Polpette di canapa con gamberi e chutney

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    30 Minuti
  • Tempo Totale
    45 Minuti
polpette di canapa al bergader

Conquista i tuoi ospiti con questa ricetta!

Se avete appena scoperto di soffrire d’intolleranza al lattosio e siete preoccupati perché pensate di non poter più gustare le delizie della cucina italiana e non solo fermatevi un attimo, perché la vostra convinzione è totalmente sbagliata.

Oggi voglio aiutarvi ancora una volta a cambiare idea con una ricetta tanto raffinata quanto gustosa. Le polpette di canapa con  gamberi con chutney piccante all’ananas al profumo di finocchietto sono un inno a quella passione per la cucina che porta a mixare sapori diversi e ingredienti che sembrano non c’entrare niente tra loro, ma che invece si sposano perfettamente.

Ora non resta altro che avventurarsi alla scoperta degli straordinari benefici di questo piatto.

Tutte le proprietà della farina di canapa, eccellente fonte di proteine

Queste polpette, che grazie al bassissimo contenuto di lattosio del Bergader possono essere proposte anche a chi al lattosio è intollerante, hanno tra gli ingredienti principali la farina di canapa, un concentrato di benessere a dir poco portentoso.

Ricchissima di proteine, la farina di canapa contiene anche molte fibre, che contribuiscono all’efficienza dell’attività intestinale e al controllo dell’assorbimento degli zuccheri, e minerali come il potassio, fondamentale per ottimizzare la circolazione ematica e per prendersi cura della salute del cuore.

Viva l’ananas, frutto dimagrante e antirughe

Gli ingredienti utili alla preparazione di queste polpette sono davvero tanti e tutti caratterizzati da proprietà benefiche che vale la pena approfondire.

Tra questi è possibile includere anche l’ananas, uno dei frutti più apprezzati del mondo proprio per la sua freschezza e per i numerosi benefici.

Elencarli tutti vorrebbe dire scrivere pagine e pagine, motivo per cui mi limiterò a parlare di aspetti come la presenza di vitamina C, una sostanza portentosa che non solo interviene sull’efficienza del sistema immunitario, ma contribuisce anche al mantenimento della freschezza dei tessuti grazie alla sintesi del collagene.

L’ananas è inoltre contraddistinto da proprietà antinfiammatorie legate alla presenza della bromelina, un enzima che agisce anche a livello antitumorale.

Fantastico, vero? In una pietanza gustosa e creativa ci sono ingredienti che sono veri e propri toccasana per la salute!

Non sentite l’acquolina in bocca e la voglia di correre in cucina per preparare queste polpette per  la vostra prossima cena?

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per le polpette

  • 1 filone di pane raffermo senza glutine
  • 1 cucchiaio farina di canapa tostata
  • 4 gamberi freschi di misura media
  • 80 gr di Bergader piccante (se necessario, sostituiscila con della mozzarella di riso)
  • 1 rosso d'uovo
  • q.b. di sale e pepe

Chutney piccante all'Ananas

  • 250 gr ananas pelato e privato del torsolo
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di aceto di riso
  • 5 gr di zenzero fresco grattuggiato
  • qualche fetta di peperoncino

Procedimento

  1. Tagliate l’ananas a cubetti di circa 1 cm e uniteli ai restanti ingredienti avendo l'accortezza di mescolare bene il tutto prima di mettere a cuocere il Chutney.
  2. Con l’aiuto di un tegame, mettete il tutto su fuoco vivo e cuocete fino a raggiungere i 105°C.
  3. Ora versate il chutney ancora caldo in un vaso di vetro con chiusura ermetica e chiudete il coperchio.
  4. In questo modo, potrà durare diverso tempo, anche a temperatura ambiente.
  5. Una volta aperto il vaso conservate in frigorifero.

Impiattamento

  1. Collocate un cucchiaio di Chutney al centro di un piatto e adagiate sopra le polpettine precedentemente infornate e ben calde. Decorate con qualche cima fresca di finocchietto selvatico che conferirà un buon profumo e un ottimo accompagnamento a tutto il piatto.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *