bg header
logo_print

La gustosa salsa Chutney di mango si prepara così…

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Chutney di mango
Ricette per intolleranti, Cucina asiatica
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 3 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
2.7/5 (30 Recensioni)

Avete mai assaporato la salsa Chutney di mango? Dovreste provarla al più presto!. Direttamente dalle tavole indiane arriva il Chutney: una prelibata salsa agrodolce che spesso accompagna il curry, nonché altre ricette tradizionali della cucina indiana, in accostamento a riso e carne. Una delle versioni più apprezzate è proprio la salsa Chutney di mango. Il suo sapore si abbina molto bene anche a formaggi, pesce e verdure… Il chutney può essere preparato con frutta e verdura di vario genere.

Ad oggi, possiamo trovare questa salsa anche in alcuni supermercati ma, una preparazione homemade è sempre la soluzione migliore: richiede poco tempo, non sono indispensabili grandi doti culinarie, possiamo optare per ingredienti di qualità e, in cambio, il mango chutney ci regala tanta bontà e soddisfazione. Siete curiosi di conoscerla e assaporarla?

Ricetta Chutney di mango

Preparazione Chutney di mango

Per preparare il chutney lavate con cura il mango, asciugatelo, appoggiatelo si di un tagliere sul lato lungo e con un coltello bene affilato dividetelo in due parti  tagliandolo lateralmente al nocciolo.

Con la punta del coltello scavate attorno al nocciolo e toglietelo. Incidete quindi la polpa del mango a cubetti,  senza però arrivare alla buccia, con le dita premete la buccia e la polpa si staccherà, se avete difficoltà aiutatevi col coltello.

In una casseruola antiaderente, dal fondo spesso, versate l’aceto, il succo di limone e lo zucchero, portate ad ebollizione e fateli cuocere per tre minuti poi aggiungete  la polpa di mango, il peperoncino tagliato a pezzetti e privato dei semi, lo zenzero fresco grattugiato, i chiodi di garofano,  la senape, il coriandolo e qualche grano di pepe di Timut.

Fate cuocere per una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto,  e comunque , finché la frutta raggiunge la consistenza di una marmellata.

Vi consiglio di lasciarla raffreddare completamente e conservarla in frigorifero per almeno due settimane prima di utilizzarla.  Una volta preparata, questa salsa potete anche conservarla in vasetti di vetro sterilizzati e  chiusi ermeticamente. In questo modo si può conservare il chutney per circa 6 mesi.

Il chutney di mango è una salsa agrodolce adatta ad accompagnare i piatti di carne.

Ingredienti Chutney di mango

  • 1 Mango non troppo maturo
  • 4 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 40 gr. di zucchero di canna grezzo
  • un pezzo di zenzero lungo 3 cm
  • un cucchiaio di semi di coriandolo e semi di senape
  • 1/2 peperoncino rosso piccante
  • 2 chiodi di garofano
  • qualche grano di pepe di Timut

Un concentrato di nutrienti… tutto da assaporare!

L’ingrediente principe della ricetta della salsa Chutney al mango è appunto questo goloso frutto esotico: fresco, dolce, ricco di vitamina A e ideale per contrastare la ritenzione idrica, la stitichezza e lo stress. È anche carico di minerali, tra cui ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio; e di altre vitamine: quelle del gruppo B, la C, la D, la E, la K e la J. Propone anche una buona dose di un antiossidante di nome lupeol, capace di apportare benefici al colon e al pancreas (secondo alcuni studi in atto, assicura un valido effetto antitumorale).

Il mango contiene altre sostanze che svolgono un’azione diuretica e lassativa, e che si presentano come un perfetto e funzionale ricostituente naturale. Al contrario di quanto si pensa, questo frutto protagonista della ricetta della salsa Chutney di mango non è molto calorico: propone 55 calorie per 100 grammi di polpa. Pertanto, è un alimento idoneo persino per chi segue una dieta ipocalorica. Tuttavia, dato il suo elevato contenuto di zuccheri, non è un frutto adatto a coloro che soffrono di diabete.

E che dire degli ingredienti del Chutney mango?

È utile considerarne un paio in particolare: si uniscono al mango l’amatissimo zenzero, antinfiammatorio naturale e decongestionante; e il peperoncino, ricco di vitamina C e perfetto per migliorare la circolazione sanguigna, stimolare il metabolismo e donare alla nostra salsa Chutney di mango quel sapore piccantino e sfizioso, che rende ogni piatto ancora più speciale.

Sicuramente, abbiamo tante buone ragioni per provare questo tipo di chutney che, tra l’altro, è molto semplice da portare in tavola. Se lo desiderate, potrete preparare una scorta di questa prelibata Chutney di mango, conservarla a dovere e, all’occorrenza, utilizzarla per servire ai vostri ospiti persino delle semplici tartine, perfette per un aperitivo originale… dal sapore esotico!

Ricette chutney ne abbiamo? Certo che si!

2.7/5 (30 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “La gustosa salsa Chutney di mango si prepara così…

  • Gio 2 Mar 2023 | Maria Cristina ha detto:

    Grazie per le tue favolose ricette! oggi ho cucinato il chutney di mango…buonissimo ma…tantissimo! Lo posso surgelare? Grazie, Maria Cristina

    • Sab 4 Mar 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Maria Cristina certo che puo’ farlo ma perde un po’ della sua fragranza

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Chutney al tamarindo

Chutney al tamarindo, la salsa agrodolce per carne...

Scopriamo insieme le proprietà del tamarindo Vale la pena approfondire il tamarindo, protagonista indiscusso di questo chutney. E’ un frutto diverso dagli altri, sia per l’aspetto che per il...

salsa al rafano

Salsa al rafano, l’intingolo scandinavo per le carni...

Le proprietà del rafano Vale la pena parlare del rafano, che è il vero protagonista di questa salsa. E’ una radice molto versatile che, se opportunamente grattugiata, può fungere da spezia o da...

Aceto al corbezzolo

Aceto al corbezzolo, ottimo per verdure e contorni

Come scegliere il corbezzolo Al fine di preparare un buon aceto al corbezzolo è opportuno scegliere con cura il frutto. Per questo tipo di aceto andrebbero impiegati i corbezzoli poco maturi,...