bg header

Pasta con peperoni: un primo super gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasta con peperoni

Pasta le Celizie con quinoa e riso con peperoni: un primo perfetto.Quando arriva la diagnosi di celiachia, non è certo il caso di lasciarsi andare alla disperazione! Di piatti gluten free gustosi e semplici da preparare ce ne sono tantissimi. Tra questi, è il caso di includere anche la pasta Le Celizie con quinoa e riso con peperoni, una chicca che conquisterà al primo assaggio!

Si tratta di un primo piatto preparato con ingredienti dalle ottime proprietà. Seguitemi nelle prossime righe per scoprirle tutte!

Le Celizie: cosa sapere sul brand

Quando si parla di pasta gluten free, le proposte di Le Celizie spiccano senza dubbio! Questo brand, sul mercato ormai da diversi anni, è infatti nato per mettere a disposizione di chi soffre di celiachia prodotti italiani di alta qualità.

Tra questi, troviamo anche la pasta di quinoa e riso. Completamente gluten free, è caratterizzata dalla presenza della quinoa. Questa pianta, anch’essa priva di glutine, è contraddistinta da proprietà molto importanti.

In primo piano è possibile citare la presenza di due amminoacidi essenziali, ossia la lisina e la metionina. Grazie a quest’ultima, è possibile ottimizzare il metabolismo dell’insulina. La quinoa, inoltre, è anche ricca in vitamina C e vitamina E, due antiossidanti tra i più efficaci.

Pasta le celizie con quinoa e riso con peperoni

Alla scoperta dei benefici delle melanzane

Ricche di minerali e antiossidanti, le melanzane sono uno degli alimenti più depurativi! Tra le loro proprietà, è possibile ricordare l’aiuto straordinario alla produzione della bile e il mantenimento di livelli bassi di colesterolo cattivo.

Da citare è anche la presenza di vitamina C. Questo rende le melanzane degli eccellenti antiossidanti naturali. Originarie dell’India, sono parte integrante dell’alimentazione umana da migliaia di anni.

Per via dell’eccellente contenuto di acqua, sono considerate delle ottime alternative per reidratarsi nel corso dei mesi estivi.

Qualche consiglio per gustarle al meglio? Cominciamo ricordando che, per togliere il sapore amaro che le contraddistingue, è consigliabile ricoprirle di sale grosso e tenerle così per circa mezz’ora.

Questo primo piatto è davvero un fantastico mix di sapori, proprietà benefiche e colori. Non resta che correre in cucina e iniziare a prepararlo. I vostri ospiti apprezzeranno tantissimo questo meraviglioso omaggio all’estate e ai suoi sapori! Provare per credere!

Ma non è tutto!!! Questo è un piatto a basso contenuto di nichel e senza lattosio

Ed ecco la ricetta della Pasta con peperoni

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di pasta di quinoa e riso Le Celizie
  • 180 gr.  di peperoni rossi
  • 300 gr.  di melanzane
  • 90 gr. di olive taggiasche
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione:

Lavate le melanzane sotto abbondante acqua fresca, quindi con un coltello rimuovetegli la buccia, tagliatele a fette e dopo averle cosparse di sale lasciatele riposare per circa un’ora.

Mettete le melanzane in una terrina e quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione formate un composto cremoso ed omogeneo, aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio.

Pulite e mondate i peperoni, quindi tagliateli a listarelle larghe circa mezzo centimetro e alte due. In un pentolino fate scottare i peperoni in modo da ammorbidirli, quindi metteteli da parte e in un secondo pentolino versate la crema di melanzane cuocendo fino a che non risulterà più cruda, infine aggiungetevi le olive taggiasche denocciolate e salate a vostro piacere. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e quindi una volta pronta scolatela.

Impiattate disponendo la crema di melanzane come base del piatto e adagiandoci sopra la pasta, guarnite con i peperoni, decorate a piacere e infine servite.

5/5 (251 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pav bhaji

Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana

Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

logo_print