bg header

Tortine alle mele e cannella? Ideali per San Valentino!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortine alle mele e cannella

Tra i dolci più golosi che possiamo preparare per la colazione di San Valentino, troviamo senz’altro le tortine di mele e cannella. Le avete mai assaporate? Forse sì, forse no… ma è arrivato il momento di provare a prepararle con le vostre mani: con gli alimenti giusti e con una buona dose d’amore e creatività, potrete preparare questo dessert in poco tempo e senza problemi.

La ricetta che vi propongo prevede l’uso di ingredienti senza glutine e senza lattosio. Perciò, le tortine di mele e cannella saranno deliziose, e anche facili da digerire e adatte agli intolleranti. Se amate gli ingredienti principali, probabilmente avrete già l’acquolina in bocca e tanta voglia di fare… Ho indovinato? Con questi presupposti, facciamo un piccolo viaggio alla scoperta degli alimenti che useremo per preparare questo dessert profumato e dal gusto armonioso e delicato.

Le mele sono i frutti del Pyrus malus, pianta largamente coltivata nelle regioni dell’Italia Settentrionale e in tutta Europa, con esclusione delle estreme aree settentrionali. Le mele sono grosse bacche di forma rotondeggiante, con buccia sottile, resistente, lucida od opaca, di colore diverso secondo le varietà, a volte con screziature, dal giallognolo al verdognolo al rosso vivace e intenso. A piena maturazione la polpa è turgida e carnosa, bianca, di sapore leggermente acidulo o zuccherino.

Le mele sono frutti di facile conservabilità e oltre a essere consumate comunemente come frutta fresca o cotta, sono largamente usate per fare marmellate. Il succo viene utilizzato per la produzione di bibite; per fermentazione se ne ottiene il sidro, o vino di mele, molto diffuso nell’Europa Centrale.

Le varietà di mele coltivate sono numerosissime e consentono la scelta delle più convenienti in relazione alle diverse esigenze. Tra le varietà più coltivate sono da ricordare: le deliziose, rosse o gialle; le renette, a polpa compatta un po’ acidula; le Granny Smith, di colore verde chiaro, asprigne; le Abbondanza, grosse, di colore rosso; le Annurche della Campania, di colore rosso violaceo e polpa tenera, succosa, zuccherino-acidula; le Limoncelle, di colore giallo, con polpa compatta e asprigna.

Generalmente le mele si trovano tutto l’anno, ma con più difficoltà nel cuore dell’estate, da luglio ad agosto. Comprate frutti maturi, compatti, con il picciolo attaccato, del colore proprio della varietà. Evitate quelli ammaccati o con lesioni evidenti. Si conservano a temperatura ambiente, possibilmente non eccessivamente calda. È una buona fonte di fibra alimentare.

La mela e la cannella, un “matrimonio” che funziona da sempre

Alcuni abbinamenti in cucina si presentano come matrimoni perfetti, non credete? Tra l’altro, possiamo dire che alcuni dureranno per sempre! Questo è quello che mi viene in mente pensando alle tortine alle mele e cannella… Si tratta infatti di una combinazione culinaria ideale, persino dal lato nutrizionale. Con queste premesse, diciamo pure che la mela è un frutto speciale e che il suo largo impiego nelle ricette della tradizione fa parte di una storia antica e suggestiva.

La cannella, invece, è arrivata in Europa solo nel Medioevo e ha origini orientali. Tuttavia, non ha dovuto attendere molto prima di diventare una protagonista in tantissime ricette di dolci! A proposito di benefici e di proprietà degli alimenti in questione, dovreste sapere che nelle nostre tortine di mele e cannella troviamo un concentrato di micro e macronutrienti da non sottovalutare. Non a caso, la mela è da sempre considerata sinonimo di salute e benessere: in essa non mancano grandi quantità di potassio, vitamina B1 e B2, acido citrico e acido malico. E cosa possiamo dire riguardo all’altro ingrediente di questa ricetta?

Tortine alle mele e cannella

Quanti benefici ci regalano le tortine alle mele e cannella? Tantissimi, senza mettere mai da parte la bontà!

La cannella, ottima alleata della mela, è una spezia che trova largo impiego nelle cucine di tutto il mondo. È anche utilizzata in forma pura per la preparazione di rimedi naturali, proprio per via delle sue numerose proprietà curative. Tra le più note, vi è la capacità di controllare i livelli di zucchero nel sangue, utile per ridurre il rischio di diabete e alcuni disturbi cardiaci. Grazie ad essa, assaporando le tortine alle mele e cannella potremo digerire meglio e saziarci con gusto!

Secondo le ricerche, questa spezia aiuta inoltre a regolare il ciclo mestruale ed è un potente antibatterico… Il perfetto legame, tra i due alimenti di cui abbiamo parlato, trasforma le tortine alle mele e cannella in un dolce genuino sotto ogni punto di vista. Siete d’accordo con me? Per tutte queste ragioni, abbiamo a che fare con un dessert davvero perfetto per la colazione di San Valentino…  ma anche per tantissime altre occasioni speciali!

Ingredienti per 4 tortine

  • 1 rotolo di pasta briseè consentita
  • 2 grosse mele rosse dolci e succose
  • 1 cucchiaio di sciroppo di riso
  • 30 gr. di uvetta sultanina
  • la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di Rum
  • 1 grattugiata di zenzero fresco
  • un pizzico di vaniglia bourbon in polvere
  • un goccio di latte Accadi per spennellare
  • un pizzico di zucchero di canna (per spolverizzare le tortine prima della cottura)
  • zucchero a velo q.b. (per spolverizzare le tortine dopo la cottura, a piacere)

Preparazione

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzettini piccoli. Poi, mettetele in una ciotola insieme a sciroppo di riso, uvetta sultanina (precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata), cannella, vaniglia, rum e zenzero, e amalgamate bene. Coprite con pellicola alimentare, ponete in frigo per una quindicina di minuti e, intanto, preparate i gusci di briseè per le tortine.

Con un coppapasta, ritagliate otto cerchi nella briseè. Con quattro di questi, rivestite degli stampini per crostatine monoporzione del diametro di circa 10 centimetri (precedentemente rivestiti con carta forno), punzecchiando appena il fondo coi rebbi di una forchetta.

Riprendete le mele dal frigo e distribuitele negli stampini rivestiti di briseè, livellando il più possibile. Date ancora una spolveratina di cannella e chiudete le tartellette con l’altro cerchio di pasta, sigillando bene i bordi con le dita.

Create nel centro un piccolo foro per far sfiatare i dolcetti in cottura. Poi, con i ritagli avanzati di briseè, ritagliate con un piccolo stampino dei cuoricini, che distribuirete sulla superficie.

Spennellate con un goccio di latte, spolverizzate con zucchero di canna e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti: le tortine devono dorarsi ben bene e diventare croccanti esternamente.

Spegnete il forno e fate raffreddare. Successivamente, sformate le tortine e, prima di servirle, spolverizzatele a piacere con abbondante zucchero a velo.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Tortine alle mele e cannella? Ideali per San Valentino!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

logo_print