bg header

Ottime le zucchine ripiene con i fiocchi di latte   

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

zucchine ripiene con i fiocchi di latte

Zucchine ripiene con i fiocchi di latte, un piatto buono e genuino

Che si tratti di una cena in famiglia, di un incontro speciale, di una festa o di un pranzo tra amici, di certo abbiamo bisogno di un menu d’impatto e in grado di conquistare ospiti e familiari di ogni età. Proprio per questo motivo, cerchiamo di puntare alla semplicità degli ingredienti e, nel contempo, ad una pietanza che si presenti nel modo giusto e che sappia mostrarsi buona dentro e bella fuori. Bene, in questi casi, le zucchine ripiene con i fiocchi di latte si rivelano la soluzione più giusta.

Infatti, sono costituite da pochi e semplici ingredienti, e trasmettono genuinità e bontà. In più, si possono preparare rapidamente e senza incontrare difficoltà, e sono deliziose sia calde che a temperatura ambiente. Pertanto, che ne dite di provare le zucchine ripiene con i fiocchi di latte?

Il contributo delle erbe aromatiche nelle zucchine ripiene con i fiocchi di latte

Partiamo dalle erbe aromatiche. Sebbene alcune erbe aromatiche presentino un discreto contenuto di vitamine – specialmente del gruppo B e la vitamina C – e di sali minerali (calcio e ferro in particolare), esse vengono utilizzate in quantità tal­mente esigue che di questo valore nutritivo non è possibile tener con­to. Nell’usare erbe aromatiche es­siccate, in sostituzione di quelle fre­sche, dimezzatene la quantità sug­gerita dalla ricetta. Un miscuglio comune di erbe aromatiche (maz­zetto odoroso o bouquet garni) viene usato per insaporire zuppe, stufati o spezzatini, e in genere vie­ne eliminato prima della presenta­zione della vivanda in tavola. Le spezie vengono comunemente ven­dute disidratate e macinate, in con­tenitori di vetro o di cellofan.

Le erbe aroma­tiche possono essere acquistate fre­sche al mercato, ma la loro conser­vabilità è limitata, mentre l’essicca­mento può far loro perdere alcune qualità caratteristiche, quali il sapo­re, il tenore in vitamina C, ecc. Da ciò è nato l’uso dei giardini di erbe, vasetti coltivati in un angolo del balcone o della cucina, per racco­glierne le quantità necessarie al mo­mento dell’uso.

Conservate le erbe essiccate e le spezie in conte­nitori a chiusura ermetica, in luoghi protetti dal calore e dalla luce del sole. Sostituitele, quando l’aroma risulta svanito o il colore modifica­to. Alcune erbe fresche possono ve­nire surgelate: basilico, prezzemo­lo, erba cipollina, maggiorana

La combinazione di ingredienti rende unico questo piatto

Le zucchine sono tra gli ortaggi più apprezzati dalla cucina italiana. Ciò dipende anche dalla presenza di coltivazioni lungo tutta la penisola, e dalla grande tradizione botanica che caratterizza l’ortaggio. Le zucchine sono abbastanza semplici da coltivare, sebbene richiedano suoli di media pastosità e soffrano un po’ i climi rigidi. Ma a determinare il successo delle zucchine, oltre alla loro versatilità, sono state anche le loro proprietà nutrizionali.

A un apporto calorico molto basso, quasi trascurabile, si accompagna una straordinaria ricchezza di vitamine e sali minerali. Il riferimento è alla vitamina C, come anche al magnesio e allo zinco. Sono quasi del tutto assenti i grassi, invece sono molto presenti le fibre. Delle zucchine, tra le altre cose, si apprezzano le proprietà diuretiche e detossinanti.

Ricche di vitamina A e C, di fibre, di minerali e numerosi antiossidanti, le zucchine trasformano questa ricetta in un pasto estremamente nutriente e carico di potenzialità, rendendolo inoltre molto digeribile, leggero e ipocalorico. Le zucchine ripiene con i fiocchi di latte potranno garantire al nostro organismo delle ottime azioni depurative, diuretiche, idratanti, remineralizzanti e protettive nei confronti della pelle e del sistema nervoso. Tuttavia, saranno anche i fiocchi di latte a fare la differenza.

Infatti, se le zucchine sono composte prevalentemente da acqua, i latticini sono carichi di proteine e, naturalmente, non mancano di vitamine e minerali di qualità, di cui il nostro corpo non può certamente fare a meno. Inoltre, rendono il nostro pasto più sostanzioso e saziante. Da un punto di vista organolettico, le zucchine ripiene con i fiocchi di latte si presentano come un piatto che non lascia insoddisfatti: i sapori degli ingredienti principali si uniscono in un connubio di sapori delicati e coinvolgenti allo stesso tempo, nonché capaci di convincere anche i più piccoli!

Zucchine ripiene di fiocchi di latte

Zucchine ripiene con i fiocchi di latte: qualche consiglio non guasta

Per quanto riguarda le zucchine, è ovvio che prediligere la freschezza è un must e non è difficile accorgersi se questo ortaggio è fresco oppure no. Infatti, le zucchine fresche sono dure e hanno un bel colore, mentre quelle vecchie sono morbide e la loro colorazione non è poi così vivida. Ad ogni modo, non dimentichiamo che per preparare le zucchine ripiene con i fiocchi di latte servono anche altri ingredienti quali prezzemolo e basilico, per cui restano in vigore gli stessi requisiti: devono essere freschi e profumati!

Per la preparazione di questa ricetta con le zucchine è indispensabile l’utilizzo dei fiocchi di latte Fitline Exquisa (disponibili anche in versione senza lattosio) perché dotati di una consistenza particolarmente compatta e di un gusto di latte avvolgente.

In particolare questo prodotto, in linea con l’alta qualità che da sempre dimostrano i prodotti Exquisa, offre un sapore ricco in abbinamento ad un elevata quantità di proteine. I fiocchi di latte di questo brand sono senza glutinesenza conservanti e con solo il 3% di grassi. Un compromesso perfetto tra qualità, convenienza, salute e gusto. I fiocchi di latte Exquisa sono così buoni che in casa tendono a sparire molto in fretta, utilizzati anche come merenda o spuntino di mezza giornata! Che si debba mantenere un ristretto regime alimentare o no, i fiocchi di latte sono comunque uno sfizio che amiamo e possiamo concederci!

Sono leggeri e nutrienti, facilmente digeribili e perfetti per elevare il valore della nostra ricetta delle zucchine ripiene. Con questi presupposti, facciamo la spesa e mettiamoci all’opera… Il risultato sarà eccezionale: con poco, sarete riusciti a creare una pietanza davvero gustosa!

Ingredienti per 4 persone

  • 3 zucchine
  • 150 gr. di tonno al naturale
  • 1 confezione di fiocchi di latte Exquisa
  • 1 confezione di uova di salmone
  • q.b. erbe aromatiche tritate
  • un pizzico di sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate le zucchine sotto abbondante acqua fresca. Dopo averle asciugate, tagliatele a metà per il lungo.

Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaio, rimuovete la polpa delle zucchine in modo che rimangano cave.

Tritate finemente la polpa ricavata e mescolatela con i fiocchi di latte, il tonno sbriciolato, il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate.

Farcite le zucchine cave che avrete tenuto da parte con il composto appena ottenuto, disponetele su una teglia foderata con carta da forno e cuocetele in forno ventilato per 180° C per 20 minuti.

Prima di servire decorate con le uova di salmone per dare un bel tono di colore

3.8/5 (18 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print