bg header

Crostini con caviale nero per un antipasto davvero chic!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostini con il caviale

Un’occasione speciale per i Crostini con il caviale!

Avete mai assaggiato i Crostini con caviale? Se non l’avete fatto vi suggerisco di farlo al può presto, magari in un’occasione speciale. Infatti, quando si dice “caviale” si pensa subito ad eleganza e ricchezza. Per questo motivo, quello che vi propongo oggi è un antipasto che saprà colpire e stupire i vostri commensali, nonostante l’estrema facilità di realizzazione.

La presenza di questi crostini facili e veloci da preparare renderà il vostro buffet più chic fin da subito e vi accorgerete che sono davvero indicati per le ricorrenze importanti quali matrimoni, banchetti di cerimonie o eventi che non vorremo mai dimenticare. Che ne dite? Avete in programma un particolare festeggiamento? Ma ecco tante altre buone ragioni per assaporare questo elegante stuzzichino!

Alla scoperta del caviale…

La limitazione di utilizzo di questo antipasto è dovuta principalmente al costo della materia prima: il caviale è un alimento, soprattutto se di buona qualità (è consigliabile sceglierlo così!) e da non confondere con le uova di lompo, ha un costo al chilo decisamente elevato, in quanto viene ricavato grazie un pesce molto raro che abita nel Mar Caspio. Le maggiori produzioni e impieghi si evidenziano infatti in Russia, da dove partono anche i più grandi lotti di esportazione.

Il pesce che ci permette di assaporare i Crostini con il caviale è lo storione, raro e addirittura a rischio di estinzione, tanto che la produzione di caviale è severamente controllata per evitare la scomparsa della specie. Il caviale non è altro che l’uovo dello storione, che si presenta come piccole perle nere di dimensione compresa tra l’uno e i due millimetri (più l’uovo è piccolo, più la qualità è pregiata) e dal sapore ricercato e prelibato,

Apprezzare questo cibo pregiato è una vera e propria arte, così come succede per il tartufo o il vino. È necessario infatti gustare appieno il prodotto e, in qualche modo, allenare il palato ad un gusto che non è tipico del pasto di ogni giorno (a meno che non sia parte integrante della vostra ricca dieta!). Sicuramente questo alimento ha un forte sentore di pesce, è croccante e ha un gusto molto saporito e salato.

Nel caviale è possibile trovare un’alta percentuale di proteine, ferro, fosforo, magnesio, omega 3 e selenio, come accade per la maggior parte dei pesci. Sul piano vitaminico, è invece ricco di vitamine A, B12, D, E, riboflavina e acido pantotenico. Non mancano sodio e colesterolo, non propriamente “amici della salute” ma, se pensate al basso consumo di questo alimento, non è sicuramente un fattore di cui preoccuparsi.

Caviale

Come utilizzare questo prezioso alimento?

Il modo migliore per consumarlo è al naturale. Realizzare le tartine di caviale spalmando delle fettine di pane tostato e un po di burro può diventare un antipasto semplice ma elegante per una cena romantica . Questo, però, non è l’unico uso che si può fare del caviale in cucina. In genere questo alimento si sposa alla perfezione con i piatti freddi.

Le ricette che possono integrare il caviale, quindi, sono molto numerose. In alcuni casi può essere aggiunto a mo’ di guarnizione su alcune paste poco elaborate. Fra le migliori ricette che ho provato a fare trovate gli spaghetti con burro salato e caviale. In casi ancora più rari, il caviale viene utilizzato come ingrediente per la preparazione di primi piatti pregiati, come nella fattispecie del risotto allo champagne e caviale.

Tuttavia, quando si parla di caviale in qualità di ingrediente di preparazioni di un certo tenore, piuttosto che come protagonista di antipasti (tartine, crostini etc.) è bene fare un ragionamento sulla qualità o, per meglio dire, sulla varietà. In linea di massima caviali dal gusto morbido funzionano meglio come decorazione, invece caviali dal gusto deciso funzionano meglio come ingredienti veri e propri, sottoposti (parzialmente o meno) a cottura.

paccheri con asparagi violetti e cavale sono un primo raffinato e allo stesso tempo gustosissimo. Questa ricetta si caratterizza per un sapore delicato e tuttavia dotato di una forte personalità. Il merito va senz’altro alla scelta degli ingredienti, che si rivela azzeccatissima. La raffinatezza e la sobrietà degli asparagi violetti si sposano perfettamente con il sapore forte e deciso del caviale. La patata, poi, dona al piatto una certa corposità.

Il blinis con salmone e panna acida è un antipasto della gastronomia russa. Rappresenta una variante del blinis “normale”, che a dire il vero è famoso anche oltre i confini della Russia. Si tratta di una focaccina salata molto gustosa e morbida, realizzata con farina, latte e uova. L’impasto è in realtà una pastella, che viene cotta direttamente in padella. Il blinis viene farcito a piacere, in modo che possa fungere da snack. In questo caso propongo un accompagnamento molto elegante, fatto con il salmone e la panna acida.

Questo alimento viene spesso accompagnato dal pane per aiutarne l’ingerimento, per aggiungere al pasto una piccola dose di carboidrati e per elevare il gusto. In pratica, i crostini al caviale sono un piatto consistente anche dal punto di vista nutrizionale e non solo per quanto riguarda la bontà! Adesso, vorrei condividere con voi una ricetta un po’ più elaborata di quello che stavate pensando…

Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

  • 6 fette di pane in cassetta o pane per tramezzini consentito
  • 100 gr. di caviale nero
  • 50 gr. di burro salato o burro chiarificato per gli intolleranti al lattosio
  • erba cipollina a piacere
  • 1 limone

Preparazione

Tagliate il pane a fette poi fatele tostare in una padella antiaderente da entrambi i lati oppure passatele in forno per qualche minuto.

Dopo che avrete preparato il pane, prendete il burro e lasciatelo ad ammorbidire a temperatura ambiente. Quando sarà morbido, lavoratelo con una frusta per renderlo spumoso.

Sopra ogni fetta di pane stendete uno strato sottile di burro, poi farcitele con il caviale.

Guarnite i Crostini con il caviale con qualche filo di erba cipollina ben lavata e asciugata, e condite con qualche goccia di limone.

3/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

logo_print