bg header
logo_print

Biscotto gelato senza glutine , un fresco piacere

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

biscotto gelato senza glutine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Ma come possiamo preparare il biscotto gelato?

Per la preparazione di questa ricetta, dovrete ovviamente seguire la lista degli ingredienti cercando di prediligere alimenti bio e di qualità indipendentemente dalla preparazione che scegliete. Una volta fatta la spesa, potete preparare il gelato con gli strumenti da cucina oppure potete optare per una valida gelatiera, dotata di un’ottima capacità, di un resistente contenitore refrigerante, di uno sbattitore con innesto di sicurezza e magari anche di un coperchio anti-spruzzo. Puntare su un elettrodomestico di qualità vi aiuterà a ottenere un risultato perfetto.

Detto questo, non vi resta altro che mettervi all’opera e portare in tavola il vostro freschissimo biscotto gelato.  Un po’ di pazienza non guasterà, ma non preoccupatevi: non serve essere degli esperti per questa preparazione! Divertitevi e buon appetito…

Ricette biscotto senza glutine o senza lattosio e uova

Preparazione biscotto gelato senza glutine

Preparazione biscotto gelato senza glutine. Versate la panna in una terrina, aggiungetevi lo zucchero e un pizzico di sale quindi con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete a massima velocità fino a che la panna non sarà ben montata.Dividetela quindi in due parti uguali e in una aggiungetevi il cacao e mescolate da sotto a sopra evitando di smontarla fino a che non sarà completamente amalgamato.

Farcite quindi i biscotti con la panna montata: sia con quella normale che con quella al cacao.Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e metteteli in freezer per una notte.

Il giorno dopo, i vostri biscotti gelato, nelle due versioni, saranno ora pronti per essere gustati.Buon dessert a tutti!

Preparazione con biscotti senza lattosio e senza uova. Come prima cosa mettete in un pentolino il latte e la panna di soia, il burro di cocco e lo zucchero di canna. Portate ad ebollizione continuando a mescolare, fino a far sciogliere completamente il burro e lo zucchero. Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la pasta di pistacchio e mescolate per incorporarla agli ingredienti liquidi. Fate raffreddare completamente il composto.

Aggiungete la granella di pistacchio (tenete da parte un paio di cucchiai di granella che vi serviranno per decorare i biscotti gelato) e versate il composto nella bacinella della gelatiera.

Azionate la gelatiera e mantecate per circa 25/30 minuti. Mettete poi il gelato in freezer per almeno 4/5 ore.

Nel frattempo, preparate i biscotti: mettete in una ciotola la farina di grano saraceno, la farina di farro, lo sciroppo di acero, l’olio di mandorle ed il fleur de sel.

Amalgamate insieme gli ingredienti utilizzando un cucchiaio. Prendete una noce di impasto e formate delle palline. Adagiate le palline su una placca rivestita da carta forno. Appiattitele leggermente. Dovrete ottenere 20 biscotti.

Fate cuocere i biscotti per circa 15 minuti nel forno caldo a 180°C.Estraete dal forno e fate completamente raffreddare.

Togliete il gelato dal freezer e, aiutandovi con un cucchiaio, mettete una pallina di gelato sulla parte inferiore del biscotto. Ricoprite la superficie della pallina con un secondo biscotto. Dovrete ottenere un sandwich con all’esterno i biscotti ed all’interno il gelato al pistacchio.

Conservate il gelato biscotto nel freezer. Prima di servirli, spolverate la parte centrale con la granella di pistacchio che avete tenuto da parte.

Ricetta con biscotto senza glutine

  • 250 gr di biscotti con cacao e nocciola (Lazzaroni) senza glutine
  • 500 gr di panna fresca
  • 20 gr di cacao in polvere consentito
  • 50 gr di zucchero
  • q.b. sale

 

Ricetta con biscotti senza lattosio e uova

Per il gelato:

  • 200 ml bevanda di soia consentita,
  • 100 ml condimento alla soia,
  • 80 gr. di pasta di pistacchio,
  • 45 gr. di burro di cocco,
  • 80 gr. di zucchero di canna,
  • 50 gr.  granella di pistacchio,

Per i biscotti:

  • 160 gr. di farina di grano saraceno Probios
  • 75 gr. di farina di farro
  • 130 ml sciroppo di acero
  • 80 ml olio di mandorle
  • 3 g fleur de sel

Biscotto gelato senza glutine o senza lattosio e uova? Un fresco piacere anche in autunno! Negli ultimi anni, il consumo di gelato sembrerebbe non aver riscontrato particolari battute di arresto, neanche nei mesi più freddi. Segno che qualcosa sta cambiando in Italia, ma anche all’estero. Chi ha detto, infatti, che il gelato si possa gustare solo, ed esclusivamente, nella stagione estiva?

Perché non concedersi un piacere unico anche in autunno? Inoltre, e se decidessimo di accompagnare del croccante biscotto al nostro gelato? Quasi certamente aumenteremmo il godimento generale. Se poi oltre al gusto tenessimo anche alla linea, e ricercassimo un dolce ad alto valore di digeribilità, non dovremmo preoccuparci. La soluzione è sempre a portata di … mouse. Oggi, infatti, vi propongo una ricetta che saprà mettere d’accordo proprio tutti: il biscotto gelato senza glutine , un dolce piacere da gustare tutto l’anno.

L’ideale dopo cena o come sostituto di un pasto.

Che siate intolleranti al glutine questa ricetta è pensata per voi. Il In modo che possiate assicurarvi un dessert da acquolina in bocca, senza dover far rinunce o scendere a compromessi. Gli ingredienti del frollino con cacao e nocciola – io ho scelto quelli del marchio Lazzaroni – si sposeranno perfettamente con il gelato di panna e cacao. Un’unione azzeccata tra la morbidezza cremosa del gelato e la croccantezza del biscotto.

Potrete consumare il biscotto gelato senza glutine in qualunque momento della giornata: a merenda, in alternativa al pranzo o come deliziosa conclusione di una lunga giornata.

Perché il biscotto gelato è nutriente, oltre che buono.

È indubbio: il gelato sostiene il morale e rinfranca lo spirito. Capace di regalare un piacere psicofisico, si lascia facilmente apprezzare per la sua dolcezza e cremosità, per la freschezza e la consistenza sofficemente vellutata ma, anche, talvolta per contrasto, croccante e dura, soprattutto nel gelato che è fatto di tanti elementi diversi, come ad esempio il biscotto. Ora, però, soffermiamoci sugli aspetti nutrizionali del biscotto gelato.

Il biscotto gelato è un alimento equilibrato dal punto di vista nutrizionale ed energetico. È altamente digeribile. Infatti, le proteine del gelato sono omogeneizzate, quindi risparmiano lavoro ai succhi gastrici e lasciano lo stomaco in fretta. Può essere consumato anche dalle persone diabetiche, perché contiene soprattutto saccarosio, che alza la glicemia meno di un piatto di patate.

Gli zuccheri, i grassi, le proteine e i sali minerali presenti nel gelato stimolano l’attività muscolare senza appesantire. I grassi del gelato sono “a catena corta”. L’organismo li assume rapidamente e li può utilizzare subito come fonte di energia, proprio come fa con gli zuccheri. Inoltre, aggiungendo il biscotto, che è a base di cereali, la composizione nutrizionale del gelato si arricchisce di amido, diventando così più completa. Anche l’acqua è un elemento importante. La quantità di acqua presente in un gelato varia naturalmente a seconda che il gelato sia alla crema, alla frutta o sia un sorbetto, ghiacciolo o granita.

biscotto gelato

Cercate una delizia senza lattosio e senza uova?

Quando fa caldo, desideriamo assaporare pietanze fresche e leggere, ma non per questo dobbiamo (e vogliamo) rinunciare ai dolci! Pertanto, oggi vi propongo una ricetta strepitosa: quella del biscotto gelato fatto in casa. Avrete bisogno di pochi ingredienti genuini e privi di lattosio. Non andremo a usare le uova e, perciò, il nostro dessert sarà nutriente, ma anche più leggero.

Veloce e semplice da preparare, si rivelerà una ricetta che farà la differenza nelle vostre giornate: vi regalerà una grande soddisfazione per il palato, un buon carico di energia e un valido apporto di sostanze nutritive. Quindi, se stavate cercando un dolce fresco, con tante peculiarità in grado di conquistare gli ospiti e i familiari di ogni età, e facile da portare in tavola, siete certamente nel posto giusto! Ma prima di preparare questo biscotto, andiamo a scoprire quali sono i suoi ingredienti…

Tanti alimenti genuini per un dessert gustoso e adatto a tutti!

Questo dolce ha un sapore incredibile grazie alla pasta e alla granella di pistacchio, dove sali minerali, vitamine e antiossidanti non mancano. Tra gli altri ingredienti troviamo anche un valido sostituito del latte vaccino, il latte di soia, seguito dal condimento a base di soia e dal burro di cocco. Questi alimenti sono ottimi da un punto di vista nutrizionale e consentono anche a chi è intollerante al lattosio di gioire di un sapore unico e di un apporto di nutrienti altrettanto sostanzioso.

Anche da un punto di vista della preparazione e della consistenza, questi ingredienti non andranno ad alterare il nostro biscotto gelato, ma lo renderanno comunque delizioso e più leggero. In questa ricetta andremo ad utilizzare altri ingredienti genuini, come lo zucchero di canna, la farina di grano saraceno, la farina di farro, lo sciroppo d’acero e l’olio di mandorle. Perciò, il nostro palato potrà adorare questo dessert, ma anche l’organismo sarà ben felice di assaggiarlo e di usufruire di un valido apporto.

Come vedete, abbiamo a che fare con una pietanza adatta agli intolleranti al lattosio, ma anche a vegetariani e vegani, nonché a chi desidera mangiare più sano e/o leggero, senza rinunciare al piacere dei dolci e, in particolare, del gelato. Quest’ultimo è il protagonista dei mesi più caldi e lo amiamo in ogni periodo dell’anno. Certamente, farlo in casa è una grande idea e ci consente di avvalerci di grossi vantaggi: ne conosceremo ogni singolo ingrediente e fase di preparazione, e così potremo mangiarlo con più tranquillità.

Ricette gelati ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Biscotto gelato senza glutine , un fresco piacere

  • Dom 18 Lug 2021 | Marcella ha detto:

    Semplice e veloce da preparare. Mi hai dato un’ottima idea per la merenda. Grazie

    • Dom 18 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie Marcella. Sono semplici da realizzare e vanno a ruba.

  • Dom 18 Lug 2021 | Veronica ha detto:

    Ne mangerei uno adesso. Ottima idea

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Rotolini di piadina con nutella e banana

Rotolini di piadina con nutella e banana, ottimi...

Le numerose varianti dei rotolini di piadina ripieni La nutella è tra gli ingredienti protagonisti di questi rotolini di piadina. E’ una soluzione facile per ottenere un ripieno gustoso e...

Barfi di anacardi

Barfi di anacardi, una variante del celebre dolce...

Barfi di anacardi, una delizia da gustare I barfi di anacardi sono più buoni dei barfi classici, in quanto sono più ricchi di sapore. Gli anacardi sono infatti tra la frutta a guscio più...

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...