bg header
logo_print

Come si fanno le crespelle bietole e ricotta ?

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crespelle bietole e ricotta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (6 Recensioni)

Nella nostra cucina oggi è stata una di quelle giornate che ricordano perché amiamo ciò che facciamo. Abbiamo avuto l’onore di preparare un piatto semplice ma straordinariamente versatile e delizioso: le crespelle con bietole e ricotta. Questa combinazione, con la sua semplicità rustica e il sapore delicatamente equilibrato, ci ha ricordato che la perfezione culinaria non richiede complicazioni.

Ma la magia delle crespelle non si ferma qui. Sono come una tela bianca che attende di essere dipinta con i colori dei più svariati ingredienti. Oggi, mentre piegavamo delicatamente le bietole nella ricotta cremosa, ci siamo persi a pensare a tutte le possibilità che questo piatto offre. Le crespelle si prestano a un’infinità di interpretazioni, ognuna in grado di raccontare una storia diversa, di evocare un luogo diverso, di trasportare i nostri sensi in un viaggio culinario senza confini.

Immaginate di arricchirle con i sapori intensi e terrosi dei funghi, o di sperimentare con la dolcezza degli asparagi e l’aroma affumicato del salmone. Pensate alla ricchezza di una versione con prosciutto e formaggio fondente, o alla freschezza di una variante vegetariana, piena di verdure colorate e croccanti. E perché non osare con una crespella dolce, magari farcita con ricotta e cioccolato, una conclusione perfetta per qualsiasi pasto?

Ogni variante delle crespelle è un invito a sperimentare, a giocare con gli ingredienti, a lasciare che la creatività guidi il mestolo. Nella nostra cucina, abbiamo celebrato la versatilità e la gioia della scoperta culinaria. E ora, vorremmo passare il testimone a voi. Quali sono le vostre varianti preferite? Avete mai osato con abbinamenti insoliti o creato una versione delle crespelle che vi ha particolarmente orgogliosi?

Ricetta crespelle bietole e ricotta

Preparazione crespelle bietole e ricotta

Rompete le uova in una terrina e sbattete con la frusta. Unite la farina, il latte e il sale e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo

Coprite con la pellicola e fate riposare per circa mezz’ora in frigorifero..

Ungere leggermente una padella antiaderente  o una crepiera, poi versare un po’ di composto e distribuirlo in modo omogeneo.

Quando inizia a diventare dorata girarla e cuocerla anche dall’altra parte. Finire tutto l’impasto facendone il più possibile.

Se vi avanza dell’impasto potete conservarlo in frigorifero con della pellicola per al massimo un giorno mentre se avanzano delle crespelle cotte impilatele una sull’altra e conservatele coperte in frigo per un paio di giorni.

Lavare le bietole sotto acqua fresca corrente, rimuovere i gambi e metterle in una pentola senza altra acqua che non sia quella che rimane sulle foglie dopo averle sciacquate.

Portare la pentola sul fuoco e far bollire a fuoco moderato per 10 minuti. A metà cottura salate.Quando sono cotte, scolate, lasciate raffreddare e strizzatele.Tritarle grossolanamente con la mezzaluna su un tagliere di legno.

Fate dorare gli spicchi d’aglio spellati, unite le bietole e fatele saltare qualche minuto a fiamma vivace. A questo punto mettetele in una bastardella ed unite la ricotta, il parmigiano, il sale e il ripieno è pronto.

Ora possiamo dedicarci al ripieno stendendo la crespella su un piatto e farcirla, creando con fantasia il ripieno preferito, avendo cura di stenderlo soltanto su una meta’ del cerchio e lasciando liberi i bordi, in modo che, una volta ripiegata (in meta’ o in quattro, a ventaglio), il ripieno non fuoriesca.

Adagiatele le vostre crespelle in una pirofila. Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno per 20 min. a 200°. Servire immediatamente decorando il parmigiano reggiano grattugiato.

Crespelle bietole e ricotta

Ingredienti per 8 crespelle circa

  • 100 gr. di farina di fonio
  • 2 uova intere
  • 220 gr. di latte intero consentito
  • un pizzico di sale
  • una noce di burro chiarificato

per il ripieno:

  • 500 gr. di bietole
  • 100 gr. di ricotta consentita
  • 50 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Come si fanno le crespelle bietole e ricotta ? Ve lo spiego io. La bietola è una verdura che solitamente viene bollita. Quella da coste necessita di un tempo di cottura un pochino più lungo, mentre quella da foglie, le erbette, ha una cottura più veloce.

La preparazione può benissimo fermarsi qui, condendo con olio e sale, magari un po’ di pepe.Oppure continuare in padella, dove la si farà saltare con olio o burro e cipolla.

Essendo una verdura con gusto delicato, non invasivo, può essere utilizzata in diversi modi e in abbinamento con altri ingredienti. Per gli intolleranti al nichel è un po’ come il prezzemolo…..la possiamo mettere ovunque senza far danno

Ottima per ripieni, sia per la pasta (come i cannelloni, ad esempio), sia per tasche di carne o rotoli, magari accompagnata da formaggio con il quale si sposa incredibilmente bene. In mancanza di altre erbe può rappresentare anche il ripieno di un cassone verde.

C’è chi la trova ottima in frittata e chi, in alternativa degli spinaci, la unisce all’impasto per fare le lasagne verdi. Insomma…di tutto e un po’. Ora non resta che approfondirne le proprietà!

Alla scoperta delle proprietà delle bietole

Entriamo ora nel vivo delle proprietà delle verdure protagoniste di queste  crespelle alle erbette. Quali sono? Quando si parla della bietola bisogna ricordare la presenza di principi nutritivi molto importanti. Tra questi è possibile citare il calcio, il fosforo e il potassio. L’ultimo fa la differenza per quanto riguarda l’efficienza della circolazione ematica.

Le bietole, grazie alla presenza del flavonoide noto con il nome di acido siringico, aiutano inoltre a prevenire il diabete.

crespelle bietole e ricotta

Ricotta delattosata, una delizia super nutriente

Continuiamo a entrare nel vivo dei benefici delle  crepes alle erbette e ricotta parlando proprio di quest’ultima. La ricetta che vi presento, visto il contesto, prevede l’utilizzo della ricotta delattosata. Quali sono i suoi benefici più importanti?

In primo piano possiamo trovare la presenza di proteine del siero. Le suddette, a differenza di quelle casearie, sono caratterizzate da un forte valore biologico, dovuto in particolare alla presenza degli amminoacidi. A questo punto non resta davvero che correre in cucina a preparare questo piatto.

Semplice ma nutriente e sano, darà una svolta alle vostre prossime cene. Provare per credere! I vostri ospiti vi ringrazieranno e vi chiederanno la ricetta di questa delizia salutare e gustosa, che dimostra ancora una volta come gli intolleranti al lattosio, a glutine e al nichel possano mangiare bene.

Ricette con crespelle ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...