bg header
logo_print

Bruschette con formaggio cremoso, salmone e avocado

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bruschette con formaggio cremoso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Se sei intollerante al lattosio o vuoi evitare il glutine, preparare un pasto gustoso può sembrare una sfida. Ma non temere! Con le giuste combinazioni di ingredienti, puoi creare piatti deliziosi e salutari anche senza l’utilizzo di alimenti che potrebbero causarti fastidi. Oggi ti parleremo di una ricetta particolarmente appetitosa: le bruschette con formaggio cremoso, salmone e avocado. Scoprirai come prepararle al meglio, i segreti per una bruschetta perfetta e alcune variazioni creative che potrai sperimentare. Pronto a mettere alla prova la tua creatività culinaria? Allora continua a leggere!

Per ottenere una bruschetta perfetta con formaggio cremoso, salmone e avocado ci sono alcuni segreti da tenere a mente. Innanzitutto, scegli ingredienti di qualità e freschi. Il pane deve essere tostato in modo uniforme, senza bruciarsi. La crema di formaggio cremoso deve essere spalmata in maniera omogenea su tutta la superficie del pane. Taglia il salmone e l’avocado in cubetti di dimensioni simili per garantire un’esperienza gustativa armoniosa. Infine, la presentazione è importante: disponi le bruschette su un piatto decorativo e aggiungi qualche foglia di prezzemolo o coriandolo per dare un tocco di colore e freschezza. Seguendo questi semplici consigli, le tue bruschette con formaggio cremoso, salmone e avocado saranno un successo assicurato!

Ricetta bruschette con formaggio cremoso

Preparazione bruschette con formaggio cremoso

Per la preparazione delle bruschette con formaggio cremoso, salmone e avocado iniziante tostando le fette di pane. Per fare ciò, potete utilizzare un classico tostapane o una griglia ben calda. Spalmate sulle fette di pane uno strato abbastanza sottile di formaggio cremoso Exquisa.

Sbucciate l’avocado e ricavatene delle fette non troppo sottili. Poi componete le bruschette (su cui avete già spalmato il formaggio): adagiate prima le fette di salmone e poi le fette di avocado. Irrorate con il succo di limone e completate aggiungendo un po’ di sale e pepe.

Ingredienti bruschette con formaggio cremoso

  • fette di pane in cassetta senza glutine
  • 1 confezione di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light o Senza Lattosio
  • 1 avocado
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • succo di limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe. 

Bruschette con formaggio cremoso per una merenda completa e leggera

Le bruschette con formaggio cremoso, salmone e avocado sono un’idea davvero sfiziosa per una merenda colorata, nutriente, gustoso e di classe. Anche perché la scelta degli ingredienti non ha lasciato nulla al caso e, anzi, si è mossa verso due direzione: da un lato la piacevolezza per il palato, dall’altro la salubrità. Non siamo di fronte alla solita bruschetta al pomodoro, ma a qualcosa di completamente diverso che stravolge il concetto stesso di bruschetta per trasformarla in una preparazione gourmet. In modo tale che la merenda incontra le esigenze dei palati più raffinati ed allo stesso tempo risulta estremamente piacevole anche a chi è abituato alle classiche bruschette.

Queste bruschette si fregiano della presenza del salmone affumicato, ma soprattutto dell’avocado, un frutto esotico e versatile che viene pensato in modo diverso, e non solo come il solito condimento da pasta o per un consumo a crudo. Certo, a nobilitare queste bruschette interviene anche il formaggio cremoso, che non è un formaggio cremoso qualsiasi ma piuttosto un prodotto davvero unico e delicato che valorizza al meglio ogni tipo di piatto (ne parlerò nel prossimo paragrafo). E che dire del tocco finale, ossia del succo di limone applicato a preparazione ultimata? Un qualcosa di strano, ma di prezioso per una preparazione solo all’apparenza semplice e banale come le bruschette.

Il segreto delle bruschette con formaggio cremoso, salmone e avocado

ll vero segreto di queste bruschette al salmone ed avocado è il formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light. Si tratta di un formaggio eccezionale con il 43% di grassi in meno rispetto al prodotto in versione normale, in grado di unire tutto il gusto del miglior formaggio cremoso con le esigenze della linea. L’apporto calorico, inoltre, è del 20% inferiore rispetto a quello dei prodotti simili di altre marche. Tutto ciò, sia chiaro, senza che il sapore ne risenta e preservando intatte tutte le proprietà nutrizionali che lo caratterizzano. Non contiene conservanti, è privo di glutine, contiene solo addensanti di origine naturale e dispone di una qualità tracciabile al 100%.

Bruschette con formaggio cremoso

Anzi è indistinguibile dalla versione “normal” di Exquisa e persino migliore rispetto ai formaggi cremosi classici delle altre marche. Il formaggio cremoso light Exquisa è un vero valore aggiunto, un prodotto in grado di far compiere un vero salto di qualità a queste bruschette esaltandone tutti gli altri sapori, anche apparentemente lontani da quelli dei latticini, come l’avocado e, perché no, il salmone affumicato. Ovviamente, il formaggio cremoso è il primo alimento che va applicato alle bruschette, dunque funge da “letto” per tutti gli altri ingredienti.

Tutti i vantaggi del salmone affumicato

Il salmone affumicato è uno degli alimenti principali di queste bruschette con formaggio cremoso, salmone e avocado. Ci tengo a precisare che il salmone affumicato condivide al cento per cento le caratteristiche nutrizionali con l’alimento fresco. Ovviamente il sapore è diverso, proprio a causa del processo di affumicatura ottenuto per circa 12 ore ad una temperatura che non supera i 20 gradi (affumicatura a freddo). Tra i pregi di questa variante, comunque, c’è la possibilità di consumarlo anche a crudo. Ad ogni modo, il sapore del salmone si sposa perfettamente con gli altri due ingredienti principali, ovvero il formaggio cremoso e l’avocado. Dona, inoltre, una certa freschezza, che è tipica del salmone (anche nella variante affumicata).

Il salmone, a prescindere dalla presenza dell’affumicatura, è un alimento abbastanza energetico, salutare e nutriente. La sua caratteristica principale consiste nelle elevate concentrazioni di acidi grassi essenziali omega tre, sostanze fondamentali per il nostro organismo che, tra le altre cose, contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari, nonché a rallentare l’invecchiamento cellulare. ll salmone, poi, è una fonte eccellente di vitamina D, anch’essa fondamentale perché migliora l’assorbimento di calcio e contribuisce a migliorare la salute delle ossa. Tra l’altro, il salmone non è affatto un alimento calorico: la variante affumicata apporta meno di 150 kcal per 100 grammi. Ovviamente è un’ottima fonte di proteine, ma anche di fosforo e altri oligoelementi.

Ricette bruschette ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Brandade de Morue à la Nimoise

Brandade de Morue à la Nimoise: lo snack...

Tutto il sapore del baccalà Il protagonista di questa ricetta è il baccalà, che qui viene sottoposto a un trattamento particolare. Tanto per cominciare viene dissalato, ossia viene lasciato in...

Aperitivo con arancia

Aperitivo con arancia, un’idea creativa per i buffet...

Aperol, una bevanda leggendaria L’elemento più caratteristico della ricetta dell'aperitivo con arancia è l’Aperol. Siamo parlando di una bevanda molto conosciuta, che ha attraversato oltre un...

Gazpacho di pesche (

Gazpacho di pesche, una ricetta dolce e aromatica

Quale pesche utilizzare per questo gazpacho? Per questo particolare gazpacho di pesche vi consiglio di utilizzare le pesche gialle. Sono le pesche più dolci, e quindi in grado di spiccare in mezzo...