bg header
logo_print

Torta allo yogurt con albicocche, un dolce speciale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta allo yogurt con albicocche
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (2 Recensioni)

Torta fredda allo yogurt con gelatina di albicocche, una cheesecake speciale

La torta allo yogurt con gelatina di albicocche è una variante della cheesecake che presenta alcuni elementi particolari. Certo dall’esterno sembra la classica cheesecake, con la base in biscotto tritato e burro, una soffice farcitura e una copertura dal grande impatto visivo. Se si spulcia la lista degli ingredienti, però, si copre che la farcitura è realizzata non con il formaggio cremoso, che è un po’ il must delle cheesecake tradizionali, bensì con lo yogurt greco, che presenta tutt’altro sapore. La stessa copertura non è la classica glassa alla frutta, bensì una gelatina vera e propria.

Dunque, se la resa visiva è sostanzialmente identica a tutte le cheesecake, la resa organolettica è piuttosto diversa e offre sentori molto peculiari. E’ in ogni caso adatta a tutti i palati, anche perché i sapori sono deliziosi, ma niente affatto complessi. Tutt’altro che complessa è anche la ricetta in sé. Da questo punto di vista, mantiene intatto lo spirito della cheesecake originaria.

Ricetta torta allo yogurt con gelatina di albicocche

Preparazione torta allo yogurt con gelatina di albicocche

Per la preparazione della torta allo yogurt con gelatina di albicocche iniziate prelevando il burro dal frigo e facendolo ammorbidire a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Realizzate un trito di biscotti, preferibilmente al frullatore, e unitelo al burro ammorbidito. Mescolate per bene e stendete questa specie di impasto sul fondo di uno stampo per torta foderato con carta da forno. Con il dorso del cucchiaio livellate bene la base e fate riposare in frigorifero per circa 35 minuti. In una ciotola mettete lo yogurt e lo zucchero, poi amalgamate con lo sbattitore fino a quando il composto non sarà diventato morbido, denso e uniforme. In un pentolino versate la panna e portatela a bollore, unite l’agar agar e lasciate riposare a fuoco spento.

Attendete qualche minuto affinché quest’ultimo composto si raffreddi, poi integratelo nel composto di yogurt. Montate leggermente con lo sbattitore, in modo da ottenere una farcitura liscia e uniforme. Prelevate la base dal frigo e versate su quest’ultima la farcitura, livellando delicatamente con il dorso del cucchiaio. Riponete la torta in frigorifero per almeno due ore, in modo che possa stabilizzarsi. Intanto occupatevi della copertura. Bollite leggermente le albicocche, poi sbucciatele, eliminate il nocciolo e fate la polpa a pezzettini.

Trasferite i pezzetti di albicocca in una pentola con lo zucchero e cuocete fino a completo ammorbidimento. A questo punto frullate il composto per ricavare una purea (se è troppo asciutta integrate due cucchiai di acqua). Ora setacciate la purea e trasferitela in un pentolino, poi aggiungete l’agar agar, portate a bollore e mescolate con cura per qualche minuto. Infine fate intiepidire il tutto. Lavate le altre albicocche e denocciolate, poi fatele a fettine e decorate la torta. Infine coprite tutta la superficie superiore con la gelatina ormai intiepidita. Riponete in frigo per altre tre ore in modo da far rassodare la gelatina. La vostra torta allo yogurt con gelatina di albicocche è pronta per essere gustata! Se volete impreziosire ulteriormente questa torta fredda potete aggiungere delle gocce di cioccolato in superficie.

Ingredienti torta allo yogurt con gelatina di albicocche

  • 200 gr. di biscotti secchi Digestive senza glutine
  • 150 gr. di burro chiarificato
  • Per la farcitura
  • 4 gr. di agar agar
  • 250 gr. di yogurt greco consentito
  • 200 ml. di panna fresca non zuccherata
  • 125 gr. di zucchero a velo vanigliato
  • Per la gelatina
  • 6 albicocche
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 gr. di agar agar
  • Per la decorazione
  • 2 albicocche fresche tagliate a fette.

Una farcitura molto particolare

Tra i punti di forza di questa torta allo yogurt con gelatina di albicocche spicca proprio la farcitura. Come già anticipato, il suo elemento peculiare è la presenza dello yogurt bianco greco, che sostituisce il formaggio cremoso. Una sostituzione che aumenta il sapore e il grado di acidità, che si fonde alla perfezione con gli altri ingredienti, creando una gradevole combinazione. Tra l’altro, lo yogurt greco vanta buoni valori nutrizionali, come una presenza marcata di proteine, calcio e vitamina D. Quest’ultima, come sicuramente saprete, esercita un’azione di sostegno al sistema immunitario.

Per quanto concerne il procedimento in sé, si segnalano diverse fasi, ma abbastanza semplici da realizzare. Si crea un primo composto con lo yogurt e lo zucchero, e lo si integra con un composto di panna e agar agar, che è una varietà di gelatina vegetale.

torta allo yogurt

Come preparare la gelatina di albicocche?

L’altro punto di forza della torta allo yogurt senza cottura, che la differenzia dalle altre cheesecake, è la gelatina di albicocche. La gelatina funge da copertura, in sostituzione della classica glassa. Inoltre richiede un ampio passaggio in frigo per solidificarsi e assumere il ruolo di copertura. In teoria sarebbero necessarie svariate ore, ma dipende dalla potenza del frigorifero.

La preparazione della gelatina di albicocche non è intuitiva, ma nemmeno difficile. In primo luogo, si cuociono le albicocche con lo zucchero. Successivamente vanno frullate, setacciate e integrate con altro agar agar. Il composto, che a questo punto è abbastanza liscio, va riscaldato una seconda volta. Infine, va fatto intiepidire e spalmato sulla copertura.

Le principali proprietà delle albicocche

Le albicocche giocano un ruolo importante in questa torta allo yogurt, che d’altronde prende il nome di yogurt con gelatina di albicocche. Le albicocche compaiono in due momenti diversi: durante la preparazione della gelatina e nella fase di decorazione. Le fette di albicocche fresche, per quanto possa sembrare strano, vanno poste prima di spalmare la gelatina. Le albicocche sono tra i frutti più amati in quanto coniugano dolcezza e una leggera acidità, che risulta molto gradevole al palato. Questo frutto spicca anche per le buone proprietà nutrizionali. Il riferimento è in primo luogo alla vitamina C, una sostanza essenziale per il sistema immunitario, presente in dosi importanti, anche se non paragonabili a quelle degli agrumi.

Le albicocche sono soprattutto ricche di sali minerali, tra cui spiccano il potassio, il magnesio e il calcio (non scontato quando si parla di alimenti vegetali). Buono è anche il contenuto di fibre. Le albicocche contengono anche il betacarotene, come quasi tutti gli alimenti vegetali di colore giallo-arancione. Questa sostanza, oltre a conferire delle splendide tonalità cromatiche, funge da antiossidante e quindi da antitumorale. Inoltre stimola l’assorbimento della vitamina A, fondamentale per la salute della vista e non solo. Infine, l’apporto calorico è molto basso, pur risultando non trascurabile in relazione agli altri frutti, infatti siamo sulle 48 kcal per 100 grammi.

Ricette cheesecake ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barfi di anacardi

Barfi di anacardi, una variante del celebre dolce...

Barfi di anacardi, una delizia da gustare I barfi di anacardi sono più buoni dei barfi classici, in quanto sono più ricchi di sapore. Gli anacardi sono infatti tra la frutta a guscio più...

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...

Chebakia

Chebakia, dal Marocco un delizioso dolce alle mandorle

Quale miele utilizzare? Una volta modellati, i chebakia vanno fritti in olio di semi, ma la ricetta non si conclude con la cottura. Arrivati a questo punto, infatti, si prepara un composto di miele...