bg header

La focaccia : un preparato per tutte le occasioni

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

focaccia

La focaccia è un impasto base, realizzato con farina, acqua, sale e lievito, che può essere cotta sia in forno che alla brace. La sua bontà sta nell’essere soffice all’interno e croccante sui bordi, e nell’adattabilità: condita con ingredienti diversi, o semplice. Sarà sempre squisita!

È l’ideale per una merenda golosa, per un antipasto sfizioso o per un pranzo al volo.

Il termine focaccia deriva dal latino “focus”, propriamente “cotto al focolare”. Possiamo quindi intuire che fosse già nota al tempo degli antichi romani, quando infatti veniva offerta in dono agli Dei.

Durante il periodo rinascimentale era servita per le grandi feste, nei banchetti e durante i matrimoni. La sua fama, pertanto, continuò lungo i secoli, fino ad arrivare ad oggi.

Ma qual è la sua origine? Alcuni studiosi ritengono che sia stata ideata dai fornai, quando, durante le lunghe notti di lavoro, per mangiare qualcosa, infornavano direttamente pezzi di pasta non lievitata da gustare poi in compagnia.

Grazie alla semplicità della sua preparazione e al suo apporto energetico, era comunemente sfruttata da chi doveva affrontare lunghe traversate ed aveva bisogno di un alimento che fosse facilmente trasportabile.

 La focaccia per eccellenza: quella genovese!

Sono sicura che tutti abbiate sentito parlare della regina delle focacce, la “fügássa” genovese.

Per i liguri, la focaccia non è solo il piatto tipico, è un alimento della cultura o della tradizione, che identifica le radici di una città e di una regione.

Camminando per le strade di Genova, ma anche di qualsiasi altra città ligure, non si può non restare inebriati dal profumo di focaccia appena sfornata.

Le origini della vera focaccia genovese risalgono ai tempi antichi, ma si dice che nel ‘500 si usasse consumarla prevalentemente durante la celebrazione della messa, finché, il Vescovo Matteo Gambaro, non decise che era impossibile svolgere una funzione religiosa mentre tutti mangiavano, e ne vietò quindi il consumo in chiesa.

La vera focaccia, protetta dal “Consorzio di Tutela della Vera Focaccia Genovese”, deve risultare al tempo stesso croccante, morbida, friabile e lucida d’olio. Non è un mix perfetto?

Se non avete tempo ci pensa Exquisa

Se non avete tempo e  modo per fare la focaccia trovate sul mercato la base pronta di Exquisa che è facilissima da preparare;

Iniziate preriscaldando il forno a 190°C se utilizzate la modalità ventilata, oppure a 200 °C se preferite l’impostazione forno statico.

Nel frattempo srotolate la base per focaccia e lasciatela riposare per almeno un quarto d’ora.

Trascorsi 15 minuti, stendete nella teglia l’impasto e, con l’aiuto di una forchetta praticare dei piccoli fori sulla superficie.

Condite la focaccia con olio extravergine di oliva e gli ingredienti scelti

Infornate e fate cuocere per circa 14-15 minuti.

A cottura ultimata, sfornate ed impiattate a piacere.

Ed ecco alcune semplici ricette preparate con questa base senza grassi idrogenati, senza conservanti, senza  coloranti e senza lattosio. Adatta a vegani e vegetariani

 

5/5 (365 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print