La gustosa focaccia croccante con verdure e pecorino

Tempo di preparazione:

Focaccia croccante con verdure e pecorino: una variante tutta vegetariana!

Avete voglia di uno snack semplice e allo stesso tempo speciale? Sa avete risposto sì, oggi proviamo la focaccia croccante con verdure e pecorino: una delizia vegetariana, genuina, facile e veloce da preparare. Potrete consumarla a merenda e proporla alle feste, a cena, a pranzo o a un picnic… non c’è un vero e proprio limite: tutto dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze!

Nello specifico, la focaccia croccante con verdure e pecorino è una gustosa variante della classica focaccia alla genovese o delle comuni focacce con mozzarella e pomodoro. In questo caso, saranno le verdure e il formaggio a fare la differenza, permettendoci di portare in tavola un pasto semplice, saporito e di successo, che potrà essere notevolmente personalizzato. Vi state forse chiedendo perché dovreste provare questa preparazione? Parliamone!

Le verdure: non devono mai mancare nella nostra dieta

I nutrizionisti consigliano di consumare le verdure più volte alla settimana. Il motivo è molto semplice: le proprietà benefiche di questi alimenti sono molteplici. Anche quelle presenti sulla focaccia croccante con verdure e pecorino sono ricche di acqua e aiutano a sfatare il rischio di disidratazione corporea. Contengono inoltre molte fibre alimentari, che influiscono positivamente sulla salute dell’intestino e del colon, ottimizzano l’assorbimento dei grassi e aiutano persino a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

In più, dobbiamo considerare che sono pochissime le calorie contenute nelle verdure, mentre abbondanti sono le vitamine, soprattutto la A, la C, la E e la K. Perciò, usatele per la preparazione della focaccia croccante con verdure e pecorino, ma non dimenticate che possono essere impiegate per preparare numerosi piatti. In questo modo, riuscirete a consumarle più volte alla settimana e il vostro organismo vi ringrazierà.

focaccia zucca zucchine peperoni conf 2 or 6 683x1024 La gustosa focaccia croccante con verdure e pecorino

Il formaggio che può dare un tocco di sapore a ogni piatto? Lo troviamo nella focaccia croccante con verdure e pecorino!

La nostra focaccia vegetariana viene arricchita con il pecorino: uno dei formaggi più usati in cucina, proprio per il suo sapore intenso e aromatico. Questo alimento viene ottenuto dal latte di pecora ed è ricco di proteine; contiene inoltre alte quantità di vitamina B2, di vitamina A e di sali minerali. È un formaggio noto per il gusto tipicamente salato che, nel caso della preparazione della focaccia con verdure, si rivela a dir poco perfetto. Infatti, la rende un po’ più saporita ed esalta il sapore degli altri ingredienti.

Sono molteplici le varietà di pecorino e le caratteristiche organolettiche cambiano in relazione alla zona in cui viene prodotto. Pertanto, potrete usare quello che desiderate, ricordando che in genere il pecorino romano meglio si presta per essere grattugiato nei vari piatti; quello sardo, toscano ed umbro invece sono serviti prevalentemente come formaggi da tavola… Insomma, potrete fare la vostra scelta, senza dimenticare che, in ogni caso, la vostra focaccia con verdure e pecorino sarà a dir poco speciale!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di base per focaccia
  • 200 gr. di pomodorini rossi
  • 200 gr. di pomodorini gialli
  • 1 fetta di zucca
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 50 gr. di pecorino stagionato
  • una manciata di pinoli
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Stendete l’impasto e trasferitelo sopra le teglie.

Preparate la farcitura. Lavate, mondate e tagliate il peperone a filetti. Lavate i due tipi di pomodorini, tagliateli a metà, metteteli in una teglia con il peperone, cospargeteli con poco olio, sale e cuoceteli per 15 minuti nel forno già caldo a 180°.

Cuocete le focacce nel forno già caldo a 200° per 15 minuti.

Riprendete le basi, distribuitevi sopra le zucchine e la zucca tagliate a nastro, i pomodorini e i filetti di peperone; proseguite la cottura nel forno per 5 minuti.

Intanto, scaldate 4 cucchiai d’olio con i pinoli; sfornate le focacce, distribuitevi sopra i pinoli e il loro olio, salate e pepate. Completate con il pecorino grattugiato.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

printfriendly pdf button nobg md La gustosa focaccia croccante con verdure e pecorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *