Farina al carbone vegetale di betulla: gluten free

Tempo di preparazione:
Farina al carbone vegetale di betulla ChiaraZoppei

Scopriamo assieme le proprietà di questa farina

Quando arriva la diagnosi di celiachia è naturale sentirsi un po’ impotenti. Come fare con la cucina? Sarà ancora possibile mangiare bene? Queste sono domande più che naturali, che possono trovare una risposta rapida ed efficacia legata a soluzioni come la farina al carbone vegetale di betulla.

Il mondo delle farine gluten free è davvero ricco di soluzioni interessanti e questa è solo una delle tante. Siete pronti a scoprirne le proprietà?

Carbone vegetale di betulla: un toccasana contro i disturbi gastrici

La farina al carbone vegetale di betulla non è soltanto una valida soluzione per chi ha bisogno di cucinare gluten free. Si tratta anche di un prodotto che può fare la differenza per quel che concerne i disturbi gastrici come colite e gastrite. Cosa lo rende efficace da questo punto di vista?

La presenza di fibre lignee provenienti in questo caso dalla betulla. Grazie alla loro porosità, le fibre sono contraddistinte da una qualità nota con il nome di adsorbenza. Cosa implica a livello concreto? La cattura delle bolle d’aria che si formano nello stomaco e che provocano gonfiore e dolore.

Una delle caratteristiche più importanti delle fibre, principi nutritivi fondamentali per ottimizzare l’assorbimento degli zuccheri, è proprio l’indigeribilità. Le fibre, infatti, attraversano letteralmente l’intestino incamerando aria e sostanze tossiche e aiutando così i naturali processi fisiologici.

Proprietà della betulla, pianta super depurativa

Soffermiamoci ora sulle proprietà della betulla, una delle piante più importanti quando si parla di rimedi naturali. Contraddistinta da benefici rilevanti per quanto riguarda l’efficacia depurativa, è anche un ottimo antinfiammatorio.

Questo beneficio è dovuto in particolare alla presenza di una sostanza come l’acido betulinico, contenuto soprattutto nella corteccia. Anche le foglie, dal canto loro, sono interessanti per quanto riguarda l’acido betulinico, ottimo anche dal punto di vista della prevenzione dei tumori.

Le proprietà della betulla non finiscono certo qui! Da ricordare è infatti anche il suo ruolo nella riduzione del colesterolo cattivo, il che implica prevenzione delle patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

Non c’è che dire: la farina di carbone vegetale di betulla è una soluzione gluten free e a dir poco sana! Perfetta per dolci di piccola pasticceria e pane fatto in casa, sono certa che vi stupirà e che vi aiuterà a gestire meglio tantissime ricette.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *