bg header
logo_print

Merenda nutriente con i muffins cocco e ananas

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Muffins cocco e ananas
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (5 Recensioni)

Muffins al cocco e ananas! Un dolce incanto che evoca l’esotismo di spiagge lontane e il comfort di una pasticceria di quartiere. Prima di tuffarci nelle delizie tropicali, parliamo un po’ di muffin in generale.

I muffin sono piccoli dolci da forno, soffici e spugnosi, originariamente provenienti dalla Gran Bretagna. La loro popolarità ha varcato l’oceano, facendoli diventare un classico nelle cucine americane. La bellezza dei muffin sta nella loro versatilità: possono essere dolci o salati, semplici o arricchiti con una varietà di ingredienti come frutta, cioccolato, noci, e spezie.

La parola “muffin” ha origine nel Regno Unito, dove inizialmente si riferiva a una sorta di pane lievitato cotto in padella. Nel XIX secolo, i muffin americani, come li conosciamo oggi, hanno iniziato a prendere forma. La versione moderna è più simile a un dolce, cotta in uno stampo e lievitata con il lievito chimico o il bicarbonato.

Ora, per i muffins al cocco e ananas, abbiamo una fusione di sapori che portano un soffio di freschezza ed esotismo. Il cocco aggiunge una dolcezza unica e una consistenza leggermente croccante, mentre l’ananas offre un tocco di acidità e succosità. Questa combinazione non è solo deliziosa, ma evoca immagini di paradisi tropicali.

Ricetta Muffins cocco e ananas

Preparazione Muffins cocco e ananas

Come si fanno i muffin? Mescolate tutti gli ingredienti. Versateli negli appositi stampi riempiendoli fino a 2/3 dal bordo e infornate a 175° per 18/20 minuti circa.

In un pentolino versate l’acqua, il succo di limone, 2/3 dello zucchero, il rametto di rosmarino (che dovrete togliere prima di versare la gelatina nel muffin) e iniziate a scaldare il tutto.

Mescolate a parte l’agar agar con il resto dello zucchero e, quando l’acqua sarà calda, unite questi due ingredienti al mix liquido precedentemente preparato e mescolate con una frusta portando a bollore

Lasciate raffreddare la gelatina e poi versatela sui muffin cocco e ananas. Sformateli non appena la gelatina sarà rappresa. Il risultato sarà davvero ottimo!

Ingredienti muffins cocco e ananas:

Per i muffins

  • 200 gr di cocco disidratato
  • 200 gr di zucchero
  • 170 gr uova intere
  • 50 gr di tuorlo

per la gelatina

  • q.b. ananas a cubetti
  • 130 ml di acqua
  • 20 gr di succo di limone
  • 150 gr di zucchero
  • 4 gr di agar agar
  • 1 rametto rosmarino

Se siete alla ricerca di una colazione genuina o di un dessert strepitoso, i muffins cocco e ananas sono proprio la risposta che stavate cercando. Deliziosi e altamente digeribili, si presentano come un alimento perfetto per bambini ma anche per gli adulti, nonché come un’ottima sostituzione ai classici snack confezionati e non troppo salutari.

Prepararli è molto semplice ma, prima di fare la spesa e iniziare a darsi da fare in cucina, è opportuno conoscere i vari ingredienti. Infatti, oltre al grande sapore, questa ricetta nasconde preziosi nutrienti, molto utili per il nostro organismo e per favorire il nostro benessere a livello generale. Per questo motivo, andiamo a conoscere tutte le peculiarità di questi due frutti freschi e pieni di sostanze nutritive: il cocco e l’ananas.

La noce di cocco non è altro che il frutto della palma di cocco, una pianta originaria dell’Indonesia. Tutti conoscono questo albero, ma ben pochi sanno che la sua noce ha tantissime proprietà terapeutiche: oltre al sapore particolare, questo alimento contiene molta acqua, fibre, carboidrati, zuccheri della frutta, minerali e ottime quantità di vitamina B1, B2, B3, B5 , B6, C, E, K e J, ovvero sostanze perfette per promuovere il nostro benessere in maniera prolungata.

I benefici del cocco essiccato nei muffins

Questo frutto è disponibile in varie forme, ma quella che andremo ad usare per preparare i muffin cocco e ananas sarà quella essiccata. Nonostante questo, sarà comunque possibile godere delle numerose potenzialità di questo alimento. Infatti, è stato dimostrato che, essendo ricco di potassio, vitamina C e vitamina del gruppo B, il cocco è un fantastico ricostituente, può aiutarci nei momenti di debolezza ea risolvere problemi di nervosismo.

Ha anche ottime proprietà carminative, ovvero aiuta a contrastare la formazione di aria e gas nell’apparato gastrointestinale. Grazie agli acidi grassi in esso contenuti, è perfetto anche per abbassare i livelli di colesterolo cattivo e proteggerci dalle malattie e problematiche che colpiscono il sistema cardiovascolare. Infine, è stato riscontrato che è un frutto molto saziante e che il suo consumo promuove anche la salute delle ossa.

Altamente digeribile e leggero, questo alimento si rivela perfetto per tutti e con l’ananas forma davvero una bella coppia, sia per quanto riguarda il sapore che per gli altri benefici che possiamo riscontrare grazie al consumo di entrambi.

Le proprietà dell’ananas: Un ingrediente tropicale pieno di sorprese

Oltre al cocco, per preparare questi muffins andremo ad usare anche l’ananas. Questo tropicale, famoso per il suo sapore dolce frutto e la sua succulenta polpa, è molto più di un semplice ingrediente goloso. L’ananas è un concentrato di benessere, arricchito di nutrienti che apportano numerosi benefici alla salute.

Uno degli aspetti più notevoli dell’ananas è la sua capacità di favorire la digestione. Grazie alla bromelina, un complesso enzimatico che aiuta a scomporre le proteine, l’ananas è particolarmente utile nel facilitare la digestione dopo pasti ricchi di proteine. Questo lo rende non solo gustoso, ma anche un prezioso alleato per il nostro sistema digestivo.

L’ananas non è solo un piacere per il palato, ma anche un tesoro di vitamine e minerali. È ricco di vitamina C, essenziale per il sistema immunitario, e manganese, un minerale importante per la salute delle ossa e il metabolismo. Inoltre, contiene anche vitamina A, vitamina K, fosforo e calcio, contribuendo a una dieta equilibrata e variegata.

Benefici antinfiammatori e antiossidanti

Questo frutto esotico offre anche proprietà antinfiammatorie grazie alla già citata bromelina, che può aiutare a ridurre il gonfiore e l’infiammazione in varie condizioni. Gli antiossidanti presenti nell’ananas, come la vitamina C e i vari flavonoidi, combattono i radicali liberi, contribuendo a prevenire l’invecchiamento precoce e malattie varie.

L’ananas, con il suo alto contenuto di acqua e fibre, è anche un’ottima scelta per chi cerca di perdere peso. Il suo gusto dolce e soddisfacente può placare la voglia di zuccheri, mentre il basso apporto calorico e l’alto contenuto di fibre aiutano a mantenere un senso di sazietà più a lungo.

L’ananas non è solo un delizioso frutto tropicale, ma un vero e proprio dono della natura ricco di proprietà benefiche. Integralo nella dieta, come nei nostri muffin al cocco e ananas, è un modo squisito e salutare per godere di tutti i suoi vantaggi.

Ricette muffin ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Merenda nutriente con i muffins cocco e ananas

  • Gio 7 Lug 2016 | Lara ha detto:

    l’effetto scenico è notevole, sono bellissimi! Oltreché salutari ovviamente

    • Mer 13 Lug 2016 | Tiziana ha detto:

      Lara è una delle mie ricette preferite! Mi è piaciuta subito appena preparata…Grazie

  • Gio 28 Lug 2016 | uno spicchio di melone ha detto:

    Questa sì che è una merenda golosa e sana! Bravissima!!!!
    Buon pomeriggio!
    unospicchiodimelone!

    • Gio 28 Lug 2016 | Tiziana ha detto:

      Grazieeeeee

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gelato al cioccolato bianco e nocciole

Gelato al cioccolato bianco e nocciole, un dolce...

Un focus sul cioccolato bianco Vale la pena parlare del cioccolato bianco, che è il vero protagonista di questo gelato. Il suo sapore emerge in maniera candida, unendosi a quello delle nocciole in...

Dolcetti con cocco e latte condensato

Dolcetti con cocco e latte condensato, una ricetta...

Cosa sapere sul latte condensato Il vero protagonista di questi dolcetti al cocco è il latte condensato. Si tratta di un alimento non molto consumato dalle nostre parti, ma che in America viene...

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...