bg header

Volete le Crepes con farina di castagne?

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crepes con farina di castagne

Tutta la genuinità delle crepes con farina di castagne

Le crepes con farina di castagne, frutti di bosco e caramello non sono solo buone al palato e appetitose all’aspetto: esse sono anche capaci di nutrire l’organismo e donare energia come poche ricette dolci sanno fare. Il merito è tutto della farina impiegata: quella di castagne. Questa, grazie alle sue proprietà terapeutiche note già dal Medioevo fa di queste morbide prelibatezze dei veri toccasana anche per la nostra salute.

La farina di castagne rappresenta l’ingrediente base per la preparazione di numerosissime specialità gastronomiche. Castagnaccio, panzerotti, frittelle e tanto altro ancora. La grande versatilità di questa farina unita al suo patrimonio nutrizionale ne fanno un ingrediente magico fatto di profumi, consistenze a sapori del passato. Forse dovremmo davvero dovremmo rivalutare l’uso farina di castagne in cucina.

La golosità si fa rispettosa delle intolleranze alimentari

La farina ricavata dalle castagne, non a caso anticamente considerata carne dei poveri, è ricca in fibre e minerali, utile in caso di anemia e stanchezza psicofisica, ma anche di acido folico, che ne fa un alimento d’eccellenza consigliato anche in gravidanza. Le crepes con farina di castagne, frutti di bosco e caramello possono essere consumate proprio da tutti: le castagne sono per loro natura prive di glutine, mentre il latte che andiamo impiegato è il latte Accadi, senza lattosio.

Di varianti rispetto alle crespelle, realizzate in questo caso con una farina sempre di castagna, ve ne sono tante. Tuttavia, una delle più originali che un po’ si discostano dalla ricetta delle crepes, è quella dei blinis. Questi necessitano di levitazione, risultando pertanto più gonfi e soffici. Di origine russa, queste morbide e originali crespelle possono essere guarnite in tutti i modi che più si desiderano. Per la base basterà seguirne la ricetta: blinis con farine di castagne.

crepes con farina di castagne

Vitamina C a gogò con le crepes con farina di castagne

Le crepes con farina di castagne protagoniste della ricetta di oggi, oltre a fungere da eccellente antipasto, sfizioso e nutriente, sono perfette anche per tutti coloro che seguono un’alimentazione sana e attenta alla qualità degli ingredienti utilizzati e al loro miglior bilancio tra calorie e gusto. Inutile dire che così arricchite piacciono a tutti, finanche ai bambini!

Le crepes con farina di castagne, frutti di bosco e caramello sono un vero spettacolo alla vista. Merito anche dei frutti di bosco, piccoli frutti ricchi di antiossidanti che abbondano sulla Alpi, tra distese di erba verde e fresca e un’aria pura e benefica. Sono questi i veri ingredienti della felicità e dell’allegria a tavola: questi curiosi frutti portano allegria ovunque, oltre ad essere alleati della giovinezza del corpo che contrastano l’azione dei radicali liberi.

Ed ecco la ricetta delle crepes con farina di castagne

Ingredienti per 4 persone:

Per le crepes:

  • 130 gr. di farina di castagne
  • 220 ml. di latte intero consentito
  • 30 gr. di zucchero di canna finissimo
  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • una noce di burro
  • Frutti di bosco a piacere
  • Panna spray Hopla a piacere

Per il topping al caramello

  • 150 gr. di zucchero
  • 45 gr. di acqua

Preparazione

Rompete le uova in una terrina e sbattete con la frusta. Unite la farina, lo zucchero, il latte e il sale e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Coprite con la pellicola e fate riposare per circa mezz’ora in frigorifero.Scaldate una padella antiaderente da 20 cm o una crepiera e ungetela con un noce di burro.

Versate un mestolino nella padella, fate roteare per distribuire bene l’impasto.Se usate la crepiera spargete con l’apposito attrezzo l’impasto.

Quando inizia a dorarsi girate e proseguite la cottura finché si dora anche dall’altra parte. Finite tutto l’impasto impilandole una sull’altra.

Per il caramello versate lo zucchero in un pentolino con due cucchiai d’acqua e senza mescolare mettere a fiamma bassa finché iniziano a formarsi le bollicine. In un altro pentolino bollite l’acqua rimanente.

Quando lo zucchero inizia a colorarsi spegnete la fiamma e versate a filo l’acqua bollente e mescolate.Lasciate raffreddare il composto. Lavate i frutti di bosco.

Farcite le crepes con la panna e i frutti di bosco e una volta chiuse cospargete con il caramello e altri frutti di bosco.

5/5 (398 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostata girasole

Crostata girasole, il momento del dolce si tinge...

Una frolla speciale per la crostata girasole Ma i pregi della crostata girasole non si limitano alla presentazione, infatti è anche compatibile con la celiachia. Il merito di ciò è dovuto alle...

kaab el ghazal

I biscotti marocchini o kaab el ghazal: dei...

Cosa sapere sulla pasta di mandorle La pasta di mandorle è uno dei pilastri della cucina siciliana, è così famosa da essere stata adottata anche altrove, come per esempio in nord Africa. I...

Kurtoskalacs

Kurtoskalacs, i dolci più buoni della cucina ungherese

Una decorazione semplice ma deliziosa I kurtoskalacs non vengono farciti nella loro versione originale. Più che altro si agisce sulla sfoglia, che viene guarnita con un mix di zucchero e cannella,...

logo_print