Ceci neri alla curcuma in forno: una delizia di Halloween!

Tempo di preparazione:

Passate un goloso Halloween… con i ceci neri alla curcuma in forno!

State cercando uno snack perfetto, sostanzioso e adatto alla festa di Halloween? I ceci neri alla curcuma in forno sono di certo la risposta che stavate cercando! Si presentano come una pietanza unica, davvero gustosa e molto sana, che potrà salvare anche tutte le altre vostre serate in compagnia dei vostri amici e familiari, in quanto semplice e veloce da preparare.

Infatti, per portare in tavola i ceci neri alla curcuma non è necessario essere degli ottimi cuochi: basta solo un po’ d’impegno, gli ingredienti giusti e tanta voglia di preparare qualcosa di gustoso. Tuttavia, gli ingredienti da utilizzare devono essere di ottima qualità: questo garantirà la buona riuscita della ricetta! Vediamo quali sono gli altri motivi per provare questo sfizioso snack…

Le stupefacenti proprietà nutritive dei ceci neri e della curcuma

I ceci neri sono dei legumi ricchi di proteine e fibre, e i benefici che riescono ad apportare all’organismo sono davvero numerosi. Non a caso, venivano consumati già in tempi molto antichi. L’alto contenuto di proteine che ci offrono rende la ricetta dei ceci neri alla curcuma un pasto ottimo da inserire persino nelle diete dimagranti. Inoltre, le fibre che contengono migliorano la regolarità intestinale. Abbiamo a che fare anche con una valida fonte di vitamine e di minerali come il ferro.

D’altra parte, troviamo la curcuma, una spezia davvero miracolosa: è un potente antiossidante ed è in grado di garantire effetti depurativi e antinfiammatori all’organismo. Tutto ciò la rende un alimento che non dovrebbe mai mancare nelle nostre dispense, anche perché oggi ci servirà per preparare i ceci neri alla curcuma in forno! Questa spezia è carica di vitamine e di una sostanza chiamata curcumina, ritenuta un potente antitumorale, un analgesico e un antinfiammatorio molto utile contro artriti e artrosi.

ceci neri alla curcuma in forno

Ceci neri alla curcuma in forno: uno snack semplice, genuino, privo di glutine e senza lattosio

Pochi e semplici ingredienti ben scelti vi consentiranno di preparare uno snack ideale per Halloween, senza dovervi preoccupare di eventuali intolleranze al glutine e al lattosio. Infatti, per la preparazione dei ceci neri alla curcuma, oltre agli alimenti noti, useremo solamente olio, sale e pepe… Più semplice e genuino di così! In sostanza, questa pietanza sarà stuzzicante e digeribile, leggera e amica della linea, ma soprattutto… adattissima alla notte delle streghe!

Ovviamente, trattandosi di buon pasto ricco di gusto, sano, nutriente ed energizzante, potrete preparare i ceci neri alla curcuma tutte le volte che vorrete! Sono adatti alle fredde sere invernali, ma anche in estate e nelle sere in cui, al posto dei soliti popcorn e patatine, vorrete gustare qualcosa di più genuino, proprio mentre guarderete uno dei nostri film preferiti. Insomma, questa ricetta vi lascerà senza parole e conquisterà adulti e bambini. Non vi resta che provarla… Buon appetito!

Ingredienti per 4 porzioni

  • 150 gr. di ceci neri
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiaini di curcuma
  • q.b sale e pepe

Preparazione

Mettete i ceci a bagno in acqua fredda per 18 ore; poi scolateli, versateli in un tegame con acqua pulita e portate ad ebollizione. Fate cuocere per circa 2 ore e, a fine cottura, salateli a piacere.

Scolate i ceci e fateli raffreddare. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Trasferite i ceci in una ciotola, unite l’olio, il pepe, la curcuma e l’olio; mescolate per ricoprire bene i ceci.

Mettete i ceci in una teglia rivestita di carta forno, senza sovrapporli. Infornate per 25-30 minuti; mescolate un paio di volte, sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *