Una merenda nutriente con i muffins cocco e ananas

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    1 Ora
Muffins cocco e ananas

Muffins golosi

Leggeri e gustosi: ecco i muffins cocco e ananas

Se siete alla ricerca di una colazione genuina o di un dessert strepitoso, i muffins cocco e ananas sono proprio la risposta che stavate cercando. Deliziosi e altamente digeribili, si presentano come un alimento perfetto per bambini ma anche per gli adulti, nonché come un’ottima sostituzione ai classici snack confezionati e non troppo salutari.

Prepararli è molto semplice ma, prima di fare la spesa e iniziare a darsi da fare in cucina, è opportuno conoscere i vari ingredienti. Infatti, oltre al grande sapore, questa ricetta nasconde preziosi nutrienti, molto utili per il nostro organismo e per favorire il nostro benessere a livello generale. Per questo motivo, andiamo a conoscere tutte le peculiarità di questi due frutti freschi e pieni di sostanze nutritive: il cocco e l’ananas.

La noce di cocco non è altro che il frutto della palma di cocco, una pianta originaria dell’Indonesia. Tutti conoscono questo albero, ma ben pochi sanno che la sua noce ha tantissime proprietà terapeutiche: oltre al sapore particolare, questo alimento contiene molta acqua, fibre, carboidrati, zuccheri della frutta, minerali e ottime quantità di vitamina B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J, ovvero sostanze perfette per promuovere il nostro benessere in maniera prolungata.

Questo frutto è disponibile in varie forme, ma quella che andremo ad usare per preparare i muffins cocco e ananas sarà quella essiccata. Nonostante questo, sarà comunque possibile godere delle numerose potenzialità di questo alimento. Infatti, è stato dimostrato che, essendo ricco di potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B, il cocco è un fantastico ricostituente, può aiutarci nei momenti di debolezza e a risolvere problemi di nervosismo.

Ha anche ottime proprietà carminative, ovvero aiuta a contrastare la formazione di aria e gas nell’apparato gastrointestinale. Grazie agli acidi grassi in esso contenuti, è perfetto anche per abbassare i livelli di colesterolo cattivo e proteggerci dalle malattie e problematiche che colpiscono il sistema cardiovascolare. Infine, è stato riscontrato che è un frutto molto saziante e che il suo consumo promuove anche la salute delle ossa.

Altamente digeribile e leggero, questo alimento si rivela perfetto per tutti e con l’ananas forma davvero una bella coppia, sia per quanto riguarda il sapore che per gli altri benefici che possiamo riscontrare grazie al consumo di entrambi.

Le proprietà dell’ananas

Oltre al cocco, per preparare questi muffins andremo ad usare anche l’ananas. Anche quest’ultimo è un frutto tropicale dotato di freschezza e di un notevole contenuto di acqua, minerali, vitamine e antiossidanti. Grazie a tutti questi fitonutrienti, questo alimento vanta di importanti proprietà depurative, diuretiche ed energizzanti e si presenta come l’alleato perfetto nella prevenzione di malanni stagionali e di alcune patologie.

In poche parole, i muffins cocco e ananas sono deliziosi ed estremamente nutrienti ed energetici. Adesso che sappiamo tutte le principali caratteristiche di questo dessert, andiamo a scoprire la lista completa degli ingredienti e le semplici modalità di preparazione.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

printfriendly pdf button nobg md Una merenda nutriente con i muffins cocco e ananas

Ingredienti per 4 persone

Per i muffins

  • 200 gr di cocco disidratato
  • 200 gr di zucchero
  • 170 gr uova intere
  • 50 gr di tuorlo

per la gelatina

  • q.b. ananas a cubetti
  • 130 ml di acqua
  • 20 gr di succo di limone
  • 150 gr di zucchero
  • 4 gr di agar agar
  • 1 rametto rosmarino

Procedimento

    Preparazione muffins

    1. Mescolate tutti gli ingredienti. Versateli negli appositi stampi riempiendoli fino a 2/3 dal bordo e infornate a 175° per 18/20 minuti circa.


    Preparazione della gelatina

    1. In un pentolino versate l’acqua, il succo di limone, 2/3 dello zucchero, il rametto di rosmarino (che dovrete togliere prima di versare la gelatina nel muffin) e iniziate a scaldare il tutto. Mescolate a parte l’agar agar con il resto dello zucchero e, quando l’acqua sarà calda, unite questi due ingredienti al mix liquido precedentemente preparato e mescolate con una frusta portando a bollore
    2. Lasciate raffreddare la gelatina e poi versatela sui muffin cocco e ananas. Sformateli non appena la gelatina sarà rappresa. Il risultato sarà davvero ottimo!

    4 commenti a “Una merenda nutriente con i muffins cocco e ananas

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *