bg header

Risotto al caviale e champagne: esclusivo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Risotto allo champagne e caviale

Di rientro da uno dei nostri eventi stampa ci siamo fatti prendere da un raptus mangereccio e ci siamo fatti un piattino di risotto allo champagne e caviale

I cereali integrali sono ricchi di carboidrati e conferiscono alla dieta un notevole apporto in fibre alimentari. Sono poveri di grassi e abbinati ai legumi danno un ricco apporto proteico. I cereali integrali contengono varie vitamine come tiamina, niacina, piridossina, acido folico, acido pantotenico, biotina e la vitamina E.

Quanto ai minerali apportano ferro, calcio, potassio, zinco, rame e magnesio. L’eventuale cromo, presente nella crusca e negli strati del germe dei cereali integrali si perde in fase di raffinatura.

I cereali integrali: più sazianti e meno zuccheri!

I prodotti dei cereali integrali possono essere usati in sostituzione di quelli derivati dai cereali raffinati che sono lo farina bianca, il riso, l’orzo perlato e i corn-flackes, i cereali per la colazione. Un piatto preparato con cereali integrali piuttosto che con cereali raffinati risulta più saziante e, a parità di peso, ha un contenuto calorico inferiore e rallenta notevolmente l’assorbimento di zuccheri e di grassi contribuendo a dare residui fecali più postosi.

Sono inclusi tra questi il riso integrale, il grano, il couscous, l’orzo, la segale. il grano saraceno, il grano integrale e i suoi derivati. fra cui la farina e il semolino integrali (con cui viene preparata lo pasta integrale più scura della normale).

I prodotti compresi nella categoria degli alimenti integrali comprendono carne di ogni tipo, uova e pollame, latte, prodotti caseari e pesce, Generalmente, provengono da zone dove non si è fatto uso di fertilizzanti chimici né di prodotti che favoriscono una crescita rapida. Le uova di galline nutrite con cibi senza coloranti né additivi possono dirsi uova integrali, così come i pesci non allevati con mangimi artificiali.

Risotto allo champagne e caviale

I prodotti animali integrali

I prodotti animali sono ricchi di proteine: la carne e il latte intero (non scremato o parzialmente scremato) sono più ricchi di grassi saturi rispetto al pesce, al pollame e ai prodotti del latte scremato. I prodotti animali forniscono una serie di vitamine B, In particolare la vitamina B12 antianemica. Come, uova e pesce introducono ferro nella dieta, mentre il latte e i suoi derivati. formaggio e yogurt, ad esempio vi introducono il calcio.

I prodotti integrali animali possono essere usati in sostituzione degli hamburgers, delle uova di batteria, del pollame e del pesce d’allevamento, degli yogurt aromatizzati e dei piatti pronti.

Ogni tipo di verdura e frutta fresca, consumato con la buccia, è un alimento integrale.

Frutta e verdura hanno un elevato contenuto di fibre e rappresentano lo nostra principale fonte di vitamina C. Molte varietà, specie quelle di colore giallo e aranciato, contengono carotene, che il nostro organismo trasforma in vitamina A (retinolo) utile per lo vista. Frutta e verdura forniscono inoltre calcio, ferro e potassio.

Mangiate sempre frutta fresca anziché in scatola anche per uno spuntino. Lontano dai pasti è più digeribile.

I dolcificanti integrali

Fra i dolcificanti integrali naturali troviamo lo frutta secca. gli estratti di malto, le carrube, lo zucchero d’acero, il miele e le melasse. Non dimentichiamo, infine, lo zucchero di canna grezzo.

I dolcificanti integrali possono essere usati al posto dello zucchero raffinato nei dolci fatti in casa. La frutta secca, l’uva sultanina, può essere usata, con moderazione dato l’elevato apporto calorico, in alternativa a biscotti e merendine.

Ricetta risotto al caviale e champagne

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr riso carnaroli Riserva San Massimo
  • 2 bicchieri champagne
  • 1 scalogno
  • 450 ml brodo vegetale
  • 50 gr burro chiarificato
  • un pizzico di sale e pepe bianco
  • q.b. caviale

Preparazione

In una padella antiaderente ostate il riso in pochissimo burro e lo scalogno finemente tritato.

Bagnate con champagne e lasciate sfumare. Aggiungete il brodo, il sale e cuocete per circa 15 minuti (non di più).

Togliete dal fuoco e mantecate con burro. Quando il risotto è ben cremoso, distribuitelo nei singoli piatti e aggiungete un cucchiaino di uova di caviale.

3.8/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...

Lasagne alla zucca e fagioli mung

Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo...

Un delizioso ragù per delle lasagne davvero speciali Vale la pena parlare proprio del ragù, che è il vero tratto distintivo di queste lasagne alla zucca e fagioli mung. Nonostante la presenza di...

Cheese tteokbokki

Cheese tteokbokki: gli ottimi gnocchi di riso alla...

Cos’è la salsa gochujang Tra i condimenti dei cheese tteokbokki spicca la salsa gochujang. Ma cos’è nello specifico? La salsa gochujang è un condimento tipico della cucina coreana che...

logo_print