bg header

Frullato di Triphala e bevanda di mandorla per una merenda sana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frullato di Triphala e bevanda di mandorla

Una merenda sana e gustosa

Quante volte, da piccoli, ci siamo sentiti ripetere che esagerare a merenda fa male? Questo è vero solo in parte. Lo spuntino pomeridiano, molto apprezzato quando si è bambini, deve essere infatti valorizzato in quanto è molto importante per la salute. Per quali motivi? Il primo è molto semplice e riguarda l’allenamento del metabolismo.

Molto importante, ovviamente, è anche la prevenzione degli attacchi di fame, che diventa ancora più efficace se si scelgono alimenti caratterizzati dall’assenza di carboidrati complessi. Oggi voglio proporvi un’alternativa utile al proposito. Si tratta del Frullato di Triphala e bevanda di mandorla, una vera delizia adatta anche ai celiaci e perfetta per chi vuole depurarsi. Poi vogliamo parlare della comodità dei frullati, che possono essere preparati senza problemi a casa e portati in giro durante la giornata?

Polvere di Triphala : di cosa si tratta?

Cos’è la polvere di Triphala? Un composto costituito da tre tipi di frutta. Quali di preciso? Baritaki, Bibbitaki e amalaki. Molto apprezzati quando si punta a depurarsi e a mantenere regolare l’attività del colon, sono noti anche grazie alla medicina ayurvedica. La polvere di Triphala è efficace anche per favorire i movimenti intestinali. Caratterizzata da proprietà antiossidanti, questa polvere ha anche un ottimo effetto tonico e viene utilizzata nella medicina naturale per curare i disturbi oculari.

Alla scoperta dei benefici del Frullato di Triphala e bevanda di mandorla, ricca di calcio

Ora non resta che approfondire le caratteristiche dell’altro ingrediente principale del frullato: la bevanda di mandorla. Il mondo del latte vegetale è davvero affascinante e deve essere approfondito se si ha intenzione di migliorare la propria dieta o di affrontare un’intolleranza. In questo caso siamo davanti a una soluzione ricca di calcio, il che è ottimo per la salute delle ossa. Le proprietà del latte di mandorla non finiscono certo qui! Tra quelle da ricordare è bene citare la presenza di acidi grassi essenziali come gli omega 3, fondamentali per la salute del cuore.

Adesso non resta che procurarsi gli altri ingredienti, tra i quali sono presenti gli anacardi, e preparare questo frullato davvero speciale, che aiuta a depurarsi e ad arrivare a sera con più energia! Chi ha detto che fare merenda fa male può provare questo frullato, ottimo per celiaci e intolleranti, e ricredersi! Il successo è assicurato!

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 gr. di Triphala in polvere
  • 200 gr. di bevanda di mandorla Granarolo
  • 55 gr. di anacardi
  • 52 gr. di cacao in polvere amaro
  • 50 gr. di miele di tarassaco

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti, tranne gli anacardi nel bicchiere del frullatore.

Frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versatelo nei bicchieri e prima di servirlo in tavola aggiungete gli anacardi grossolanamente tritati.

3.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

kakigori

Il kakigori, la granita giapponese con la frutta...

Il Kakigori è un classico dolce giapponese che si è evoluto da un semplice piatto di ghiaccio tritato in un'arte culinaria sofisticata, apprezzata sia in Giappone che a livello internazionale....

Tisana di corbezzolo

Tisana di corbezzolo, una bevanda salutare

Cosa c’è da sapere sul corbezzolo? Il protagonista di questa tisana di corbezzolo sono ovviamente le foglie di corbezzolo. Il frutto del corbezzolo presenta un sapore acidulo e molto intenso,...

Gin tonic analcolico al melograno

Gin tonic analcolico al melograno, una bevanda rinfrescante

Com’è fatto il gin tonic analcolico? Il gin tonic analcolico è il vero protagonista di questo cocktail. E’ una bevanda particolare, in quanto offre tutti i sentori del gin senza il retrogusto...

logo_print