Tartufi al Tè Nero: piccoli peccati di gola

Tempo di preparazione:

Un mix speciale di ingredienti per questi tartufi al Tè Nero

I tartufi al Tè Nero sono un dolce piuttosto comune ma, in questo caso, arricchito dal sapore forte del tè nero, l’Assam Earl Grey. Una bontà irrinunciabile per tutti gli amanti dei dolci, grandi e piccini. Il cioccolato e la panna si fondono con questa bevanda orientale e provocano un’esplosione di sapori da gustare sia come dessert che come piccolo spuntino.

Si tratta di un dolce facile da preparare e che non prevede la cottura in forno. Per l’alto contenuto di cioccolato, è un dolce che è piacevole da assaporare durante la stagione fredda. I tartufi al Tè Nero potranno essere la ciliegina sulla torta di un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. Un peccato di gola a cui nessuno potrà resistere!

Tè Nero: l’oro orientale

Il tè nero, a differenza di altre varietà, ha un gusto più forte e deciso, a causa della particolare lavorazione a cui viene sottoposto. Questo tipo è molto diffuso in paesi come l’India. Pur provenendo dalla stessa pianta, il tè nero si distingue dagli altri anche per il suo colore rosso intenso. Ha proprietà antiossidanti e contiene molta caffeina, anche a seconda del tempo di infusione.

Per la ricetta dei tartufi al Tè Nero vi proponiamo di utilizzare una determinata varietà di tè: l’Assam Earl Grey. Si tratta di una bevanda dal gusto forte e deciso, spesso aromatizzato al bergamotto. Questo tè nero creerà una combinazione speciale con gli altri ingredienti della ricetta, soprattutto con il cioccolato fondente e il cacao amaro.

Cioccolato: il cibo degli dei

Gli amanti dei dolci sanno quanto sia difficile rinunciare al cioccolato. Eppure, in piccole quantità, questo alimento fa bene al nostro benessere psico-fisico. Originario del sud America, il cacao è ricco di flavonoidi, vitamine e minerali, come il potassio e il magnesio. Mangiare un po’ di cioccolato, quindi, ci permette di controllare i radicali liberi ma anche di mantenere in salute il nostro cuore.

Tartufi al The nero

Ovviamente non bisogna esagerare. La qualità del cioccolato che consumiamo, inoltre, è importante per poter effettivamente godere dei suoi benefici per la nostra salute. Cercate di prediligere il cioccolato fondente, come quello presente nella ricetta dei tartufi al Tè Nero. Prendetevi una piccola pausa e godetevi questo dessert da soli o in compagnia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 220 cl di panna fresca
  • 250 gr. di cioccolato fondente
  • 60 gr. di burro chiarificato
  • 100 gr di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di Tè Nero Assam Earl Grey

Preparazione

In un pentolino fate bollire la panna con il tè. Lasciate in infusione per cinque minuti e filtrate prima di unire al cioccolato fondente a scaglie. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Incorporate il burro e continuate a mescolare con cura. Ponete il composto in frigorifero per qualche ora.

Formate delle quenelle e fate rotolare delicatamente nel cacao.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *