bg header

Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

estratto di finocchio e mela verde

L’estratto di finocchio e mela verde con l’aggiunta dello Psyllium è un ottimo preparato per depurarsi e mantenersi in forma senza rinunciare al piacere di fare una pausa gustosa e rinfrescante. Il Psyllium è infatti un alimento naturale particolarmente utile per la salute, che però non è ancora noto alla maggior parte delle persone.

Il potere di questa pianta tipica del bacino mediterraneo, unito ai valori nutrizionali del finocchio e della mela verde, sarà in grado di fare meraviglie per il vostro corpo: vi aiuterà a eliminare le tossine, vi fornirà una grande quantità di vitamine e minerali preziosi e svolgerà un’azione antiossidante per i tessuti…

Tutto quello che dovreste sapere su questa bevanda

Questo cocktail depurativo è molto gustoso, in quanto ha un sapore dolciastro che lo rende piacevole ma non stucchevole, grazie al retrogusto acidulo della mela verde e del limone. Ottimo alleato per perdere peso, questo estratto è molto facile da preparare e richiede solo pochi minuti. Tuttavia, prima di portarlo in tavola, è utile considerare attentamente alcune delle speciali proprietà di questa particolare bevanda.

L’estratto di finocchio e mela verde ci regala una buona dose di fibre alimentari, in grado di assorbire l’acqua e le tossine presenti nell’intestino, fino a ripulire il colon. Per questo motivo, questo salutare drink è particolarmente adatto per chi desidera tenere sotto controllo la linea, mantenersi in salute e depurare l’organismo, ma anche per chi ha problemi di stitichezza. È una ricetta dall’elevato valore nutrizionale anche sotto altri punti di vista.

È infatti ricco di vitamina C e di antiossidanti, e contiene numerosi minerali, tra cui potassio, magnesio, fosforo e calcio. All’interno della mela verde troviamo persino una grande quantità di amminoacidi essenziali, come alanina, cistina ed istidina, utilissimi per la salute del corpo umano. Per non parlare degli altri ingredienti che, come la mela e il Psyllium, ci offrono numerosi benefici e ulteriori azioni idratanti, depurative, diuretiche e protettive che certamente non possiamo sottovalutare.

Alcuni consigli per portare in tavola la centrifuga finocchio e mela verde

Questa ricetta è ideale da gustare tra un pasto e l’altro, in quanto, sebbene abbia un contenuto calorico molto ridotto, è in grado di favorire il senso di sazietà grazie alla grande quantità di fibre che offre. Inoltre, dobbiamo considerare che il finocchio vanta di grandi capacità digestive, che rendono questo estratto perfetto anche da consumare dopo i pasti.

In qualunque momento della giornata, questa bevanda si rivelerà un vero e proprio integratore, da assaporare soprattutto nel periodo estivo, ma anche nelle stagioni in cui i malanni sono sempre dietro l’angolo!

Preparare l’estratto di  finocchio e mela verde non sarà difficile, ma sarà fondamentale avvalersi di un valido estrattore. Per i miei succhi fatti in casa, ho scelto un prodotto estremamente tecnologico ed efficiente, dotato di un motore da 150 watt in grado di garantire affidabilità, sicurezza, silenziosità ed eccellenti performance.

Una delle qualità che preferisco consiste nella possibilità di monitorare la densità del succo e di optare per il risultato che più preferisco. Questo può essere molto utile per esaltare le differenti proprietà degli alimenti: per alcuni succhi è meglio una consistenza più corposa, mentre per altri è preferibile preparare un estratto molto liquido. Oltre a questo, data la mia esperienza positiva con l’estrattore che ho scelto, voglio dirvi che i migliori apparecchi sono quelli che estraggono il succo lentamente, grazie ad una rotazione efficiente.

I prodotti più all’avanguardia sono i migliori non solo perché lavorano gli ingredienti perfettamente, ma anche perché sono molto semplici da pulire: alcuni si puliscono durante il funzionamento, semplicemente aggiungendo un po’ d’acqua! Pertanto, non esitate: contando sul supporto di un elettrodomestico di qualità, potrete portare nella vostra quotidianità un buonissimo estratto di finocchio e mela (e non solo!), ma anche tutti i nutrienti di cui avete bisogno!

Ricetta Estratto di finocchio e mela verde

Ingredienti per 4 persone

  • 5 g di Psyllium in polvere
  • 200 g di finocchio
  • 45 g di limone
  • 50 g di succo di mangostano
  • 300 g di mela verde

Preparazione

Eliminate dal finocchio i gambi tagliandoli fino alla base, le barbette verdi e le prime foglie esterne più dure. Tagliateli a pezzetti.

Sbucciate le mele verdi, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi.Sbucciate il limone e tagliatelo a pezzi.

Mettete nell’estrattore il finocchio, la mela e il limone, raccogliete il succo che ne otterrete in una caraffa, aggiungete il Psyllium hus in polvere e il succo di mangostano.

Mescolate bene gli ingredienti e servite.

3.3/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!

  • Gio 30 Gen 2020 | Daniele ha detto:

    Provo il tuo suggerimento per questo estratto! Ma sono anche confuso: accenni al fatto che è ricco di fibre. Mentre io – per quanto poco esperto sia – sapevo che gli estratti hanno la caratteristica di non avere fibre… a differenza di un centrifugato, ad esempio. Dove sbaglio? Un saluto cordiale!

    • Gio 30 Gen 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Daniele la dose di fibra è data dallo Psyllium.

  • Gio 3 Mar 2022 | Anna ha detto:

    Per Quanto tempo si può conservare l’estratto di finocchio prima che deperisca?

    • Gio 3 Mar 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Anna si può conservare un paio di giorni in frigorifero purchè sia chiuso in un contenitore con coperchio o una bottiglia di vetro sempre ben sigillata con il tuo tappo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print