Pasta con peperoni: un primo super gustoso

Pasta con peperoni
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Pasta le Celizie con quinoa e riso con peperoni: un primo perfetto.Quando arriva la diagnosi di celiachia, non è certo il caso di lasciarsi andare alla disperazione! Di piatti gluten free gustosi e semplici da preparare ce ne sono tantissimi. Tra questi, è il caso di includere anche la pasta Le Celizie con quinoa e riso con peperoni, una chicca che conquisterà al primo assaggio!

Si tratta di un primo piatto preparato con ingredienti dalle ottime proprietà. Seguitemi nelle prossime righe per scoprirle tutte!

Le Celizie: cosa sapere sul brand

Quando si parla di pasta gluten free, le proposte di Le Celizie spiccano senza dubbio! Questo brand, sul mercato ormai da diversi anni, è infatti nato per mettere a disposizione di chi soffre di celiachia prodotti italiani di alta qualità.

Tra questi, troviamo anche la pasta di quinoa e riso. Completamente gluten free, è caratterizzata dalla presenza della quinoa. Questa pianta, anch’essa priva di glutine, è contraddistinta da proprietà molto importanti.

In primo piano è possibile citare la presenza di due amminoacidi essenziali, ossia la lisina e la metionina. Grazie a quest’ultima, è possibile ottimizzare il metabolismo dell’insulina. La quinoa, inoltre, è anche ricca in vitamina C e vitamina E, due antiossidanti tra i più efficaci.

Pasta le celizie con quinoa e riso con peperoni

Alla scoperta dei benefici delle melanzane

Ricche di minerali e antiossidanti, le melanzane sono uno degli alimenti più depurativi! Tra le loro proprietà, è possibile ricordare l’aiuto straordinario alla produzione della bile e il mantenimento di livelli bassi di colesterolo cattivo.

Da citare è anche la presenza di vitamina C. Questo rende le melanzane degli eccellenti antiossidanti naturali. Originarie dell’India, sono parte integrante dell’alimentazione umana da migliaia di anni.

Per via dell’eccellente contenuto di acqua, sono considerate delle ottime alternative per reidratarsi nel corso dei mesi estivi.

Qualche consiglio per gustarle al meglio? Cominciamo ricordando che, per togliere il sapore amaro che le contraddistingue, è consigliabile ricoprirle di sale grosso e tenerle così per circa mezz’ora.

Questo primo piatto è davvero un fantastico mix di sapori, proprietà benefiche e colori. Non resta che correre in cucina e iniziare a prepararlo. I vostri ospiti apprezzeranno tantissimo questo meraviglioso omaggio all’estate e ai suoi sapori! Provare per credere!

Ma non è tutto!!! Questo è un piatto a basso contenuto di nichel e senza lattosio

Ed ecco la ricetta della Pasta con peperoni

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di pasta di quinoa e riso Le Celizie
  • 180 gr.  di peperoni rossi
  • 300 gr.  di melanzane
  • 90 gr. di olive taggiasche
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione:

Lavate le melanzane sotto abbondante acqua fresca, quindi con un coltello rimuovetegli la buccia, tagliatele a fette e dopo averle cosparse di sale lasciatele riposare per circa un’ora.

Mettete le melanzane in una terrina e quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione formate un composto cremoso ed omogeneo, aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio.

Pulite e mondate i peperoni, quindi tagliateli a listarelle larghe circa mezzo centimetro e alte due. In un pentolino fate scottare i peperoni in modo da ammorbidirli, quindi metteteli da parte e in un secondo pentolino versate la crema di melanzane cuocendo fino a che non risulterà più cruda, infine aggiungetevi le olive taggiasche denocciolate e salate a vostro piacere. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e quindi una volta pronta scolatela.

Impiattate disponendo la crema di melanzane come base del piatto e adagiandoci sopra la pasta, guarnite con i peperoni, decorate a piacere e infine servite.

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Nota per l’intolleranza al nichel

Note per chi deve seguire una dieta a Basso contenuto di nichel. Da leggere attentamente! Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel e fare attenzione a tutto quello che ci circomda. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


28-09-2018
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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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