bg header
logo_print

Cuori di risotto al brandy, un piatto per San Valentino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

risotto ai gamberi e pepe rosa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Cuori di risotto al brandy, un primo raffinato

I cuori di risotto al brandy, mazzancolle e pepe rosa sono un primo piatto dall’aspetto raffinato e dal sapore suggestivo, pensato per festeggiare San Valentino all’insegna della buona cucina. D’altronde la forma che esprimono non lascia adito a dubbi. Se pensate che sia difficile riprodurla, vi sbagliate. E’ sufficiente impiattare il riso utilizzando un coppapasta a forma di cuore e il gioco è fatto. Nonostante l’eleganza del piatto, è veramente facile da preparare. Si tratta infatti di cuocere il riso in un brodo molto leggero e di decorarlo con un composto di mazzancolle e pepe rosa, che vengono passati in padella e sfumati con il brandy.

A proposito del riso, fate attenzione ad utilizzare la qualità giusta. In questo caso vi consiglio il Carnaroli, che è particolarmente indicato per i risotti. Pur facendo parte stabilmente della tradizione italiana, è stato sintetizzato solo nel dopoguerra dal riso Lavarone e dal Vialone Nero. Si fa apprezzare per la resistenza alle cotture prolungate e per la capacità di assorbire i liquidi e i sapori, conservando una grana davvero interessante.

Ricetta cuori di risotto al brandy

Preparazione cuori di risotto al brandy

Per preparare i cuori di risotto al brandy procedete così. In una larga casseruola fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio d’oliva, unite le mazzancolle e sfumatele con il brandy, saltandole un poco a fiamma vivace per far evaporare l’alcool. Cuoceranno in alcuni minuti. Tenetene da parte qualcuna per la decorazione del piatto. Pestate al mortaio le bacche di pepe rosa ed unitele alle mazzancolle in casseruola.

Aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti, mescolando per non far attaccare il tutto. Cominciate poi, un mestolo alla volta, ad incorporare il brodo, cuocendo così il risotto. Una volta trascorso il tempo necessario per la cottura, mettete il coperchio e lasciatelo riposare qualche minuto a fiamma spenta. Impiattate usando dei coppapasta a forma di cuore (ne dovrete mettere due in ogni piatto), decorando con le mazzancolle tenute da parte, altre bacche di pepe rosa e qualche fogliolina di prezzemolo.

Ingredienti cuori di risotto al brandy

  • 150 gr. riso Carnaroli
  • 1 litro buon brodo vegetale leggero
  • 50 ml. brandy
  • 16 mazzancolle ben pulite e sgusciate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di bacche di pepe rosa secche (più altre bacche per decorare)
  • mezzo scalogno
  • q. b. di sale fino
  • q. b. di foglie di prezzemolo per decorare il piatto.

Tutta la bontà delle mazzancolle nei cuori di risotto al brandy

Tra i protagonisti di questi cuori di risotto al brandy spiccano le mazzancolle, che rappresentano buona parte del condimento. Sono dei crostacei dall’aspetto simile ai gamberi e ai gamberoni, dai quali si differenziano per le dimensioni e per il colore. Sono più grandi dei gamberi ma più piccoli dei gamberoni, inoltre presentano un colorito arancione, arricchito da striature scure. Il sapore, poi, è un po’ più delicato e le loro carni sono considerate molto pregiate.

Le mazzancolle sono apprezzate anche per le eccellenti proprietà nutrizionali. Abbondano infatti di proteine, che rappresentano il 17% della sua struttura. Stesso discorso per le vitamine, come le vitamine del gruppo B, coinvolte nei meccanismi del metabolismo energetico, e la preziosa vitamina D, un toccasana per il sistema immunitario. Le mazzancolle si fanno apprezzare anche per l’apporto di sali minerali, come si evince dall’ottimo contenuto di fosforo. Un etto di mazzancolle apporta solo 110 kcal, nonostante una presenza di grassi non trascurabile. Tuttavia si tratta di grassi benefici omega 3 e omega 6, in grado di impattare positivamente sulla salute del cuore. In occasione di questa ricetta le mazzancolle vengono passate in padella su un soffritto di cipolle, poi vengono sfumate con il brandy e arricchite con le bacche di pepe rosa.

Cuori di risotto al brandy

Le proprietà del pepe rosa

Un altro ingrediente fondamentale per i cuori di risotto al brandy è il pepe rosa. A dispetto del nome, non si tratta di “vero pepe”, bensì di una bacca chiamata così in quanto il suo sapore ricorda alla lontana quello della celebre spezia. Per il resto, le bacche di pepe rosa sono molto aromatiche e delicate, in grado di impreziosire soprattutto la carne e il pesce. Si fanno apprezzare anche per l’aspetto e per la valenza estetica che conferiscono ai piatti. Il riferimento è al colore, che si staglia tra le tonalità del rosso e del rosa.

Le bacche di pepe rosa sono anche molto valide dal punto di vista nutrizionale. Contengono potassio e vitamina C, come molte specie vegetali, ma sono soprattutto ricche di antiossidanti. Queste sostanze regolano i processi cellulari, bloccano l’azione dei radicali liberi, rallentano l’invecchiamento e aiutano a prevenire il cancro. In virtù dell’abbondante presenza di acqua e di alcune sostanze detossinanti, le bacche si propongono anche come buon depurativo e diuretico, a tal punto da ricoprire un ruolo da protagonista nella medicina naturale. Sono molto in voga nei Paesi orientali in cui questo alimento è particolarmente consumato.

Come preparare un buon brodo?

Il segreto per un buon risotto è preparare un buon brodo. Ciò vale anche per questi cuori di risotto al brandy, mazzancolle e pepe rosa. Ma come preparare un buon brodo? Ci sono tanti metodi e tanti ingredienti che possono essere utilizzati. Tuttavia, se lo scopo è realizzare una versione leggera, vi consiglio di prendere come riferimento la ricetta del brodo vegetale, che ho pubblicato qui sul sito.

Per preparare il brodo vegetale basta utilizzare gli ortaggi classici da soffritto, come la carote, il sedano, lo scalogno (più leggero della cipolla) e la zucchina. Per la cottura, invece, vi consiglio di tenere sul fuoco acqua e ortaggi per almeno 40 minuti per poi procedere con un adeguato filtraggio. Ovviamente il brodo va inserito nella ricetta un mestolo per volta, in modo che venga assorbito completamente dal riso.

5/5 (1 Recensione)

Ricette di risotti ne abbiamo? Certo che si!

Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...