Quaglia con indivia e formaggio cremoso : da leccarsi i baffi!

Tempo di preparazione:

Un secondo piatto per gli intolleranti al lattosio e al glutine

La quaglia con indivia e fonduta di formaggio cremoso è un secondo piatto di carne che vi trasformerà in dei veri e propri cuochi provetti! Si tratta di una pietanza che associa carne, verdura e formaggio, anche se è adatta sia agli intolleranti al lattosio che agli intolleranti al glutine!

Per questa ricetta, infatti, vi consiglio di utilizzare il formaggio fresco cremoso Exquisa, disponibile anche senza lattosio. Con questi due semplici ingredienti potrete creare una semplicissima fonduta di formaggio da adagiare nel piatto e su cui appoggiare la vostra quaglia con indivia: il successo è assicurato!

La quaglia: carne di qualità

Per la ricetta della quaglia con indivia e fonduta di formaggio cremoso abbiamo bisogno di quattro quaglie intere eviscerate. Avete mai assaggiato o utilizzato questa carne? Questo volatile appartiene alla categoria della selvaggina anche se solitamente quelli che si trovano nei supermercati provengono dagli allevamenti.

La carne di quaglia contiene un’alta dose di proteine ed è molto digeribile, il che lo rende un alimento perfetto per chi è a dieta. È, inoltre, un ingrediente che apporta pochi grassi e che ha un contenuto di colesterolo piuttosto basso. La carne di quaglia, dunque, è senza dubbio un ottimo sostituto per chi è stufo di mangiare spesso carne di pollo o di tacchino.

Quaglia con indivia e formaggio cremoso

L’indivia: leggera e deliziosa

Ad accompagnare la quaglia è l’indivia, un vegetale utilizzato in tutta Europa. Ne esistono di diversi tipi. Una di quelle più comuni nei supermercati, ad esempio, è la cosiddetta indivia belga che è facilmente riconoscibile dal suo colore chiaro e la sua consistenza croccante. Si tratta di un vegetale che si può utilizzare crudo per elaborare delle insalate o cotto, come nel caso della ricetta della quaglia con indivia e fonduta di formaggio cremoso.

Questo ortaggio ha pochissime calorie visto che è formato prevalentemente da acqua e fibre. Tuttavia, contiene buone dosi di sali minerali come il potassio e diverse vitamine,  come la A, la C e quelle del gruppo B.

Quaglia con indivia e fonduta di formaggio fresco

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 quaglie intere eviscerate
  • 1 ceppo di indivia
  • 250 gr di formaggio fresco Senza Lattosio Exquisa
  • 50 ml di latte Accadi
  • qualche fogliolina di mirto
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe nero in grani

Preparazione:

Sciacquate l’indivia sotto abbondante acqua salata, rimuovete le foglie superficiali se danneggiate e quindi tagliatela in quarti.

In una pentola fatela quindi sbianchire per pochi minuti e infine posizionatela su una teglia foderata di carta da forno, cospargetela d’olio e sale e infine fatela cuocere in forno ventilato a 180° C per circa 6-7 minuti.

Con l’aiuto di un coltello incidete la schiena delle quaglie, posizionatele su un tagliere e utilizzando un batticarne apritele in modo che diventino piatte, successivamente ungetele con dell’olio extra vergine, salatele a vostro piacere e posizionatele su una teglia anch’essa foderata di carta da forno.

Fate cuocere le quaglie per circa 20 minuti a 190° in forno ventilato, facendo attenzione a che non brucino.

Intanto fate scaldare il latte in un pentolino e quando starà per bollire spegnete la fiamma e aggiungetevi il formaggio mescolando vigorosamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Una volta sfornate le quaglie impiattatele disponendovi la fonduta appena composta sul fondo del piatto, adagiatevi sopra l’indivia e infine appoggiatevi una quaglia per ogni piatto. Guarnite con il mirto e il pepe in grani, decorate a piacere e infine servite.

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