Tartare di tonno e zafferano: un secondo gustoso di alta classe
Con la tartare di tonno con spuma di zafferano rimarrete a bocca aperta
Non lasciatevi intimidire! La tartare di tonno con spugna allo zafferano è un piatto leggero e semplice, dall’aspetto accattivane e sofisticato.
Con questa ricetta ho voluto giocare con le consistenze e le temperature, vi stupirò! La freschezza e la morbidezza della tartare di tonno contrastano piacevolmente con la spugna tiepida allo zafferano in un gioco continuo di alternanze. Sono tutti sapori delicati, con aromi decisi che stuzzicano il palato ad ogni boccone.
Sarete voi, nel momento stesso in cui lo assaggerete, a scegliere l’accostamento migliore sulla vostra forchetta, combinando insieme i tre elementi di questa ricetta. È un gioco di sapori che vi intrigherà a prima vista!
Ricetta tartare di tonno e zafferano
Preparazione tartare di tonno e zafferano
- Iniziate con la preparazione della spugna allo zafferano.
- Lavorate le uova ed il tuorlo, unendo zafferano, farina e parmigiano grattugiato, quindi sistemate di sale e pepe. Passate al colino il composto, in modo che non ci siano né impurità né grumi.
- Versate nel sifone e caricate con il gas. Conservate il tutto in frigorifero.
- Quando sarà passata un’ora sifonate la pastella allo zafferano in un bicchiere e cuocetelo nel forno a microonde per circa un minuto.
- Otterrete una vera e propria spugna allo zafferano, che dovrete lasciar raffreddare.
- Procedete con la spuma tonnata, la cui preparazione è veramente semplice. Vi basterà frullare il tonno – avendolo prima sgocciolato bene – con i capperi, le acciughe e la maionese. Il risultato che dovrete ottenere sarà quello di una mousse.
- Per finire sarà necessario filtrare il composto con il colino e versare il tutto nel sifone. Infine conservate in frigorifero.
- Passate ora alla tartare: tagliate il tonno a cubetti piccoli, aggiungendo il finocchietto tritato e la scorza di limone grattugiata, infine salate e pepate a piacere.
- La parte più divertente arriva ora, la composizione del piatto!
- Adagiate la tartare di tonno su un piatto da portata – se volete potete aiutarvi con un coppa pasta – sifonate la spuma di tonno e completate con la spugna allo zafferano. Sentirete che squisitezza!
Per la tartare:
- 600 gr. di filetto di tonno,
- 1 mazzetto di finocchietto,
- 1 limone,
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- q. b. di sale e pepe
Per la spuma tonnata:
- 300 gr. di tonno sott’olio,
- 20 gr. di capperi dissalati,
- 20 gr. di acciughe dissalate,
- 200 gr. di maionese consentita
Per la spugna allo zafferano:
- 6 uova,
- un tuorlo,
- 150 gr. di farina 00,
- una bustina di zafferano,
- 20 gr. di Parmigiano grattugiato,
- q. b. di sale e pepe
Tartare di tonno e zafferano, degli ingredienti benefici!
In questo paragrafo entriamo nel dettaglio della tartare di tonno e zafferano, descrivendone la storia e le proprietà. Molti pensano che siano stati i francesi ad inventare la tartare, in realtà furono i Tartari, una popolazione di guerrieri nomadi dell’Europa Orientale. Spostandosi continuamente alla conquista di nuovi territori, non avevano tempo di imbandire banchetti perché la loro priorità era saziarsi il più velocemente possibile e ricominciare a combattere. Nacque così tra loro l’usanza di mangiare carne cruda battuta con il coltello, da qui il nome “tartare”. Ne esistono diverse varianti a seconda che si utilizzi la carne o il pesce (ad esempio la tartare di tonno).
Io ho scelto il tonno, un prodotto del mare eccezionale per la sua bontà e per le sue qualità nutrizionali. Ricco di proteine, acidi grassi polinsaturi e acidi grassi omega-3, che hanno un effetto positivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ovviamente non mancano i sali minerali, come ferro, fosforo e iodio.

La spugna di zafferano, un effetto che stupisce nella tartare di tonno
Un altro ingrediente principe di questa tartare di tonno con spuma è la spugna di zafferano. È un ingrediente antico, ne parla addirittura Omero nell’Iliade!
Così rinomato che nel corso dei secoli gli sono state attribuite molte proprietà: pensavano fosse un afrodisiaco, un rimedio contro l’insonnia e persino la peste!
Lo zafferano è tutt’oggi considerato una vera panacea: i suoi stigmi contengono oltre 150 sostanze aromatiche e proprietà benefiche eccezionali per il nostro organismo, tra cui vitamine A e B. Oltre a favorire la funzione digestiva, è un potente antiossidante ed influenza positivamente l’attività cerebrale, aiutando a placare l’ansia ed i disturbi dell’umore. Come se non bastasse fiorisce con splendidi colori lilla e viola!
È un vero elisir per il corpo umano e per questa prelibatezza devo ringraziare lo chef Danilo Angè.
Ricette di tartare ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Caffè con spuma alla vaniglia, un dessert speciale
Come preparare la deliziosa spuma? L’elemento che caratterizza maggiormente questo caffè è la spuma alla vaniglia. Essa è realizzata con il latte, la panna, la vaniglia, lo zucchero e i tuorli....
Insalata con radicchio e pesce spada, davvero proteica
L’altro ingrediente che spicca è il radicchio rosso. Si tratta di una verdura che apporta vitamina C, sali minerali e potassio. Il colore rosso è dovuta alla presenza delle antocianine,...
Bollicine con spuma di frutta frizzante, fresco aperitivo
Bollicine con spuma di frutta frizzante, gustoso e fresco Le bollicine con spuma di frutta frizzante rappresentano un’ottima idea per un aperitivo diverso dal solito, una bevanda fresca, colorata...



















