bg header

Focaccia genovese: la ricetta per uno spuntino delizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Focaccia genovese

Focaccia genovese fatta in casa : la ricetta per uno spuntino delizioso. Soffice e deliziosa, dal profumo avvolgente, la focaccia è uno degli alimenti più semplici da preparare e che è capace di regalare grandi soddisfazioni in cucina. Preparare la focaccia genovese in casa non ha paragoni.

Chi non ha ricordi di infanzia legati a piacevoli break in compagnia di questo sfizioso sfornato? Credo nessuno! Infatti la focaccia è un alimento senza tempo, presente da sempre nella cultura dell’uomo sin dal momento in cui ha imparato l’arte della cucina.

La focaccia genovese: origini antiche

Le origini della vera focaccia genovese sono talmente antiche che è difficile datare la nascita di questo cibo fondamento di una cultura alimentare.

Ottima da sola, ma anche con rosmarino, o ancora farcita con salumi, formaggi, insalate, uova e chi più ne ha più ne metta! La focaccia è l’alimento, il pasto per eccellenza da essere consumato a pranzo o per un break per riacquisire le forze di una giornata impegnativa.

Forse non tutti sanno che tradizionalmente in Liguria consumare la focaccia era addirittura un momento rituale dove i lavoratori facevano pausa verso le 11 di mattina accompagnando la focaccia ad un buon bicchiere di birra per alleviare le fatiche del duro lavoro portuale.

Consumabile immediatamente appena la si sforna ancora calda e fragrante, la focaccia può essere mangiata anche dopo una o al massimo due giorni di conservazione.

Preparare la focaccia è davvero semplice, sicuramente più facile e veloce a farla che a spiegarla!

focaccia salumi ver cl

Comunemente detta anche schiacciata genovese, è composta da un impasto di farina, con l’aggiunta di acqua, lievito sale. Molto simile alla preparazione del pane, viene poi cotta al forno o  in alcuni casi alla brace.

Prodotta in un’ innumerevole variante di tipi ricordiamo che la focaccia ligure è una  tra le più comuni focacce presenti nella nostra alimentazione. In dialetto viene chiamata a fügassa, la focaccia ligure è una specialità tipica talmente apprezzata che è ormai divenuta presidio slow food.

Ciò che caratterizza questa particolare ricetta è che la focaccia alla genovese deve essere alta mediamente due centimetri e cotta fino a renderla croccante fuori e morbida dentro, infine la lucidata con dell’olio d’oliva extra vergine renderà più saporito e aromatizzato il gusto di questa focaccia.

E’ un alimento per mille occasioni, che piace molto a grandi e piccini e che si può gustare semplicemente come spuntino o merenda, o da proporre come antipasto servita a tocchetti usandola al posto del pane.

Se volete preparare la focaccia ligure con il lievito madre vi consiglio la ricetta della mia amica Simona di Tavolartegusto

Ricetta della focaccia genovese

Ingredienti focaccia

Per una teglia di focaccia 100×70 cm (o due grandi come una placca da forno)

  • 1 kg di farina bianca 00,
  • 25 g di sale grosso,
  • 400 ml di acqua,
  • 1 etto di olio extravergine di oliva,
  • 10 g di estratto di malto,
  • 50 g di lievito di birra in panetto

Preparazione focaccia

Come fare focaccia genovese? Per preparare l’ impasto per focaccia genovese sciogliere il lievito nell’acqua intiepidita, aggiungere il malto e poi impastare con la farina e lasciare riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Tirare l’impasto con il mattarello e adagiarlo nella teglia. Lasciarlo riposare per altri 15 minuti.

Affondare le dita per formare dei crateri sulla superficie, cospargere di sale, poi lasciar lievitare ancora per circa un’ora, in un luogo tiepido, non ventoso e umido. I tempi di lievitazione sono quelli che fanno la differenza.

Miscelare l’olio con 100 ml di acqua e distribuirlo sulla superficie della focaccia, lasciando che si fermi nei crateri fatti con le dieta.

Infornare per 6 minuti a 290°.

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza con agretti e salsiccia

Pizza con agretti e salsiccia: un mix insolito...

Gli agretti, delle verdure aromatiche da non sottovalutare Vale la pena spendere qualche parola sugli agretti, che sono i veri protagonisti di questa pizza alla salsiccia. Si presentano con dei...

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Cannelloni Ripieni di Agnello

Cannelloni ripieni di agnello, un’opzione Pasquale gustosa

Il ragù bianco di agnello: un piatto pasquale ricco di sapore Il vero punto di forza di questi cannelloni ripieni di agnello è il ragù bianco. Il ragù bianco di agnello è un piatto pasquale...

logo_print