bg header

Ceci neri alla curcuma in forno: delizia di Halloween!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

ceci neri alla curcuma in forno

Passate un goloso Halloween… con i ceci neri alla curcuma in forno!

State cercando uno snack perfetto, sostanzioso e adatto alla festa di Halloween? I ceci neri alla curcuma in forno sono di certo la risposta che stavate cercando! Sono una pietanza gustosa e sana, che potrà salvare le vostre serate in compagnia degli amici e familiari. Sono semplici e veloci da preparare.

Non è necessario essere degli ottimi cuochi: basta solo un po’ d’impegno, gli ingredienti giusti e tanta voglia di stupire. Gli ingredienti da utilizzare devono essere di ottima qualità: questo garantirà la buona riuscita della ricetta! Vediamo quali sono gli altri motivi per provare questo sfizioso snack…

Le stupefacenti proprietà nutritive dei ceci neri e della curcuma

I ceci neri sono dei legumi ricchi di proteine e fibre, e i benefici che riescono ad apportare all’organismo sono davvero numerosi. Non a caso, venivano consumati già in tempi molto antichi. L’alto contenuto di proteine che ci offrono rende la ricetta dei ceci neri alla curcuma un pasto ottimo da inserire persino nelle diete dimagranti.

Sul sito trovate molte ricette facili da preparare con i ceci neri. Vi consiglioo di provare la minestra di ceci neri o il caciucco rivisitato.

Inoltre, le fibre che contengono migliorano la regolarità intestinale. Abbiamo a che fare anche con una valida fonte di vitamine e di minerali come il ferro.

ceci neri alla curcuma in forno

D’altra parte, troviamo la curcuma, una spezia davvero miracolosa: è un potente antiossidante ed è in grado di garantire effetti depurativi e antinfiammatori all’organismo. Tutto ciò la rende un alimento che non dovrebbe mai mancare nelle nostre dispense, anche perché oggi ci servirà per preparare i ceci neri alla curcuma in forno!

Ceci neri alla curcuma in forno: privo di glutine e senza lattosio

Pochi e semplici ingredienti ben scelti vi consentiranno di preparare uno snack ideale per Halloween, senza dovervi preoccupare di eventuali intolleranze al glutine e al lattosio. Infatti, per la preparazione dei ceci neri alla curcuma, oltre agli alimenti noti, useremo solamente olio, sale e pepe… Più semplice e genuino di così! In sostanza, questa pietanza sarà stuzzicante e digeribile, leggera e amica della linea, ma soprattutto… adattissima alla notte delle streghe!

Ovviamente, trattandosi di buon pasto ricco di gusto, sano, nutriente ed energizzante, potrete preparare i ceci neri alla curcuma tutte le volte che vorrete! Sono adatti alle fredde sere invernali, ma anche in estate e nelle sere in cui, al posto dei soliti popcorn e patatine.

Se vorrete gustare qualcosa di più genuino, proprio mentre guarderete uno dei nostri film preferiti sono la soluzione adatta. Insomma, questa ricetta vi lascerà senza parole e conquisterà adulti e bambini. Non vi resta che provarla… Buon appetito!

Ingredienti per 4 porzioni

  • 150 gr. di ceci neri
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiaini di curcuma
  • q.b sale e pepe

Preparazione

Mettete i ceci a bagno in acqua fredda per 18 ore; poi scolateli, versateli in un tegame con acqua pulita e portate ad ebollizione. Fate cuocere per circa 2 ore e, a fine cottura, salateli a piacere.

Scolate i ceci e fateli raffreddare. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Trasferite i ceci in una ciotola, unite l’olio, il pepe, la curcuma e l’olio; mescolate per ricoprire bene i ceci.

Mettete i ceci in una teglia rivestita di carta forno, senza sovrapporli. Infornate per 25-30 minuti; mescolate un paio di volte, sfornate e servite

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...

logo_print