Insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo

Un antipasto dall’effetto chic: l’ insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo

L’insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo è un antipasto sfizioso e particolare che non può mancare in un menu Pasquale che vuole colpire gli invitati con un effetto scenografico dai colori primaverili. Questa ricetta, infatti, non solo esprime vitalità per i suoi colori, ma è molto leggera grazie alla presenza di ingredienti come il farro e il sedano.

Inoltre, servirla per prima come antipasto fa in modo che i commensali possano gustare anche i piatti successivi senza sentirsi troppo pieni. L’Insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo è un piatto da cucinare velocemente, basteranno pochi minuti e anche chi non è molto abituato a stare dietro ai fornelli farà un figurone, persino con le decorazioni.

Il farro: è veramente un toccasana?

In questa ricetta l’elemento principe è costituito dal farro la cui storia affonda le radici nell’età neolitica. Oggi, però, la produzione del farro è associata all’agricoltura biologica e se ne consuma molto. L’Insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo contiene, quindi, un elemento molto proteico che è ricco di fibre ma anche di proteine e di vitamine del gruppo B. Ma non abusate mai di farro perché, comunque, un consumo eccessivo potrebbe portare a problemi intestinali, come ad esempio le coliti.

L’Insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo è adatta a chi si trova in un regime dimagrante o a chi vuole combattere il colesterolo e il diabete. Ma è anche un piatto che favorisce la pulizia dell’intestino e la sua depurazione, pertanto è un toccasana per chi soffre di stitichezza. Se poi si vuole potenziare le proprietà depurative del farro, è possibile optare per quello integrale.

insalatina di farro con sedano

Consigli e abbinamenti per l’insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo

Questa gustosa e fresca ricetta, per rendere al meglio, non può che essere abbinata ad un vino pregiato che ne faccia risaltare il sapore. Trattandosi di un piatto ricco di fibre cereali, bisognerebbe scegliere un vino dal profumo intenso. Perciò, l’insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo si abbina bene con vini corposi, di solito rossi. Però, visto che questo piatto è un antipasto, il consiglio è quello di abbinarlo a vini bianchi freschi e giovani ma anche a vini rosati leggermente frizzanti perché il farro è composto principalmente da amido che ha un sapore dolciastro.

L’insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo va adagiata sul piatto componendo una decorazione colorata su cui magari poter stendere anche una glassa di aceto balsamico oppure anche dei germogli di soia o ancora una salsa di arancia o salsa di vino rosso a base di carne brasata che ben si sposa con questo succulento piatto.

Ed ecco la ricette dell’ Insalatina di farro con sedano croccante e tuorlo d’uovo

Ingredienti:

  • 300 gr. di farro decorticato
  • 1 cipolla di Tropea piuttosto grossa
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano e un cuore
  • 2 zucchine
  • 10 asparagi
  • 2 uova
  • 50 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 50 gr. di aceto di mele
  • 80 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale e pepe macinato fresco

Preparazione:

Lavate il farro sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità poi mettetelo in un recipiente coperto d’acqua e lasciatelo in ammollo per tutta la notte.

Fatelo poi cuocere in abbondante acqua salata per almeno 1 ora,  poi scolatelo al dente.

Lavate il sedano togliendo la parte filamentosa, poi tagliatelo a dadini e mettetelo  in acqua molto fredda per un quarto d’ora.

Lavate e tagliate a dadini le carote, le zucchine e gli asparagi e  fateli saltare per 5 minuti in una padella  antiaderente con un filo d’olio .

Affettate finemente la cipolla, mettetela in una padella con un filo d’olio e fatela rosolare per alcuni minuti. In una ciotola versate l’acqua, l’aceto di mele e lo zucchero, mescolate e  poi versate questa miscela sulle cipolle e fatele cuocere, lasciandole però ancora croccantine.

Mettete le uova in una casseruola con abbondante acqua, portatele ad ebollizione e fatele cuocere per 9 minuti, poi  mettete la casseruola sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura delle uova e lasciatevele  fino a quando saranno fredde, poi sbattetele delicatamente sul piano da lavoro  e rimuovete  il guscio e la membrana rompere l’albume e il tuorlo. Tagliatele poi a metà, estraete il tuorlo e sbriciolatele.

In una terrina mettete  il farro, conditelo con le verdure, il sedano croccante scolato, e 3/4 delle cipolle in agrodolce. Mescolate, regolate di sale, aggiungete una macinata di pepe fresco e un filo d’olio.

Impiattate utilizzando un coppapasta e completate il piatto con le restanti cipolle e il tuorlo d’uovo sbriciolato .

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *