bg header

Panna cotta : un’alchimia di dolci sapori

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

panna cotta

La panna cotta vanta una storia antichissima. Le sue origini sono controverse: alcuni ritengono che siano stati i francesi i primi a introdurlo nella loro gastronomia, altri gli ungheresi, altri ancora addirittura gli arabi. A me piace pensare che sia di origine piemontese. Una cosa è certa: l’arte di preparare una crema che possa avere un aspetto simile a quello di un budino, da gustare al cucchiaio, è approdata anche nel nostro paese, con gran successo.

Al limone, al lime, alla pesca e persino alla soia e allo zafferano. Davvero gli amanti dei dolci al cucchiaio e della fantasia in cucina avranno da sbizzarrirsi nella preparazione di questa delizia. La panna cotta è apprezzata da nord a sud e ben oltre i confini nazionali e viene servita con salse ai frutti di bosco, al caramello, al cioccolato e con frutta fresca di stagione di ogni genere, che variano anche in base a luogo in cui viene preparata. La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e semplicissimo da fare.

Un dessert semplice dagli ingredienti semplici

Questo dessert è semplice, proprio come lo sono ingredienti che lo compongono. Chi ama gli agrumi, con il loro sapore acidulo e fresco, potrà provare due varianti di questo dessert davvero unici ed originali: quella al lime e quella al limone, agrumi questi troppo spesso erroneamente considerati la stessa cosa. Degna di nota è anche la variante allo zafferano, dal colore unico e inconfondibile.

panna cotta

La panna cotta al limone si fa veicolo di vitamina C, fibre e pectina. E’ sana e genuina, almeno tanto quanto lo è quella al lime, frutto esotico questo notoriamente considerato un brucia-grassi tutto naturale dall’elevato tenore in antiossidanti, ottimo come disintossicante e depurativo per il nostro organismo, un ingrediente questo, dunque, speciale per un dolce altrettanto speciale.

Tutto il sapore e il profumo dell’autunno nella panna cotta

Chi ama la frutta autunnale sa bene che dovrà approfittarne per tempo: questa frutta fa capolino nelle corte giornate degli ultimi mesi dell’anno per pochissimo tempo. Chi dunque intenda darsi alla preparazione della panna cotta come ricetta base da accompagnare ai frutti più amati dell’autunno dovrà assolutamente provare la panna cotta ai cachi. Un pieno di antiossidanti e di vitamina C tutto golosità.

Che la panna cotta si abbini con grande facilità proprio a tutto è facile da immaginare. Tuttavia, il contrasto di colori e di sapori che si ottiene preparando una particolare variante di questo dessert, più precisamente la panna cotta all’albicocca, questo lo si deve solo provare per capire. In questo caso, l’immaginazione deve dare spazio alla degustazione per un’esperienza sensoriale organolettica davvero unica

Ecco la ricetta della panna cotta al limone e menta

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 ml di panna fresca consentita,
  • 250 gr. di zucchero semolato,
  • succo di 2  limoni maturi,
  • 4 grammi di agar agar Rapunzel
  • qualche fogliolina di menta

Preparazione:

Versate in un pentolino la panna, il succo di limone e lo zucchero e l’agar agar. Cuocete a fiamma bassa per 15 minuti circa, mescolando frequentemente con una frusta.

Versate il composto in bicchieri o coppette e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigorifero per almeno 12 ore.

A differenza della colla di pesce, l’agar agar si addensa parecchio col freddo quindi è preferibile non farlo raffreddare velocemente, onde evitare che si formino grumi.

Al momento di servire potete decorare con delle foglie di menta.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Albero di Natale alla frutta

Albero di Natale alla frutta, una composizione per...

A Natale un delizioso albero di frutta La protagonista di questa ricetta è la frutta. Quale utilizzare? Di base potete scegliere quella che più vi aggrada, purché sia varia ed esprima colori...

Crostata di Natale

Crostata di Natale, una versione che ricorda la...

Una base diversa dal solito per la crostata di Natale Come ho già accennato, una delle particolarità di questa crostata di Natale, che la rende diversa da tutte le altre crostate natalizie,...

Pigne di cioccolato

Pigne di cioccolato, un dolce di Natale bello...

Il cacao, un alimento prezioso Vale la pena parlare proprio del cacao, che come abbiamo visto è uno degli alimenti fondamentali delle pigne di cioccolato di Natale. Senza il cacao le pigne...

logo_print