bg header
logo_print

Insalatina di farro con sedano croccante, davvero nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalatina di farro con sedano
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Pasqua
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Insalatina di farro con sedano croccante, un contorno che sa di pasto completo

L’insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo appare come il classico contorno “rinforzato” e carico di ingredienti. In realtà è molto di più, infatti può essere considerato come un pasto completo in virtù di una lista degli ingredienti pensata per fornire il massimo del nutrimento e della varietà. Anche i sapori, pur essendo piuttosto eterogenei, interagiscono in modo armonico, creando una bella amalgama e ponendo le basi per una buona esperienza gustativa.

Nonostante la lunga lista degli ingredienti, il protagonista rimane il farro. Si tratta di un cereale antico integrale, dall’ottimo spessore nutrizionale. Tanto per cominciare, a differenza di molti altri cereali, è proteico, in quanto garantisce 15 grammi di proteine ogni etto. Nondimeno è ricco di vitamine e sali minerali. Si contano inoltre tante vitamine del gruppo B, che interagiscono con il metabolismo energetico e con la funzionalità della tiroide. Si apprezza poi un ottimo apporto di fosforo, potassio, magnesio e ferro. Infine il farro è ricco di fibre, che aiutano a digerire e riequilibrano la flora intestinale.

Ricetta insalatina di farro

Preparazione insalatina di farro

Per preparare l’insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo iniziate proprio dal farro. Lavatelo sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità poi mettetelo in un recipiente coperto d’acqua e lasciatelo in ammollo per tutta la notte. Fatelo cuocere in abbondante acqua salata per almeno un’ora, poi scolatelo al dente. Ora lavate il sedano togliendo la parte filamentosa, poi tagliatelo a dadini e mettetelo in acqua molto fredda per un quarto d’ora. Lavate e tagliate a dadini le carote, le zucchine e gli asparagi e fateli saltare per 5 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio. Affettate finemente la cipolla, mettetela in una padella con un filo d’olio e fatela rosolare per alcuni minuti. In una ciotola versate l’acqua, l’aceto di mele e lo zucchero.

Mescolate il tutto poi versate questa miscela sulle cipolle e fatele cuocere, lasciandole però ancora croccantine. Mettete le uova in una casseruola con abbondante acqua, portatele ad ebollizione e fatele cuocere per 9 minuti, poi mettete la casseruola sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura delle uova e lasciatele lì fino a quando saranno fredde, poi rimuovete delicatamente il guscio e la membrana senza rompere l’albume e il tuorlo. Tagliatele poi a metà, estraete il tuorlo e sbriciolatelo. In una terrina mettete il farro, conditelo con le verdure, il sedano croccante scolato, e tre quarti delle cipolle in agrodolce. Mescolate, regolate di sale, aggiungete una macinata di pepe fresco e un filo d’olio. Impiattate con un coppapasta e completate con le restanti cipolle e il tuorlo d’uovo sbriciolato.

Ingredienti insalatina di farro

  • 300 gr. di farro decorticato
  • 1 cipolla di Tropea piuttosto grossa
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano e un cuore
  • 2 zucchine
  • 10 asparagi
  • 2 uova
  • 50 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 60 ml di aceto di mele
  • 80 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe macinato fresco.

Un focus sul sedano

Anche il sedano gioca un ruolo importante per questa ricetta facile e veloce dell’insalatina di farro, infatti garantisce un aroma spiccato, che emerge tra gli ingredienti, a maggior ragione se si considera che si inserisce da crudo. Non è sottoposto a cottura, ma viene solo pulito (ovvero privato dei filamenti esterni) e ammollato in acqua fredda per un quarto d’ora. Questa peculiare scelta consente di preservare tutti i nutrienti del sedano, che sono numerosi e capaci di impattare in modo positivo sulla salute. Il riferimento è alle vitamine e ai sali minerali, che abbondano, ma soprattutto agli antiossidanti. Queste sostanze regolano i processi di rigenerazione cellulare, inibiscono l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire il cancro. In particolare, il sedano contiene molti folati e flavonoidi.

Il sedano, inoltre, contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. E’ una buona notizia per i diabetici e per chi sta sostenendo una dieta dimagrante, visto che ad alti livelli di zuccheri corrisponde un senso della fame più precoce e intenso. Il sedano, infine, è ipocalorico: un etto apporta a malapena 11 kcal.

insalatina di farro con sedano

Le proprietà dei tuorli d’uovo

La lista degli ingredienti della ricetta estiva dell’insalatina di farro con sedano croccante comprende anche i tuorli d’uovo. Questi vengono estratti dalle uova rassodate, poi vengono ridotti in briciole e versati sull’insalata come si farebbe con il Parmigiano o con un altro ingrediente “granulare”. Molti storceranno il naso di fronte alla presenza del tuorlo, che è considerato come la parte più ponderante dell’uovo. In effetti è quella più calorica e più grassa, che contiene più colesterolo. Tuttavia è anche la più nutriente, infatti contiene gli acidi grassi omega tre e sei, che esercitano una funzione antinfiammatoria e fanno bene al cuore.

Contiene anche la vitamina A (che giova agli occhi) e la vitamina D, che impatta radicalmente sulle performance del sistema immunitario. Il tuorlo è anche ricco di proteine, quasi come le carni rosse e più di molte specie ittiche. Certo, proprio a causa dell’elevato apporto calorico e della quantità di colesterolo, il tuorlo andrebbe consumato con moderazione.

Come preparare l’insalatina di farro?

L’insalatina di farro richiede la cottura di alcuni ingredienti. Fa eccezione il sedano, che viene consumato crudo ed è quindi molto croccante. Il farro va cotto in acqua bollente dopo un fase di ammollo dalla durata di un’ora. Va cotta anche la cipolla, per quanto alcune varietà possano essere consumate fresche, come la Rossa di Tropea. Nello specifico, la cipolla va passata in padella con aceto di mele e zucchero. Insomma va caramellata e resa agrodolce. Si tratta di un metodo che valorizza il prezioso bulbo, oltre a rendere più vivace il piatto. Infine vanno cotte anche le verdure, ovvero le zucchine, le carote e gli asparagi.

Niente di complesso, basta passarle per qualche minuto in padella con del buon olio extravergine di oliva. Per quanto concerne la composizione dell’insalata occorre versare tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare. La guarnizione è data solo dal tuorlo d’uovo sbriciolato, che garantisce un tocco di colore in più e un bel contrasto a livello di texture.

Ricette insalate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...