa con gli zuccheri. Inoltre, aggiungendo il biscotto, che è a base di cereali, la composizione nutrizionale del gelato si arricchisce di amido, diventando così più completa. Anche l’acqua è un elemento importante. La quantità di acqua presente in un gelato varia naturalmente a seconda che il gelato sia alla crema, alla frutta o sia un sorbetto, ghiacciolo o granita.

Ed ecco la ricetta del biscotto gelato senza glutine

Ingredienti:

  • 250 gr di biscotti con cacao e nocciola (Lazzaroni) senza glutine
  • 500 gr di panna fresca
  • 20 gr di cacao in polvere consentito
  • 50 gr di zucchero
  • q.b. sale

Preparazione

Versate la panna in una terrina.

Aggiungetevi lo zucchero e un pizzico di sale quindi con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete a massima velocità fino a che la panna non sarà ben montata.

Dividetela quindi in due parti uguali e in una aggiungetevi il cacao e mescolate da sotto a sopra evitando di smontarla fino a che non sarà completamente amalgamato.

Farcite quindi i biscotti con la panna montata: sia con quella normale che con quella al cacao.

Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e metteteli in freezer per una notte.

Il giorno dopo, i vostri biscotti gelato, nelle due versioni, saranno ora pronti per essere gustati.

Buon dessert a tutti!

5/5 (496 Recensioni)
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Biscotto gelato senza glutine , un fresco piacere

  • Dom 18 Lug 2021 | Marcella ha detto:

    Semplice e veloce da preparare. Mi hai dato un’ottima idea per la merenda. Grazie

    • Dom 18 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie Marcella. Sono semplici da realizzare e vanno a ruba.

  • Dom 18 Lug 2021 | Veronica ha detto:

    Ne mangerei uno adesso. Ottima idea

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sorbetto di mela verde

Sorbetto di mela verde, un dessert rinfrescante

Sorbetto di mela verde, una delizia per l’estate Il sorbetto di mela verde è un sorbetto che propone una deliziosa variazione sul tema del classico sorbetto al limone. Il risultato è...

Ghiaccioli alla guava

Ghiaccioli alla guava, un piacevole break per l’estate

Ghiaccioli alla guava, un’alternativa sorprendente I ghiaccioli alla guava sono un ottimo spuntino estivo. Si fanno apprezzare in primis per l’estetica, che non ha nulla da invidiare ai...

Crostata con anguria gialla

Crostata con anguria gialla, un tripudio di colori

Crostata con anguria gialla, un dolce delizioso a base di frutta Con tutta probabilità la crostata con anguria gialla è la crostata più “colorata” che possiate mai preparare. Si presenta...

Sorbetto alla camomilla

Sorbetto alla camomilla, un dessert rilassante

Sorbetto alla camomilla, un’idea davvero unica Il sorbetto alla camomilla è un’idea particolare per valorizzare il momento del fine pasto, o anche solo per una merenda in grado di allietare e...

Hawaiian Guava Cake

Hawaiian Guava Cake, un dolce dal sapore esotico

Hawaiian Guava Cake, un dolce tra sperimentazione e tradizione L’Hawaiian Guava Cake è l'ideale per stupire i propri invitati con una torta che, pur conservando caratteristiche della pasticceria...

Gelato di pesche e zafferano

Gelato di pesche e zafferano, un dessert speziato

Cosa ha di speciale il gelato di pesche e zafferano? Il gelato di pesche e zafferano con riso al salto vanigliato è un dessert molto particolare, che si distingue per una certa versatilità....


Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


11-11-2018
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti