Caciucco di ceci neri : una perla toscana

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    20 Ore
Caciucco di ceci neri

Caciucco di ceci neri, facile da preparare, salutare e buonissimo!

Caciucco di ceci neri, come rivisitare un grande piatto della nostra storia! Sapete perfettamente quanto ami giocare un po’ con i classici della nostra tradizione culinaria. Quando si adora la cucina è impensabile non mettere in primo piano un guizzo creativo.

Oggi voglio farlo assieme a voi proponendovi una straordinaria variante di una perla della cucina toscana. Di cosa si tratta? Del caciucco di ceci neri. Semplice da preparare, non è solo ottimo ma anche molto sano. Vediamo assieme perché.

Caciucco di ceci neri: alla scoperta dei ceci neri, ottime fonti di potassio

Per scoprire le proprietà di questo caciucco ai ceci neri andiamo nel vivo della ricetta, approfondendo i benefici dell’ingrediente principale. I ceci neri, che vengono coltivati nella zona del Mediterraneo, sono una delle varietà più diffuse di un legume antichissimo.

Nello specifico rappresentano un’ottima fonte di potassio. Migliorano anche l’apporto di altri minerali, come per esempio il calcio e il ferro. Sono anche ricchi di vitamine. In questo novero spicca la vitamina E, eccellente antiossidante. Non c’è che dire: i ceci neri sono dei super legumi ricchi di principi nutritivi!

Caciucco di ceci neri: tutte le proprietà della bietola, verdura rinfrescante e diuretica

Come ho già ricordato, questo caciucco di ceci neri è un vero toccasana per la salute e non solo un piatto perfetto per gli intolleranti al lattosio e gli allergici al nichel. A dimostrarlo ci pensa la presenza di una verdura come la bietola. Rinfrescante e diuretica, è particolarmente indicata per chi vuole curare in maniera natura affezioni come la cistite.

Ricchissima di fibre, la bietola è molto consigliata a chi vuole regolarizzare l’attività intestinale e tenere sotto controllo il rilascio degli zuccheri nel sangue, il che è congeniale quando si tratta di scongiurare quei picchi glicemici che portano a mangiare fuori pasto e, di conseguenza, a prendere peso.

Ottime per quanto riguarda l’apporto di sostanze antiossidante, le bietole sono caratterizzate anche dalla presenza di saponine, sostanze che contribuiscono a bruciare i grassi. Questo caciucco ai ceci neri è una variante straordinaria di un classico della nostra cucina e un vero regalo per la salute!

Non resta che correre in cucina a prepararlo per presentarlo al meglio in tavola. Vi assicuro che è un piatto che fa un’ottima figura e che celebra in maniera perfetta la ricchezza della nostra cucina!

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr ceci neri
  • 250 gr bietole
  • qualche fetta pane raffermo senza glutine
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. olio extravergine oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Ammollate i ceci per almeno 18 ore in acqua fredda e un pizzico di bicarbonato di sodio. Cuocere i ceci per 45 minuti in pentola a pressione con acqua fredda. Aprire la pentola dopo il tempo indicato e aggiungere un cucchiaio scarso di sale grosso e chiudere di nuovo il coperchio ermetico della pentola. Conservate un po' di acqua di cottura.
  2. Mondate le bietole e dividete le foglie dalle coste. Per questa preparazione adoperate solo le foglie. Lavate e sciacquate con cura.Lessate in abbondante acqua per circa 10 minuti. Scolate e strizzate bene.
  3. In una padella antiaderente saltate ed insaporite le bietole con una spicchio di aglio sminuzzato, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per una decina di minuti. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura dei ceci e anche due di ceci e lasciar insaporire per qualche minuto.
  4. Riscaldando per bene una padella antiaderente e fate tostare le fette di pane per almeno 1 minuto.
  5. Sulle fette di pane tostato strisciate uno spicchio di aglio, un goccio di olio e poi conditelo con le bietole e i ceci avendo cura di bagnare il pane con l’acqua di cottura dei ceci neri.

Condividi!

2 commenti a “Caciucco di ceci neri : una perla toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *